Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 febbraio 09, 20:43   #9 (permalink)  Top
ilsindaco66
User

L'avatar di ilsindaco66

Data registr.: 31-12-2003
Immagini: 2
Che dire, i rinforzi su una fuso esistente, di derivazione commerciale o meno, vengono fatti sempre "a sentimento" in base all'esperienza ed al buonsenso di chi li fa, quando e se ritiene opportuno farli, oltretutto come già è stato detto, anche usando resina da laminazione gli strati aggiunti non avranno mai la stessa coesione con quelli laminati in origine, l'inserimento di centine per irrigidire la struttura, quando possibile in base al modello, per me da maggiori garanzie di tenuta con il resto della struttura, svolge però anche un compito diverso.
In sintesi credo che avere dati pseudo-scientifici su quanto e se i rinforzi facciano il loro dovere sia arduo.
Altra cosa potrebbe essere la disposizione ed il quantitativo/caratteristiche dei materiali usati durante lo stampo ex-novo di una fusoliera, qui credo che tra gli intervenuti alla discussione solo Esti abbia la necessaria esperienza e la cultura tecnica per rispondere a ragion veduta, noi o perlomeno io di sicuro , scusate la ripetizione, possiamo solo andare "a sentimento" anche in questo caso.

Ciao

Ultima modifica di ilsindaco66 : 15 febbraio 09 alle ore 20:48
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando