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Vecchio 09 febbraio 09, 07:30   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Lucamarti
 
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Mentor Multiplex.....pro e contro

ciao a tutti e rieccomi qui a chiedere qualche consiglio sul modellone che la multiplex a messo in giro da poco piu di un anno...Mentor.
Qualcuno ha delle cose da dire sul modello ... e' un possibile obbiettivo nel prossimo acquisto.
Avete consigli? Qualcuno lo ha provato.
Da quanto ho visto in giro l'unico neo e' la motorizzazione assai grossa e batterie enormi per il suo fabbisogno.
Mi interessa per averlo li io volo gia' da anni, e mi interessava un modello che potesse trainare qualche aliantino sganciare paracadutisti, ma allo stesso tempo essere divertente...
A voi la palla...... notizie e considerazioni....!ù

Luca
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Vecchio 09 febbraio 09, 22:07   #2 (permalink)  Top
Daniele79
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ottimo trainer, puoi trainare piccoli aliantini, ma scordati di fare manovrine acrobatiche (looping o tonneaux), è molto stabile e se usi gli alettoni come flap non scende piu. Motorizzalo come dice la mpx che va benone, decolli a meta' gas, l'unica pecca che ha è il decollo tira di brutto a sx, quindi dosa il gas pian piano cosi facendo riesci a farlo andare dritto, e in atterraggio tende comunque a girarsi un pelo appena la velocita' diminuisce, per me il carrello è troppo alto ed è per questo che ha questo piccolo difettuccio......
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Vecchio 10 febbraio 09, 07:23   #3 (permalink)  Top
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...mentor

grazie dei consigli, ho visto comunque dei video che fa tranquillamente looping, tonnoux, e volo rovescio... ( yuotube).
Sono ancora molto indeciso visto il caro prezzo per allestirlo e gestirlo.. per poi avere solo un trainatore .
Ok.
Grazie
Luca
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Vecchio 10 febbraio 09, 08:01   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Daniele79 Visualizza messaggio
ottimo trainer, puoi trainare piccoli aliantini, ma scordati di fare manovrine acrobatiche (looping o tonneaux), è molto stabile e se usi gli alettoni come flap non scende piu. Motorizzalo come dice la mpx che va benone, decolli a meta' gas, l'unica pecca che ha è il decollo tira di brutto a sx, quindi dosa il gas pian piano cosi facendo riesci a farlo andare dritto, e in atterraggio tende comunque a girarsi un pelo appena la velocita' diminuisce, per me il carrello è troppo alto ed è per questo che ha questo piccolo difettuccio......

Purtroppo sono in totale disaccordo.
Il MENTOR è un magnifico modello. Decolla dritto come un fusao senza manifestare cambi di direzione. Io l'ho motorizzato con una Hacker A30.

Cone una 3S da 2200 ma vola per 6-8 minuti. Nons erve farlo volare a tutto gas, sta in piedi con un filo di motore. le manovre acrobatiche, pur se non così ovvie, le fa tranquillamente, regolando opportunamento el superifici mobili. Solo la vite la fa larghissima, non c'è modo di farlo andare giù dritto e non stalla neanche volendo.
Un gran modello consigliabile a chi ama il volo lento, utile ad affinare le qualità di pilotaggios enza paura che ci piombi in terra. Una volta ho perso il controllo, non aveva più motore ne comandi. Si è messoa planare in cerchio fino ad atterrare, toccando però solo su una ruota. ma nessun danno importante.

Provatelo, vi divertirete. Unica pecca, le viti che tengono le ali. Se toccate con l'ala vanno in pezzi e diventadifficile ripararlo.

Ciao a tutti e buoni voli.

Luigi -cesena
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Vecchio 10 febbraio 09, 12:45   #5 (permalink)  Top
Daniele79
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Originalmente inviato da luimac Visualizza messaggio
Purtroppo sono in totale disaccordo.
Il MENTOR è un magnifico modello. Decolla dritto come un fusao senza manifestare cambi di direzione. Io l'ho motorizzato con una Hacker A30.

Cone una 3S da 2200 ma vola per 6-8 minuti. Nons erve farlo volare a tutto gas, sta in piedi con un filo di motore. le manovre acrobatiche, pur se non così ovvie, le fa tranquillamente, regolando opportunamento el superifici mobili. Solo la vite la fa larghissima, non c'è modo di farlo andare giù dritto e non stalla neanche volendo.
Un gran modello consigliabile a chi ama il volo lento, utile ad affinare le qualità di pilotaggios enza paura che ci piombi in terra. Una volta ho perso il controllo, non aveva più motore ne comandi. Si è messoa planare in cerchio fino ad atterrare, toccando però solo su una ruota. ma nessun danno importante.

Provatelo, vi divertirete. Unica pecca, le viti che tengono le ali. Se toccate con l'ala vanno in pezzi e diventadifficile ripararlo.

Ciao a tutti e buoni voli.

Luigi -cesena

fortunato te che il tuo decolla dritto, pero' ho scritto che il gas in decollo bisogna dosarlo, cosi facendo va dritto, se si da manetta di colpo tira a sx, ma solo in decollo, comunqe sia è un'ottimo modello, stabile, lento, leggero...... le manovre acro le fa certo....ma c'è da dare molta escursione, se si usano escursioni normali fa fatica........



effettivamente c'è da spenderci non poco per allestirlo, almeno che non ci si accontenti di robaccia cinese.....
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Vecchio 10 febbraio 09, 12:56   #6 (permalink)  Top
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ciao ragazzi, certo lo so da che mondo e' mondo un modello a motore in fasedi decollo neccessita di correzioni dalla parte opposta ( dx) di dove tende a virare, quest oe' dovuto ad un'effetto creato dalla rotazione dell'elica.
Per quanto riguarda il modello...mi e' semprte piaciuto, a oggi ho in casa un Ready a scoppio che non utilizzo per problami di spazion di volo, dunque pensavo di sostituirlo con il mentor, modellino dalle caratteristiche semplici, ma funzionali.
Visto il peso e le dimensioni , pero' c'e' l'incognita spesa di allestimento... che visto il tipo di motore, regolatore e batterie minime non e' indifferente.
Chiedevo appunto qualche consiglio sulla motorizzazione e sul volo del moello.
Se qualcuno ha ancora qualche info a riguardo di questo modello e' ben accetto.
Luca
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Vecchio 10 febbraio 09, 13:16   #7 (permalink)  Top
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ciao ragazzi, certo lo so da che mondo e' mondo un modello a motore in fasedi decollo neccessita di correzioni dalla parte opposta ( dx) di dove tende a virare, quest oe' dovuto ad un'effetto creato dalla rotazione dell'elica.
Per quanto riguarda il modello...mi e' semprte piaciuto, a oggi ho in casa un Ready a scoppio che non utilizzo per problami di spazion di volo, dunque pensavo di sostituirlo con il mentor, modellino dalle caratteristiche semplici, ma funzionali.
Visto il peso e le dimensioni , pero' c'e' l'incognita spesa di allestimento... che visto il tipo di motore, regolatore e batterie minime non e' indifferente.
Chiedevo appunto qualche consiglio sulla motorizzazione e sul volo del moello.
Se qualcuno ha ancora qualche info a riguardo di questo modello e' ben accetto.
Luca
Leggiti la discussione sulla motorizzazione di un Trainer da .40 tipo Avistar,
http://www.baronerosso.it/forum/aero...iner-40-a.html
in ogni caso la potenza in eccesso serve per trainare, per svolazzare un motore da 200 gr. con 4 celle da 2500 basta e avanza.
la spesa si attesterebbe sui 50€ per il motore, 60€ per le batterie e 40-50€ per un regolatore da 60A o anche di meno per un 40A.
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Vecchio 10 febbraio 09, 13:23   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di gogiamma
 
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Io l'ho ordinato oggi, come motorizzazione ho tenuto quella consigliata dal buon Bernard su Bungymania:
Motore:TGY AerodriveXp SK Series 35-48 1100Kv
Regolatore:TURNIGY Plush 80A w/ UBEC Speed Controller
Ricevente:Corona RP8D1 Synthesized Dual Conversion Receiver 8Ch 35Mhz
Servi:
n°3 HS81 per alettoni e sistema sgancio
n°1 Mini HD per elevatore
n°1 HS475HB per direzionale e ruotino posteriore.

Come batterie utilizzerò in parallelo delle 2500 mah Hyperion 3celle e altre 2450 mah Winforce sempre 3 celle.

E' la prima volta che motorizzo un modello utilizzando un setup di provenienza prevalentemente cinese (Turnigy), Bernard ne ha parlato molto bene e come marca vedo che è molto utilizzata anche negli States.
Per quanto riguarda la ricevente ho sempre utilizzato solo ed esclusivamente Multiplex sintetizzate, ora provo anche questa Corona e vediamo come và.
Ho in costruzione da una vita il Beaver dell'E-Flite, solo di servi ( 6 ) tutti HS225BB MG ho speso un botto per non parlare di tutta la motorizzazione Hyperion (regolatore + motore), per il Mentor volevo contenermi un attimo, il tempo dirà se i componenti utilizzati saranno validi o meno.
__________________
Gogiamma

Ultima modifica di gogiamma : 10 febbraio 09 alle ore 13:28
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Vecchio 10 febbraio 09, 15:58   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di batman
 
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Originalmente inviato da gogiamma Visualizza messaggio
Io l'ho ordinato oggi, come motorizzazione ho tenuto quella consigliata dal buon Bernard su Bungymania:
Motore:TGY AerodriveXp SK Series 35-48 1100Kv
Regolatore:TURNIGY Plush 80A w/ UBEC Speed Controller
Ricevente:Corona RP8D1 Synthesized Dual Conversion Receiver 8Ch 35Mhz
Servi:
n°3 HS81 per alettoni e sistema sgancio
n°1 Mini HD per elevatore
n°1 HS475HB per direzionale e ruotino posteriore.

Come batterie utilizzerò in parallelo delle 2500 mah Hyperion 3celle e altre 2450 mah Winforce sempre 3 celle.

E' la prima volta che motorizzo un modello utilizzando un setup di provenienza prevalentemente cinese (Turnigy), Bernard ne ha parlato molto bene e come marca vedo che è molto utilizzata anche negli States.
Per quanto riguarda la ricevente ho sempre utilizzato solo ed esclusivamente Multiplex sintetizzate, ora provo anche questa Corona e vediamo come và.
Ho in costruzione da una vita il Beaver dell'E-Flite, solo di servi ( 6 ) tutti HS225BB MG ho speso un botto per non parlare di tutta la motorizzazione Hyperion (regolatore + motore), per il Mentor volevo contenermi un attimo, il tempo dirà se i componenti utilizzati saranno validi o meno.
Il motore sarebbe meglio sugli 800/900 di KV, così con 4 celle tiri una 12x8 con un buon rendimeto, con quella configurazione e 4 celle e una 12x7 il motore è una stufa, se riduci l' elica o le celle non hai potenza, in ogni caso QUEL motore ha un rendimento piuttosto basso.
Se monti un motore come questo: Hacker A30 8XL
hai molta più trazione a parità di consumi.
Anche la marca conta, a volte.....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 09, 16:06   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di gogiamma
 
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Il motore sarebbe meglio sugli 800/900 di KV, così con 4 celle tiri una 12x8 con un buon rendimeto, con quella configurazione e 4 celle e una 12x7 il motore è una stufa, se riduci l' elica o le celle non hai potenza, in ogni caso QUEL motore ha un rendimento piuttosto basso.
Se monti un motore come questo: Hacker A30 8XL
hai molta più trazione a parità di consumi.
Anche la marca conta, a volte.....
Come già detto è la prima volta che provo altri motori che non siano Hacker o Hyperion ( specialmente Hyperion che secondo la mia esperienza sono un pelo meglio degli Hacker ).
__________________
Gogiamma
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