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Vecchio 13 ottobre 20, 19:26   #1 (permalink)  Top
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Aereo freni aliante

Salve a tutti
Volevo chiedervi,
ho creato la miscelazione con gli alettoni per poter frenare il modello in fase di atterraggio secondo voi in che % devo impostare entrambi gli alettoni e di quanto picchiare?
Grazie
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Vecchio 13 ottobre 20, 19:28   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di geebee
 
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Semplicissima la risposta. Ci mancano un po' di dati però nella tua domanda, tipo:
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Michele
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Vecchio 13 ottobre 20, 19:48   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 03-08-2020
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Semplicissima la risposta. Ci mancano un po' di dati però nella tua domanda, tipo:
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Vecchio 13 ottobre 20, 19:52   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Flower69
 
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Se intendi il Butterfly? flap tutti giù e alettoni tutti su, in genere si da una leggera miscelazione a picchiare.
Comunque ogni modello va testato in volo per applicare le eventuali correzioni non c’è una percentuale predefinita, io cerco di utilizzare la massima corsa delle parti mobili per avere l’efficienza frenante al massimo,il tutto su stick del gas. Fai attenzione al fine corsa degli alettoni quando i freni sono tutti estesi se correggi la traiettoria i tiranti non devono toccare da nessuna parte per non sforzare i servi. Altro problema che potresti riscontrare che il modello viri da un lato quindi le corse devono essere esattamente le stesse.
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Vecchio 13 ottobre 20, 19:56   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Flower69
 
Data registr.: 02-12-2018
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Ho visto ora... quel modello non ha flap, quindi al massimo puoi alzare gli alettoni “spoileron” non frena granché al massimo ti aiuterà a perdere quota.
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Vecchio 13 ottobre 20, 20:01   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Flower69 Visualizza messaggio
Ho visto ora... quel modello non ha flap, quindi al massimo puoi alzare gli alettoni “spoileron” non frena granché al massimo ti aiuterà a perdere quota.
Ok grazie
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Vecchio 13 ottobre 20, 20:04   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Enrico.pocopagni
 
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Tieni in conto che con gli alettoni tutti su perderai quasi completamente il governo del rollio. Puoi mettere il comando su un potenziometro o sullo stick del gas in modo da poter graduare l'apertura, applicarla progressivamente in avvicinamento e riservare il fondo corsa al momento in cui il modello è quasi a terra.
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Vecchio 13 ottobre 20, 21:00   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
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Io preferisco mettere gli spoiler su un interruttore a tre posizioni : a zero, mezzi, tutti.
La posizione tutti non è a fondo corsa per mantenere ancora un pò di manovrabilità.
Per i miei gusti il potenziometro non va bene perchè avrei paura di non dosare l'angolo di apertura giusto. Ma gusti son gusti..
Claudio
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Vecchio 13 ottobre 20, 22:49   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.654
Io li imposto alla massima escursione comandati con l' interruttore con ritorno a molla se serve mollo e correggo, mantenendo il comando di elevatore e direzionale
La miscelazione sul profondita' la testo in quota, iniziando da 2 millimetri.
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Solo Aeromodelli -
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Vecchio 14 ottobre 20, 02:01   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio v
 
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Tieni in conto che con gli alettoni tutti su perderai quasi completamente il governo del rollio. Puoi mettere il comando su un potenziometro o sullo stick del gas in modo da poter graduare l'apertura, applicarla progressivamente in avvicinamento e riservare il fondo corsa al momento in cui il modello è quasi a terra.
Ciao, permettimi di dissentire perlomeno in parte. Sono perfettamente d'accordo che sia molto meglio un comando proporzionale per azionarli, però Il problema del controllo del rollio non è legato all'uso degli alettoni come freni ma alla messa a punto delle escursioni a freni estratti.

Per quella che è la mia esperienza, perché gli alettoni frenino serve che salgano di almeno 70 gradi. Con quella escursione, per mantenere il controllo in rollio occorre impostare, a freni estratti, una differenziazione inversa pressoché split: l'alettone che dovrebbe salire quasi non si muove e quello che scende va praticamente, a comando di roll a fondo, a zero.

In questo modo, se gli alettoni hanno almeno il 20-25% della corda alare, si ottiene un buon rallentamento e, picchiando, il modello perde rapidamente quota. Con il differenziale inverso come scritto sopra il controllo in rollio è buono e per correggere non serve chiudere i freni.

Su una radio che lo permetta, si ottiene facilmente l'effetto voluto con un interruttore logico che, superato il 50% del comando a frenare, inserisca la differenziazione split inversa.

Il sistema lo si usa con successo sia in Autonomy F5J, sia, perlomeno fino a qualche anno fa, in F5B.

Ultima modifica di claudio v : 14 ottobre 20 alle ore 02:05
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