Aereo freni aliante Salve a tutti Volevo chiedervi, ho creato la miscelazione con gli alettoni per poter frenare il modello in fase di atterraggio secondo voi in che % devo impostare entrambi gli alettoni e di quanto picchiare? Grazie |
Semplicissima la risposta. Ci mancano un po' di dati però nella tua domanda, tipo: Modello Apertura alare Peso Dimensioni parti mobili Profilo Taglia delle tue scarpe Misura delle gomme della tua macchina Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk |
Citazione:
Apertura alare 1750 Peso 1030 Dimensioni parti mobili Profilo |
Se intendi il Butterfly? flap tutti giù e alettoni tutti su, in genere si da una leggera miscelazione a picchiare. Comunque ogni modello va testato in volo per applicare le eventuali correzioni non c’è una percentuale predefinita, io cerco di utilizzare la massima corsa delle parti mobili per avere l’efficienza frenante al massimo,il tutto su stick del gas. Fai attenzione al fine corsa degli alettoni quando i freni sono tutti estesi se correggi la traiettoria i tiranti non devono toccare da nessuna parte per non sforzare i servi. Altro problema che potresti riscontrare che il modello viri da un lato quindi le corse devono essere esattamente le stesse. |
Ho visto ora... quel modello non ha flap, quindi al massimo puoi alzare gli alettoni “spoileron” non frena granché al massimo ti aiuterà a perdere quota. |
Citazione:
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Tieni in conto che con gli alettoni tutti su perderai quasi completamente il governo del rollio. Puoi mettere il comando su un potenziometro o sullo stick del gas in modo da poter graduare l'apertura, applicarla progressivamente in avvicinamento e riservare il fondo corsa al momento in cui il modello è quasi a terra. |
Io preferisco mettere gli spoiler su un interruttore a tre posizioni : a zero, mezzi, tutti. La posizione tutti non è a fondo corsa per mantenere ancora un pò di manovrabilità. Per i miei gusti il potenziometro non va bene perchè avrei paura di non dosare l'angolo di apertura giusto. Ma gusti son gusti.. Claudio |
Io li imposto alla massima escursione comandati con l' interruttore con ritorno a molla se serve mollo e correggo, mantenendo il comando di elevatore e direzionale La miscelazione sul profondita' la testo in quota, iniziando da 2 millimetri. |
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Per quella che è la mia esperienza, perché gli alettoni frenino serve che salgano di almeno 70 gradi. Con quella escursione, per mantenere il controllo in rollio occorre impostare, a freni estratti, una differenziazione inversa pressoché split: l'alettone che dovrebbe salire quasi non si muove e quello che scende va praticamente, a comando di roll a fondo, a zero. In questo modo, se gli alettoni hanno almeno il 20-25% della corda alare, si ottiene un buon rallentamento e, picchiando, il modello perde rapidamente quota. Con il differenziale inverso come scritto sopra il controllo in rollio è buono e per correggere non serve chiudere i freni. Su una radio che lo permetta, si ottiene facilmente l'effetto voluto con un interruttore logico che, superato il 50% del comando a frenare, inserisca la differenziazione split inversa. Il sistema lo si usa con successo sia in Autonomy F5J, sia, perlomeno fino a qualche anno fa, in F5B. |
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