Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 gennaio 22, 09:18   #2 (permalink)  Top
massimob
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da unodinoi Visualizza messaggio
Ciao a tutti.
Le misure degli alianti sono in continua crescita e se pochi anni fa un aliante di 3 mt era considerato medio/grande adesso si parte da 4 mt in su per un volo decente in pianura. Se poi si vuole un modello "grande" non si può pensare a qualcosa meno di 5 mt o più. In quest'ottica stavo valutando l'acquisto di un modello di questa dimensione cercando anche di rimanere in un budget decente (diciamo sui 1500 euro, meglio se non oltre, per un modello nuovo).
Il mercato non offre moltissimo ma qualcosa c'è.
Io ho trovato gli ASW (15,19 e 20) della Airworld e il nuovo ASH 26 da 5 mt della Tangent. Ci sono anche un paio di Paritech ma molto più costosi.
Le mie preferenze vanno alla famiglia degli AS perché dotati di una fusoliera e di corde alari a parità scala (che dovrebbe essere 1:3).
Escludo quindi i vari Discus, Ventus e Nimbus a priori.
Qualcuno ha esperienze dirette per i modelli da me citati o qualche altra soluzione da suggerire? Ovviamente info su come volano ma anche su come sono realizzati i kit e cosa offrono in rapporto al prezzo.
Ricordo che il volo sarebbe da termica in pianura non motorizzato.
Grazie a tutti per l'attenzione
Un modello da circa 5mt è il Thermik XXXL della valenta, che vola benissimo anche in pianura. Oppure il Robbe Cyclone XT 6,2m PNP, ma è già predisposto di motore, il prezzo però è invitante per un modello da 6,20mt
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando