Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 aprile 09, 09:53   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OrsoBruno
 
Data registr.: 26-02-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.714
Non volevo ASSOLUTAMENTE sminuire le qualità di volo di nessuno! (anche io non sono un fenomeno...) ma solo dire che ci vuole un pò di pratica e anticipare le imbardate con il timone.
Se te lo fà solo quando toccano le 2 ruote a terra il problema sta nel carrello, prova a verificare anche che sia in asse con l'ala.
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 09, 12:30   #22 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da CiiiP Visualizza messaggio
Rinnovo questo 3d perchè oggi sono passato ben 35 minuti a fare solo decollo e atterraggi, ma per quanto mi sforzassi, per qunato andavo sia piano che forte, il mentor mi tira a DX e quando atterro idem. ho provato a trimmare il timone da qualsiasi parte, ho modificato i finecorsa e i proporzionali ma nulla, sempre a DX e di brutto!!!

E' frustrante, l'unica soluzione è partire al 100% (motore originale HIMAX) e in 3 metri si alza, si alza a DX ma almeno sei già alto

HELP!!!
Forse hai una ruota del carrello storta, o più avanti rispetto all' altra.
In ogni caso è meglio avere le ruote leggermente DIVERGENTI, fatto base che siano prima di tutto in squadro......
Tra l' altro se fosse un problema di controcoppia lo farebbe anche in volo.....
Comunque il direzionale è fatto per corigere (Woytilismo) le imbardate.....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 09, 12:52   #23 (permalink)  Top
Daniele79
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da CiiiP Visualizza messaggio
Rinnovo questo 3d perchè oggi sono passato ben 35 minuti a fare solo decollo e atterraggi, ma per quanto mi sforzassi, per qunato andavo sia piano che forte, il mentor mi tira a DX e quando atterro idem. ho provato a trimmare il timone da qualsiasi parte, ho modificato i finecorsa e i proporzionali ma nulla, sempre a DX e di brutto!!!

E' frustrante, l'unica soluzione è partire al 100% (motore originale HIMAX) e in 3 metri si alza, si alza a DX ma almeno sei già alto

HELP!!!


stesso problema riscontrato da me sul modello di un amico solo che gira a sx il suo...... io sono arrivato alla conclusione che sono le gambe troppo lunghe..... partire al 100% non è la soluzione giusta, va meglio al contrario, cioè' partire il piu a piano possibile........ impressionante quando imbarda cosi di colpo e senza nessun preavviso e noc c'è modo di contrastare
  Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 09, 14:16   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 8.001
potresti avere una delle ruote "grippata",se ti tira a dx direi che è la destra a essere impedita rispetto all'altra
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 09, 15:09   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OSTI77
 
Data registr.: 06-10-2008
Messaggi: 455
... se prevedi molti atterraggi bruschi o in luoghi dove il manto erboso non è propriamente tipo un campo da golf, siccome la zona della fusoliera tra carrello e capottina - e nella parte posteriore dove si incollano i piani di coda -subiscono grosse sollecitazioni, io ho tagliato, forato e inserito longitudinalmente nella fusoliera delle bacchette di carbonio da 8mm per tot di lunghezza.. Ovviamente è una modifica ed opinione personale
__________________
Il troppo pensare è la conseguenza del poco sapere...
OSTI77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 09, 06:41   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lanzo
 
Data registr.: 19-02-2009
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1.604
Stesso problema di decollo che tira a sinistra sul mio Mentor, domani controllo il carrello seguendo i vostri consigli.

Volendo utilizzare 3S 4000 consigliereste sempre un 900 KV? Oramai ho ordinato un pacco da 3S, adesso sto utilizzanto il Turnigy 35-48 900KV con una 12x6, consuma pochissimo ma non ha delle grandi prestazioni, ho postato il video nel thread video fpv.

Nessuno ha creato i flap o ha qualche conoscenza per farlo?

Sistemi di sgancio paracadutisti RC?

Buon divertimento

p.s.
Tonneau e volo rovescio pur con poca potenza si fanno alla grande, con i flaperon atterra senza rimbalzare ed in poco spazio.
lanzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 09, 20:07   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lanzo
 
Data registr.: 19-02-2009
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1.604
Mi sono perso, dovendo decidere fra Hacker A30-12XL e A30-8XL ho capito che:

il 12XL sarebbe perfetto per utilizzo trainatore ma rende bene con 4S e io ho 3S

l' 8XL gira più veloce ma è più adatto alle 3S

E' normale che motori con basso kv funzionino meglio a voltaggi superiori?
lanzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 09, 09:53   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di santuz
 
Data registr.: 22-12-2006
Residenza: civitavecchia (roma)
Messaggi: 1.578
Citazione:
Originalmente inviato da lanzo Visualizza messaggio
Stesso problema di decollo che tira a sinistra sul mio Mentor, domani controllo il carrello seguendo i vostri consigli.

Volendo utilizzare 3S 4000 consigliereste sempre un 900 KV? Oramai ho ordinato un pacco da 3S, adesso sto utilizzanto il Turnigy 35-48 900KV con una 12x6, consuma pochissimo ma non ha delle grandi prestazioni, ho postato il video nel thread video fpv.

Nessuno ha creato i flap o ha qualche conoscenza per farlo?

Sistemi di sgancio paracadutisti RC?

Buon divertimento

p.s.
Tonneau e volo rovescio pur con poca potenza si fanno alla grande, con i flaperon atterra senza rimbalzare ed in poco spazio.
io con quel motore e una lipo 3s 2200 ci tiro una 14x7 (il modello è un pittts) con un assorbimento di 37 ampere
__________________
Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis
santuz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 09, 21:41   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lanzo
 
Data registr.: 19-02-2009
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1.604
Uh devo proprio provare questa 14x7 allora, in effetti con la 12x6 gli assorbimenti sono bassi, grazie.

Il problema del "tiraggio" a sinistra in fase di decollo non l'ho risolto, le ruote sono liberissime, ho provato a piegare quella di dx aprendola un pò di più verso dx, ho impostato il ruotino ma niente da fare decolla in diagonale, non ho provato però a modificare l'incidenza del motore.

I flap nessuno li ha fatti? con gli aileron atterra in poco spazio ma voglio fare come il trainatore vero che abbiamo il campo, atterra quasi in verticale, troppo fico.
Che faccio taglio a caso o ci sono alcune guide per creare flap nell'elapor? ho visto che qualcuno è così bravo da incidere fino al punto giusto, altri tagliano di netto e poi usano il nastro, nastro fibrato o normale?

Ho già trainato un twister, troppo divertente.

Grazie, w il Mentor
lanzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 09, 22:12   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CiiiP
 
Data registr.: 07-01-2009
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.557
Invia un messaggio via MSN a CiiiP
Citazione:
Originalmente inviato da lanzo Visualizza messaggio
Uh devo proprio provare questa 14x7 allora, in effetti con la 12x6 gli assorbimenti sono bassi, grazie.

Il problema del "tiraggio" a sinistra in fase di decollo non l'ho risolto, le ruote sono liberissime, ho provato a piegare quella di dx aprendola un pò di più verso dx, ho impostato il ruotino ma niente da fare decolla in diagonale, non ho provato però a modificare l'incidenza del motore.

I flap nessuno li ha fatti? con gli aileron atterra in poco spazio ma voglio fare come il trainatore vero che abbiamo il campo, atterra quasi in verticale, troppo fico.
Che faccio taglio a caso o ci sono alcune guide per creare flap nell'elapor? ho visto che qualcuno è così bravo da incidere fino al punto giusto, altri tagliano di netto e poi usano il nastro, nastro fibrato o normale?

Ho già trainato un twister, troppo divertente.

Grazie, w il Mentor

Il "tiro" a sinistra è normale, tutti gli aerei lo fanno, è l'effetto giroscopico dell'elica. Da Wikipedia

Fare i flap è molto semplice, incidi l'elapor con un taglierino molto afilato all'altezza degli alettoni fino a quasi la fusoliera, quanto più grandi sono, maggiore sarà la portanza. Attento però perchè quando li azionerai il Mentor tenderà a cabrare paurosamente, quindi fatti un programma sulla radio per ovviare a questo problema.

Se vuoi fare un test, basta che imposti la trasmittende in modo tale da usare gli alettoni come flap, io lo avevo fatto e non ho trovato miglioramenti in termini di velocità di stallo, anzi era diventato molto nervoso e instabile.

Non usare il nastro telato, vatti a comprare dei cardini e incollali, fai un lavoro 1000 volte più bello.
__________________
Non esistono piccoli problemi, ma solo grandi Niubbi...® [CiiiP Docet]
CiiiP non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mentor multiplex magrinsi Aeromodellismo Volo Elettrico 13 06 aprile 12 19:57
mentor multiplex lukmusiclive Aeromodellismo Volo Elettrico 5 27 gennaio 09 21:33
Mentor Multiplex jigen Aeromodellismo Principianti 40 28 ottobre 08 20:33
mentor multiplex lukmusiclive Aeromodellismo Volo Elettrico 1 10 ottobre 08 19:38
Multiplex Mentor Simbor® Aeromodellismo Volo Elettrico 0 18 febbraio 08 19:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002