Discussione: Aereo freni aliante
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Vecchio 14 ottobre 20, 01:01   #10 (permalink)  Top
claudio v
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Originalmente inviato da Enrico.pocopagni Visualizza messaggio
Tieni in conto che con gli alettoni tutti su perderai quasi completamente il governo del rollio. Puoi mettere il comando su un potenziometro o sullo stick del gas in modo da poter graduare l'apertura, applicarla progressivamente in avvicinamento e riservare il fondo corsa al momento in cui il modello è quasi a terra.
Ciao, permettimi di dissentire perlomeno in parte. Sono perfettamente d'accordo che sia molto meglio un comando proporzionale per azionarli, però Il problema del controllo del rollio non è legato all'uso degli alettoni come freni ma alla messa a punto delle escursioni a freni estratti.

Per quella che è la mia esperienza, perché gli alettoni frenino serve che salgano di almeno 70 gradi. Con quella escursione, per mantenere il controllo in rollio occorre impostare, a freni estratti, una differenziazione inversa pressoché split: l'alettone che dovrebbe salire quasi non si muove e quello che scende va praticamente, a comando di roll a fondo, a zero.

In questo modo, se gli alettoni hanno almeno il 20-25% della corda alare, si ottiene un buon rallentamento e, picchiando, il modello perde rapidamente quota. Con il differenziale inverso come scritto sopra il controllo in rollio è buono e per correggere non serve chiudere i freni.

Su una radio che lo permetta, si ottiene facilmente l'effetto voluto con un interruttore logico che, superato il 50% del comando a frenare, inserisca la differenziazione split inversa.

Il sistema lo si usa con successo sia in Autonomy F5J, sia, perlomeno fino a qualche anno fa, in F5B.

Ultima modifica di claudio v : 14 ottobre 20 alle ore 01:05
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