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Vecchio 25 ottobre 20, 20:44   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di walter pozzecco
 
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Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
La pinna genera un momento picchiante enorme. L'apertura per farla uscire indebolisce la struttura. Il centraggio cambia con pinna estratta o retratta. Un urto puó crearle problemi con difficoltá di apertura. Sotto motore tra le fessure del carrello e la pinna estratta l'aerodinamica é una schifezza e le compensazioni della coppia motore penalizzano la resa. Quando é chiusa le fessure rimangono. Tutti questi problemi un'elica davanti non li ha e l'aumento di resistenza é irrisorio. Meno peso piú efficienza e quello che non c'é non si rompe!
Claudio
Clabe ma hai un modello o avuto, con la pinna?, magari Schambeck? Per dare queste sentenze? Perchè tutti quelli che ho visto io, di problemi nessuno, poi che sia delicata e che bisogna avere delle accortezze è vero, che è una cosa costosa, vero, che il montaggio deve essere fatto in maniera professionale, vero, poi per il decollo bisogna essere bravi piloti, e ti posso assicurare che è un spettacolo vedere il decollo, sono modelli non per tutti, per vari motivi.
walter pozzecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 20, 21:09   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di walter pozzecco
 
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Il FES sicuramente è piu' pratico, lo usi in pendio, che la pinna è sconsigliata, e meno costoso della pinna, anche se per i modelli grandi , per tutto il set elettrico devi spendere una cifra non di poco, parlo sempre per modelli da 5 m in su
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Vecchio 25 ottobre 20, 21:48   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Giggi71 Visualizza messaggio
Ciao
casini e problemi di che tipo...?
Un accorgimento penso fondamentale è quello di montare il carrello in una posizione leggermente più avanzata rispetto a quella data dalla posizione dei portelli che in alcune fusoliere sono già evidenziati per il taglio. Questo eviterebbe di abbassare il muso mentre al motore viene data tutta potenza. E una cosa che ho notato in alcuni video di modelli motorizzati con pinna o ventole elettriche.
Purtroppo il sistema motore in punta in una riproduzione proprio non riesco a vederlo e apprezzarlo su un mio probabile modello, anche se ho visto la sua efficacia in decolli cortissimi e sicuramente meno costoso di una pinna motore.
Io sono da sempre stato attratto dalle linee pulite e filanti di un aliante senza elica...lo so anche in quelli reali ormai si sta andando verso quel sistema...ma se proprio devo motorizzare un modello da riproduzione sono per la pinna a scomparsa.
Vediamo cosa riesco a trovare o devo andare sul nuovo...

Domanda:
Pinna motore Graupner UP&GO 2 cod. 6098 (x alianti 6m 14 kg)
Trovata Nuova ad un ottimo prezzo... qualcuno sa dirmi qualcosa in più?
in caso apro altra discussione

sui pro (praticamente solo estetici) e contro (tantini...) ti hanno già risposto. una domanda: uso in pendio o pista? Se pista: se è in erba: è sempre perfetta?
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Vecchio 25 ottobre 20, 22:37   #14 (permalink)  Top
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Bè vorrei farmi un modello del genere per poter essere autonomo...certamete da utilizare in campo erbono.
Come detto vediamo cosa offre il mercato poi si decide.
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Vecchio 26 ottobre 20, 06:17   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da walter pozzecco Visualizza messaggio
Clabe ma hai un modello o avuto, con la pinna?, magari Schambeck? Per dare queste sentenze? Perchè tutti quelli che ho visto io, di problemi nessuno, poi che sia delicata e che bisogna avere delle accortezze è vero, che è una cosa costosa, vero, che il montaggio deve essere fatto in maniera professionale, vero, poi per il decollo bisogna essere bravi piloti, e ti posso assicurare che è un spettacolo vedere il decollo, sono modelli non per tutti, per vari motivi.
No, non ho mai avuto modelli con la pinna retrattile.
Che certi modelli di alta qualitá siano belli e funzionali non ho dubbi, ma non li ho nemmeno sul fatto che la pinna dia quei problemi. Sicuramente Schambeck avrá fatto un lavoro magnifico per compensare le inevitabili mancanze della pinna, ma per esempio: se lui per decollare ha bisogno di 1000W anziche 700W non te lo viene a dire, come non ti dice che la fusoliera per la pinna pesa di piú di una tradizionale perché ha dovuto rinforzarla. Poi ognuno mette i problemi, i vantaggi ed il gusto personale sui piatti della bilancia e fa le proprie scelte.
Claudio
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Vecchio 26 ottobre 20, 14:10   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
No, non ho mai avuto modelli con la pinna retrattile.
Che certi modelli di alta qualitá siano belli e funzionali non ho dubbi, ma non li ho nemmeno sul fatto che la pinna dia quei problemi. Sicuramente Schambeck avrá fatto un lavoro magnifico per compensare le inevitabili mancanze della pinna, ma per esempio: se lui per decollare ha bisogno di 1000W anziche 700W non te lo viene a dire, come non ti dice che la fusoliera per la pinna pesa di piú di una tradizionale perché ha dovuto rinforzarla. Poi ognuno mette i problemi, i vantaggi ed il gusto personale sui piatti della bilancia e fa le proprie scelte.
Claudio
Certo hai ragione, i modelli che ho visto, sono tutti fatti perfettamente da mani esperte, e ovviamente Shambeck non puo' pemettersi figuracce, e i piloti hanno pollici d'oro,comunque il volo elettrico anche se FES, non costa per niente poco.
walter pozzecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 20, 15:56   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da walter pozzecco Visualizza messaggio
Certo hai ragione, i modelli che ho visto, sono tutti fatti perfettamente da mani esperte, e ovviamente Shambeck non puo' pemettersi figuracce, e i piloti hanno pollici d'oro,comunque il volo elettrico anche se FES, non costa per niente poco.
Concordo, ma se non ci si fissa con il FES e si sega il muso accontentandosi di due baffetti le cifre sono altre. Per caritá una fusoliera con il solo forellino non segata é sicuramente piú bella, ma quella segata con l'ogiva che raccorda bene é meglio del FES dal punto di vista aerodinamico.
Alla fine sono solo scelte estetiche e se vogliamo riproduzionistiche. Mi viene in mente il Bhyon... elettrico si é visto, con il FES non credo né tanto meno con la pinna. Non é nemmeno vero che l'investimento sull'elettrico sia un costo in quanto ci sono casi dove diventa un guadagno:
- non ti serve il trainatore
- in pendio ti permette di non rischiare
Claudio
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Vecchio 26 ottobre 20, 19:31   #18 (permalink)  Top
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[QUOTE=Clabe;5208246]Concordo, ma se non ci si fissa con il FES e si sega il muso accontentandosi di due baffetti le cifre sono altre. Per caritá una fusoliera con il solo forellino non segata é sicuramente piú bella, ma quella segata con l'ogiva che raccorda bene é meglio del FES dal punto di vista aerodinamico.
Alla fine sono solo scelte estetiche e se vogliamo riproduzionistiche. Mi viene in mente il Bhyon... elettrico si é visto, con il FES non credo né tanto meno con la pinna. Non é nemmeno vero che l'investimento sull'elettrico sia un costo in quanto ci sono casi dove diventa un guadagno:
- non ti serve il trainatore
- in pendio ti permette di non rischiare
Claudio[/QUOT
Va bene ma io intendevo modelli ben sopra i 10 kg, dai 5 m in su, solo le lipo due pacchi 10 celle il costo sono 160euro e piu', ci vuole un motore SERIO ed un regler ancora meglio e se vuoi volare di piu' non bastano due pacchi, escludo un carica giusto che ti carica i due pacchi, al campo, questo in pianura, perchè in pendio non uso motori
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Vecchio 26 ottobre 20, 19:47   #19 (permalink)  Top
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Ritornando sul discorso mercato.. quà in italia non si trova niente del genere?
Da quello che ho capito non è vista bene la soluzione pinna motore, anche perchè abbastanza costosa...
Ma qualcuno ultimamente ha avuto contatti con Paritech...Il sito non è funzionante e alle mie 2 email ancora nessuna risposta...
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Vecchio 26 ottobre 20, 20:17   #20 (permalink)  Top
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Ritornando sul discorso mercato.. quà in italia non si trova niente del genere?
Da quello che ho capito non è vista bene la soluzione pinna motore, anche perchè abbastanza costosa...
Ma qualcuno ultimamente ha avuto contatti con Paritech...Il sito non è funzionante e alle mie 2 email ancora nessuna risposta...
Contatta la FW models, super! I ragazzi una volta lavoravano da Paritech, vai sul sicuro!!
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