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Vecchio 27 ottobre 20, 14:55   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di angelobev
 
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NO..

Da quello che mi hanno detto il modello in foto è realizzato da quella persona...

Quindi prodotto artigianale italiano...non ne avevo sentito parlare fino ad oggi...
Confermo, visto dal vivo più volte, l'ultima qualche settimana fa.
Bellissimo modello in scala 1/3.
E vola ancora meglio.

Inviato utilizzando ditoni e scocciofono.
Scusate gli errori.
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modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
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Vecchio 29 ottobre 20, 13:23   #32 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
La pinna genera un momento picchiante enorme. L'apertura per farla uscire indebolisce la struttura. Il centraggio cambia con pinna estratta o retratta. Un urto puó crearle problemi con difficoltá di apertura. Sotto motore tra le fessure del carrello e la pinna estratta l'aerodinamica é una schifezza e le compensazioni della coppia motore penalizzano la resa. Quando é chiusa le fessure rimangono. Tutti questi problemi un'elica davanti non li ha e l'aumento di resistenza é irrisorio. Meno peso piú efficienza e quello che non c'é non si rompe!
Claudio
...I svantaggi enormi ed inequivocabili della pinna si posso osservare benissimo durante il decollo del Js 1 da 30kg del Radim nel video : https://youtu.be/9G-4eo58Xoc
Jirka non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 20, 13:44   #33 (permalink)  Top
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L'avatar di walter pozzecco
 
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Originalmente inviato da Jirka Visualizza messaggio
...I svantaggi enormi ed inequivocabili della pinna si posso osservare benissimo durante il decollo del Js 1 da 30kg del Radim nel video : https://youtu.be/9G-4eo58Xoc
Vero! decolla dopo 10 metri!!Forse meno!
walter pozzecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 20, 14:52   #34 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
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...ma invece sembra che non se ne accorga nemmeno...
Anche a guardare quando stacca, pare che manco tira il cabra...(..che a dire il vero e' un po' coperto dalla prospettiva..)
Piuttosto...un modello del genere...bisognava coordinare la capoccia del pilota che guardasse verso la virata...grave carenza...
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Vecchio 29 ottobre 20, 19:41   #35 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Originalmente inviato da Jirka Visualizza messaggio
...I svantaggi enormi ed inequivocabili della pinna si posso osservare benissimo durante il decollo del Js 1 da 30kg del Radim nel video : https://youtu.be/9G-4eo58Xoc
Io non dico che non vá o che é brutta ne tanto meno che non hanno fatto un lavoro eccellente di progettazione e messa a punto del sistema, ma semplicemente che non é la soluzione ottimale altrimenti non sarebbero passati al FES. Per fare un esempio prendiamo un Cessna con le ruote ed uno con i scarponi. Secondo te quale vola meglio? E quale necessita di meno potenza? Poi é evidente che se vuoi atterrare sull'acqua le ruote non bastano.
Inoltre se analizziamo la storia dell'aeromodellismo prima e dell'aeronautica poi:
- alianti motore in pinna
- alianti elettrico motore in punta
Se ne facciamo invece un discorso riproduzionistico sfondi una porta aperta.
Claudio
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"Il tempo non conta... conta quello che fai,
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Vecchio 29 ottobre 20, 19:53   #36 (permalink)  Top
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L'avatar di walter pozzecco
 
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Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Io non dico che non vá o che é brutta ne tanto meno che non hanno fatto un lavoro eccellente di progettazione e messa a punto del sistema, ma semplicemente che non é la soluzione ottimale altrimenti non sarebbero passati al FES. Per fare un esempio prendiamo un Cessna con le ruote ed uno con i scarponi. Secondo te quale vola meglio? E quale necessita di meno potenza? Poi é evidente che se vuoi atterrare sull'acqua le ruote non bastano.
Inoltre se analizziamo la storia dell'aeromodellismo prima e dell'aeronautica poi:
- alianti motore in pinna
- alianti elettrico motore in punta
Se ne facciamo invece un discorso riproduzionistico sfondi una porta aperta.
Claudio
Clabe, il motivo è che è COSTOSA, il montaggio deve essere perfetto, la manutenzione va fatta dalla casa ,ogni tot ore di volo, parlo della Schambeck,è un modellismo non per tutti, non c'è niente da fare, del resto come tutte le cose, macchina, casa, ecc
walter pozzecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 20, 22:34   #37 (permalink)  Top
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L'avatar di Giggi71
 
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Clabe, il motivo è che è COSTOSA, il montaggio deve essere perfetto, la manutenzione va fatta dalla casa ,ogni tot ore di volo, parlo della Schambeck,è un modellismo non per tutti, non c'è niente da fare, del resto come tutte le cose, macchina, casa, ecc
A proposito di manutenzione, ho letto in un pdf di istruzioni per il montaggio (non ricordo adesso di quale modello di pinna..) che oltre alle varie manutenzioni fatte in ditta ogni tot. mesi, sono rimasto un pò perplesso quando ho letto che questa pinna avesse come durata (fine vita..) 6 anni???
Possibile che con tutto quello che una la paga pinna/manutenzioni, la ditta dia come fine vita un tempo (per me troppo breve) 6 anni.
Vabbene l'usura di una cinghia (da sostituire), motore elettrico potrebbe bruciarsi...ok, ma una struttura totalmente in carbonio non vedo come possa essere definita non più utilizzabile dopo questi 6 anni...voi cosa sapete/pensate in merito a questa cosa?
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Vecchio 30 ottobre 20, 07:01   #38 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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A proposito di manutenzione, ho letto in un pdf di istruzioni per il montaggio (non ricordo adesso di quale modello di pinna..) che oltre alle varie manutenzioni fatte in ditta ogni tot. mesi, sono rimasto un pò perplesso quando ho letto che questa pinna avesse come durata (fine vita..) 6 anni???
Possibile che con tutto quello che una la paga pinna/manutenzioni, la ditta dia come fine vita un tempo (per me troppo breve) 6 anni.
Vabbene l'usura di una cinghia (da sostituire), motore elettrico potrebbe bruciarsi...ok, ma una struttura totalmente in carbonio non vedo come possa essere definita non più utilizzabile dopo questi 6 anni...voi cosa sapete/pensate in merito a questa cosa?
Non mi aspettavo che avesse piú manutenzione di una turbina...
Peró mettiti nei panni della ditta, dopo 6 anni non ti cambiano piú i pezzi perché avranno certamente modificato qualcosa e ti vorranno vendere il modello nuovo. Devono campa' pure loro!
Claudio
P.S. La pinna? ...de gustibus...
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Vecchio 30 ottobre 20, 08:59   #39 (permalink)  Top
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A proposito di manutenzione, ho letto in un pdf di istruzioni per il montaggio (non ricordo adesso di quale modello di pinna..) che oltre alle varie manutenzioni fatte in ditta ogni tot. mesi, sono rimasto un pò perplesso quando ho letto che questa pinna avesse come durata (fine vita..) 6 anni???
Possibile che con tutto quello che una la paga pinna/manutenzioni, la ditta dia come fine vita un tempo (per me troppo breve) 6 anni.
Vabbene l'usura di una cinghia (da sostituire), motore elettrico potrebbe bruciarsi...ok, ma una struttura totalmente in carbonio non vedo come possa essere definita non più utilizzabile dopo questi 6 anni...voi cosa sapete/pensate in merito a questa cosa?
Si è proprio cosi, sono le pinne Schambeck, poi sinceramente non so' se serve veramente, ti posso dire che ho ereditato un KA 6 con pinna Schambeck del 2010, mai volato, adesso lo sto' ristrutturando, per sicurezza ho smontato la pinna e spedita per la manutenzione, perchè non mi convinceva ed aveva il regler che non andava bene, costo della revisione 220 euro + spedizione,adesso appena posso lo provero', come dicevo è un modellismo molto costoso e delicato, io personalmente non potrei permettemi una cosa del genere, pero' mi è stato regalato,quelli che ho visto volare era un spettacolo, vedremo quando lo provero!
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Vecchio 30 ottobre 20, 10:52   #40 (permalink)  Top
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A proposito di manutenzione, ho letto in un pdf di istruzioni per il montaggio (non ricordo adesso di quale modello di pinna..) che oltre alle varie manutenzioni fatte in ditta ogni tot. mesi, sono rimasto un pò perplesso quando ho letto che questa pinna avesse come durata (fine vita..) 6 anni???
Possibile che con tutto quello che una la paga pinna/manutenzioni, la ditta dia come fine vita un tempo (per me troppo breve) 6 anni.
Vabbene l'usura di una cinghia (da sostituire), motore elettrico potrebbe bruciarsi...ok, ma una struttura totalmente in carbonio non vedo come possa essere definita non più utilizzabile dopo questi 6 anni...voi cosa sapete/pensate in merito a questa cosa?

Credo che la revisione sia necessaria per via delle vibrazioni dell' elica, che può allentare alcuni serraggi, ma anche controllo snodi, perni e relativo gioco/tolleranza. Controllo parti soggette a sforzo o usura. Non dimentichiamo che la potenza applicata è quasi sempre superiore a 2/3 Kw. Non ultimo le parti in carbonio, che quello è eterno, ma non lo è la resina che lo lega. Se esposta alla luce diretta degrada velocemente. (provare per credere, io l' ho fatto. Steso su una tavoletta di legno la fibra e dato resina R&G, catalizzazione perfetta, lasciata al sole dopo un mese ha iniziato a sfaldarsi.)
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