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Vecchio 14 febbraio 09, 15:33   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di teobeer
 
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rinforzare le fusoliere.....pro e contro. Quando allora?

Apro questa discussione sia perchè dell'argomento si tende a parlarne solo in casi specifici (es. richieste d'aiuto seguito crash o modelli delicatucci ab origine vds. JSB ) sia perchè questa domanda me la faccio da un bel pò:

considerando comunque che qualche strato in più di fibra nelle zone sensibili non aumenta mai il peso di un granchè, perchè allora non lo si fa sempre nel dubbio di rinforzare tali punti?? In altre parole quali sono i contro (se ve ne sono) di avere zone (es. cockpit/pancia sotto fuso o zone di attacco ali/portabaionetta) particolarmente irrobustite? eccessiva rigidità o problemi di ripartizione delle zone di carico?

La domanda sorge spontanea quando si vedono sul mercato bei modelli di marche abbastanza prestigiose (tralasciando i casi drastici quindi come JSB/fly fly hobby) la cui fusoliera però rimane ad esempio morbida e poco resistente.....rimanendo sul commerciale (ma non costa pochissimo per l'A.A.) si veda il caso del GEM della TOPMODEL (ma anche gli X-models di qualche tempo fa) a cui molti decidono già da nuovo di rinforzargli dall'interno la pancia della fuso....è possibile che la fabbrica risparmi due fazzoletti di fibra in più? (non si tratta certo di peso, l'aumento sarebbe minimo)....o vi è la ragione di volerlo sottile ed elastico per una serie di fattori meccanici in volo e legati anche allo sviluppo di un crash o cedimento?? Può essere altrimenti considerabile un errore avere una fuso che - nei limiti giusti di peso minimo - sia eccessivamente rinforzata in alcuni punti?

Ultima modifica di teobeer : 14 febbraio 09 alle ore 15:37
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Vecchio 14 febbraio 09, 17:48   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
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imho qualche irrobustimento è sempre meglio farlo, soprattutto per i modelli che vanno in pendio.
alcune pezze di fibra extra ci va poco a metterle nello stampo, ma a fare le ordinate è un lavoro più lungo per cui nei modelli commerciali l'operazione ha un costo non trascurabile.

rimane sempre il concetto che i modelli più ri rompono e più si ricomprano (rivendono)
certo non devono rompersi troppo facilmente altrimenti il cliente comprerà un'altra marca
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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Vecchio 15 febbraio 09, 12:04   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di teobeer
 
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Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
imho qualche irrobustimento è sempre meglio farlo, soprattutto per i modelli che vanno in pendio.
alcune pezze di fibra extra ci va poco a metterle nello stampo, ma a fare le ordinate è un lavoro più lungo per cui nei modelli commerciali l'operazione ha un costo non trascurabile.

rimane sempre il concetto che i modelli più ri rompono e più si ricomprano (rivendono)
certo non devono rompersi troppo facilmente altrimenti il cliente comprerà un'altra marca
...e fin qua penso che siamo tutti d'accordo.

Il punto è...fin quanto posso irrobustire (tralasciando le questioni di peso che diamo per garantite)??..

..una volta che hai la fuso sul tavolo di laboratorio e resina e fibra a portata di mano, la tentazione sarebbe eccedere piuttosto che difettare.....e torno al punto: quali sono le controindicazioni in tema di meccanica e dinamica strutturale se abbondo troppo di strati di fibra nei punti su cui intervengo? (ce ne sono??)
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Vecchio 15 febbraio 09, 12:14   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di dtruffo
 
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A parte le economie costruttive. spesso i nostri modelli vengono itilizati in maniere non previste dal costruttore.

Se un modello e' stato progettato leggero per essere un termicatore, ,olti lo volgiono trasformare un un acrobatico balistico. Ecco che servono gli irrobustimenti.

A mio avviso snaturare il progetto di un modello non e' mai un bene. Se nasce per essere leggero, leggero deve essere, se vogliamo un ferro da stiro con le ali, e' bene scegliere un progetto che gia' nasce cosi'.

Il tutto ovviamnete con le dovute eccezioni date dall'esagerato risparmio sui materiali di alcuni produttori.

L'esempio classico e' l'easy Glider... C'e chi lo fibra, mette baionette da F3B... dimenticando che nasce come trainer lento e pacioccone, assolutamente non disegnato per l'acrobazia e la velocita'. Puoi modificarlo quanto vuoi, ma rimmarra' sempre un galleggione, al limite peggiorando le sue caratteristiche !

La stessa cosa vale per le motorizzazioni. UN aliantenormalmnete richiederebbe meno di 100 w/kg.. ormai si vedono 'alianti' con 1000 w/kg, con somma soddisfazione dei venditori !!
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
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Vecchio 15 febbraio 09, 13:59   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Originalmente inviato da teobeer Visualizza messaggio
...e fin qua penso che siamo tutti d'accordo.

Il punto è...fin quanto posso irrobustire (tralasciando le questioni di peso che diamo per garantite)??..

..una volta che hai la fuso sul tavolo di laboratorio e resina e fibra a portata di mano, la tentazione sarebbe eccedere piuttosto che difettare.....e torno al punto: quali sono le controindicazioni in tema di meccanica e dinamica strutturale se abbondo troppo di strati di fibra nei punti su cui intervengo? (ce ne sono??)
che si romperà da qualche altra parte.
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Vecchio 15 febbraio 09, 15:09   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di gmo78
 
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A mio parere, aggiungere un pò di fibra di rinforzo in fuso non può che far bene, soprattutto sui modelli da pendio. Se c'è il problema del peso, si può ricorrere a poco nastro UD di carbonio messo nelle zone strategiche (i costruttori usano per la maggiore tessuto di vetro spesso e rowing di carbonio col contagoccie, e tonnellate di gelcoat).
Purtroppo la resina lega molto male sulla struttura già catalizzata, c'è alta probabilità che, in seguito a un urto, il tessuto di ronforzo si scolli.
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Vecchio 15 febbraio 09, 15:12   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di ilsindaco66
 
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che si romperà da qualche altra parte.
Ed in alcuni modelli potrebbe essere un buon motivo per cercare di "spostare" l'eventuale punto di rottura in zone dove sia più facile la riparazione.


P.S. Ogni riferimento al vecchio BLISS ed alla sua fragile zona nella parte posteriore del Pod, prossima alla giunzione con il tubo di coda è assolutamente... voluta .
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Vecchio 15 febbraio 09, 18:28   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di teobeer
 
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che si romperà da qualche altra parte.
...e questo è interessante!!

Il Sindaco infatto ha afferrato il punto....ad esempio sto irrobustendo un fox in zona karman-portabaionetta-pancia cockpit fino attaco coda (qualche cm dietro altezza karman) perchè lì ritengo che la fuso - già fragilina di base - sia molto vulnerabile, e perchè ritengo che se mi si tronca in due, prefersico lo faccia nella zona posteriore della fuso dove è più facile intervenire in caso di bel crash.

...quando si dice "si romperà da qualche altra parte"....

1) lo si dice perchè è ovvio che, avendo irrobustito una zona specifica, è scontato che la fuso si rompa in una parte molto più leggera....

2)oppure lo si dice perchè quest'ultima parte leggera, oltre che essere appunto leggera, è compromessa dal fatto che l'intera fuso ha perso una elasiticità meccanica globale a seguito del notevole irrigidimento di una sua parte (=nostro intervento)?

...l'apporfondimento di questo eventuale secondo punto mi interesserebbe molto
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Vecchio 15 febbraio 09, 19:43   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di ilsindaco66
 
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Che dire, i rinforzi su una fuso esistente, di derivazione commerciale o meno, vengono fatti sempre "a sentimento" in base all'esperienza ed al buonsenso di chi li fa, quando e se ritiene opportuno farli, oltretutto come già è stato detto, anche usando resina da laminazione gli strati aggiunti non avranno mai la stessa coesione con quelli laminati in origine, l'inserimento di centine per irrigidire la struttura, quando possibile in base al modello, per me da maggiori garanzie di tenuta con il resto della struttura, svolge però anche un compito diverso.
In sintesi credo che avere dati pseudo-scientifici su quanto e se i rinforzi facciano il loro dovere sia arduo.
Altra cosa potrebbe essere la disposizione ed il quantitativo/caratteristiche dei materiali usati durante lo stampo ex-novo di una fusoliera, qui credo che tra gli intervenuti alla discussione solo Esti abbia la necessaria esperienza e la cultura tecnica per rispondere a ragion veduta, noi o perlomeno io di sicuro , scusate la ripetizione, possiamo solo andare "a sentimento" anche in questo caso.

Ciao

Ultima modifica di ilsindaco66 : 15 febbraio 09 alle ore 19:48
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Vecchio 15 febbraio 09, 19:43   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Originalmente inviato da teobeer Visualizza messaggio
...e questo è interessante!!

Il Sindaco infatto ha afferrato il punto....ad esempio sto irrobustendo un fox in zona karman-portabaionetta-pancia cockpit fino attaco coda (qualche cm dietro altezza karman) perchè lì ritengo che la fuso - già fragilina di base - sia molto vulnerabile, e perchè ritengo che se mi si tronca in due, prefersico lo faccia nella zona posteriore della fuso dove è più facile intervenire in caso di bel crash.

...quando si dice "si romperà da qualche altra parte"....

1) lo si dice perchè è ovvio che, avendo irrobustito una zona specifica, è scontato che la fuso si rompa in una parte molto più leggera....

2)oppure lo si dice perchè quest'ultima parte leggera, oltre che essere appunto leggera, è compromessa dal fatto che l'intera fuso ha perso una elasiticità meccanica globale a seguito del notevole irrigidimento di una sua parte (=nostro intervento)?

...l'apporfondimento di questo eventuale secondo punto mi interesserebbe molto

Non esiste.
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