Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 ottobre 20, 06:35   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.329
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Ciao, permettimi di dissentire perlomeno in parte. Sono perfettamente d'accordo che sia molto meglio un comando proporzionale per azionarli, però Il problema del controllo del rollio non è legato all'uso degli alettoni come freni ma alla messa a punto delle escursioni a freni estratti.

Per quella che è la mia esperienza, perché gli alettoni frenino serve che salgano di almeno 70 gradi. Con quella escursione, per mantenere il controllo in rollio occorre impostare, a freni estratti, una differenziazione inversa pressoché split: l'alettone che dovrebbe salire quasi non si muove e quello che scende va praticamente, a comando di roll a fondo, a zero.

In questo modo, se gli alettoni hanno almeno il 20-25% della corda alare, si ottiene un buon rallentamento e, picchiando, il modello perde rapidamente quota. Con il differenziale inverso come scritto sopra il controllo in rollio è buono e per correggere non serve chiudere i freni.

Su una radio che lo permetta, si ottiene facilmente l'effetto voluto con un interruttore logico che, superato il 50% del comando a frenare, inserisca la differenziazione split inversa.

Il sistema lo si usa con successo sia in Autonomy F5J, sia, perlomeno fino a qualche anno fa, in F5B.
Concordo. Personalmente quando alzo gli alettoni o faccio il butterfly miscelo anche il direzionale cosi non mi manca mai il controllo della tragliettoria di atteraggio. Per quanto riguarda le compensazioni con il cabra devi necessariamente non inserirle e testare in quota. Questo perché non tutti i modelli vogliono essere cabrati alcuni vogliono essere picchiati e purtroppo sono quelli che subiscono meno l'azione frenante.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 20, 09:06   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2020
Residenza: Napoli
Messaggi: 37
Grazie a tutti per il supporto,
in rete ho trovato una persona che ha lo stesso aliante, e lui ha configurato gli alettoni ad un interruttore in modalità freno tutti su circa 70° e leggermente picchiato senza perdere la possibilità di utilizzare gli alettoni per eventuali correzioni, e dice che ottiene un discreta azione frenante.
Radio settata e ovviamente ora non mi resta che fare delle prove in quota per valuatare il tutto, vi aggiornero!
grazie
Sepe72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 20, 13:21   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di komet49
 
Data registr.: 20-09-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 1.073
Citazione:
Originalmente inviato da Sepe72 Visualizza messaggio
Grazie a tutti per il supporto,
in rete ho trovato una persona che ha lo stesso aliante, e lui ha configurato gli alettoni ad un interruttore in modalità freno tutti su circa 70° e leggermente picchiato senza perdere la possibilità di utilizzare gli alettoni per eventuali correzioni, e dice che ottiene un discreta azione frenante.
Radio settata e ovviamente ora non mi resta che fare delle prove in quota per valuatare il tutto, vi aggiornero!
grazie
Se la tua radio lo permette, imposta una condizione di volo con alettoni al massimo, quindi oltre il 70°, bloccati in negativo (significa che non possono oltre il valore impostato). Il rollio, come ti è stato detto qualche post fa, lo controlli solo con l'alettone in positivo.
komet49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 20, 14:08   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2020
Residenza: Napoli
Messaggi: 37
Salve,
ho trovato sul manuale del modello i suggerimenti del costruttore di come impostare il Brake alettone

Normal Brake
Aileron ▲ 15 mm, ▼ 10 mm ▲ 20 mm
Elevator ▲ 10 mm, ▼ 10 mm ▼ 2 mm

ora non resta che provare
Grazie a tutti

Ultima modifica di Sepe72 : 15 ottobre 20 alle ore 14:17
Sepe72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 20, 15:41   #15 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
Riproduzioni

Nelle riproduzioni oltre i 5 metri, gli "aerofreni" non frenano nulla! Infatti si chiamano "diruttori" e fano perdere efficienza al modello perdendo quota velocemente
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
primo aereo\aliante il.TeO Aeromodellismo Principianti 11 28 maggio 18 18:25
Come progettare un aereo o un aliante speedy58 Aeromodellismo Principianti 19 16 novembre 13 20:46
Elecktro Junior e aereo freni... imperatore82. Aeromodellismo Alianti 11 24 dicembre 08 12:38
è un aereo o un aliante? marmeglio2001 Aeromodellismo Volo Elettrico 18 05 luglio 06 19:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002