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Vecchio 30 ottobre 20, 15:36   #41 (permalink)  Top
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Non ultimo le parti in carbonio, che quello è eterno, ma non lo è la resina che lo lega. Se esposta alla luce diretta degrada velocemente. (provare per credere, io l' ho fatto. Steso su una tavoletta di legno la fibra e dato resina R&G, catalizzazione perfetta, lasciata al sole dopo un mese ha iniziato a sfaldarsi.)[/QUOTE]

Dopo un mese di continuo... la pinna se prende 6 minuti (2m x 3 risalite) di luce solare, sempre se si considerano giornate assolate..ma non e detto questo modello voli tutti i giorni. Poi tutto può succedere anche a materiali nuovissimi assemblati casomai malamente...
Comunque quà di usato non ne trovo, domenica andrò a vedere quel Ventus di Pescara.
Vediamo come si presenta.
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Vecchio 04 novembre 20, 23:55   #42 (permalink)  Top
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Non ultimo le parti in carbonio, che quello è eterno, ma non lo è la resina che lo lega. Se esposta alla luce diretta degrada velocemente. (provare per credere, io l' ho fatto. Steso su una tavoletta di legno la fibra e dato resina R&G, catalizzazione perfetta, lasciata al sole dopo un mese ha iniziato a sfaldarsi.)


Ma fatemi capire, vale anche per il modello, alianti veri, canne da pesca, biciclette......o solo per le pinne,
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Vecchio 05 novembre 20, 05:55   #43 (permalink)  Top
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Ma fatemi capire, vale anche per il modello, alianti veri, canne da pesca, biciclette......o solo per le pinne,
La verniciatura protegge dagli uv la resina.
Claudio
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Vecchio 05 novembre 20, 23:29   #44 (permalink)  Top
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La verniciatura protegge dagli uv la resina.
Claudio
La pinna in oggetto è verniciata, o gelcoattata, quindi ?
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Vecchio 06 novembre 20, 09:23   #45 (permalink)  Top
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La pinna in oggetto è verniciata, o gelcoattata, quindi ?
La pinna, Schambeck, la parte che esce, la carenatura del braccio, è bianca, anche per estetica, tutto il resto è carbon, come pure la mono pala
walter pozzecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 20, 18:27   #46 (permalink)  Top
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La pinna in oggetto è verniciata, o gelcoattata, quindi ?
non stiamo parlando di una pinna in particolare ma di "pinna motore" alcune sono completamente in carbonio altre hanno delle strutture in altro materiale con carenature verniciate...
Il motivo della mia perplessita era aver saputo che alcune pinne hanno una scadenza/fine vita di alcuni anni....
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Vecchio 07 novembre 20, 06:52   #47 (permalink)  Top
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non stiamo parlando di una pinna in particolare ma di "pinna motore" alcune sono completamente in carbonio altre hanno delle strutture in altro materiale con carenature verniciate...
Il motivo della mia perplessita era aver saputo che alcune pinne hanno una scadenza/fine vita di alcuni anni....
E ti pare poco? Ho visto modelli con fine vita 30sec...
Claudio
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Vecchio 07 novembre 20, 09:40   #48 (permalink)  Top
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non stiamo parlando di una pinna in particolare ma di "pinna motore" alcune sono completamente in carbonio altre hanno delle strutture in altro materiale con carenature verniciate...
Il motivo della mia perplessita era aver saputo che alcune pinne hanno una scadenza/fine vita di alcuni anni....
Modelli di un certo livello con pinna, non hanno molti voli alle spalle, se guardi il mercato, in Germania, vengono venduti quasi nuovi, per prendere altri,e poi in pianura non è che si vola spesso.
walter pozzecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 20, 22:34   #49 (permalink)  Top
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La pinna, Schambeck, la parte che esce, la carenatura del braccio, è bianca, anche per estetica, tutto il resto è carbon, come pure la mono pala
Appunto, quindi la parte esposta alla luce è protetta mi pare di capire. Il costruttore da un limite vita di 6 anni. Secondo me ci marcia e alla grande. E quindi ripeto i modelli con ala in carbonio a vista non verniciati e senza gelcoat trasparente, mi pare che quelli da gara siano cosi non credo che guardino il grammo e poi li verniciano con trasparente mettendoci 4 etti in più dopo 6 anni si sfaldano e li butti. Mha !!
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Vecchio 08 novembre 20, 10:15   #50 (permalink)  Top
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Appunto, quindi la parte esposta alla luce è protetta mi pare di capire. Il costruttore da un limite vita di 6 anni. Secondo me ci marcia e alla grande. E quindi ripeto i modelli con ala in carbonio a vista non verniciati e senza gelcoat trasparente, mi pare che quelli da gara siano cosi non credo che guardino il grammo e poi li verniciano con trasparente mettendoci 4 etti in più dopo 6 anni si sfaldano e li butti. Mha !!
Si vero! pero' se tocchi le ali in estate,sotto il sole, dopo un poco, sono panelli solari! Non so quanto bene faccia alla resina ecc, ad esempio, le incollature con uhu plus con il calore diventano molli, poi per la pinna, sarebbe bello,sapendo la lingua, incontrare di persona Schambeck e discutere del perchè della vita breve della pinna, ripeto è un mercato particolare e costoso e sicuramente ci marcia sopra
walter pozzecco non è collegato   Rispondi citando
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