10 febbraio 19, 07:31 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.278
| Hai presente gli "elevoni"? In certi jet si sdoppia il comando dell'elevatore per farlo funzionare da alettoni... Su una coda a V per dare direzionale hai un 50% di comando che lavora come direzionale ed un 50% come alettoni a rovescio. Dato che la superfice della coda é di molto inferiore a quella dell'ala, quel 50% di alettoni a rovescio diventano una piccola percentuale ma ci sono e aiutano a sostenere l'ala interna in virata... Il risultato é una risposta al direzionale efficace con meno inclinazione laterale. Se poi la differenza tra una coda e l'altra é una modesta percentuale per chi ha velleitá agonistiche conta molto. Se poi vogliamo dire che per sfruttare queste differenze ci vogliono pollici sopraffini che molti di noi non hanno questa é un'altra storia. Qui veniva solo chiesta la differenza tra le due code. Ha dimenticavo... la natura ha dato agli uccelli una coda per lo piú a V Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" |
10 febbraio 19, 09:09 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
| Ho visto pochi uccelli fare un buon volo a coltello
__________________ L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico Se vuoi volare veramente vola in pendio |
10 febbraio 19, 09:10 | #14 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.553
| Citazione:
C'è sempre da imparare. | |
10 febbraio 19, 09:27 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
|
Esteticamente mi piacciono molto i timoni a "V" e vorrei tanto dare ragione a Clabe, ma il mio SH1 non è d'accordo come non lo erano un Salto e un veleggiatore elettrico da pianura. Parlando sempre di timoni, virare decentemente dopo essere diventato matto con corse, differenziali e baricentri è una cosa, virare correttamente con le superfici deputate al posto giusto, trovo sia meglio e se non altro più facile. Clabe hai ragione, gli uccelli hanno i timoni a "V" ma il loro progettista, che è uno bravo, li ha forniti di sensori e cervello adatti allo scopo, invece io e il mio SH1 ci arrangiamo alla meglio e i risultati non mi piacciono! Non sono molto informato, ultimamente negli alianti full size e nei modelli F5J, ad esempio, la tendenza qual'è "V" o "croce" nelle sue varie forme? Buona domenica. Edi |
10 febbraio 19, 11:56 | #16 (permalink) Top |
UserPlus |
Per me la semplificazione strutturale ed il minor peso valgono la scelta dei timoni a V. Saranno i pollici arrugginiti ma sinceramente non noto gran differenza specie in un veleggiatore con alettoni. Ps non dimentica di dimensionare la superficie moltiplicandola per il Cos del diedro, ES.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! |
10 febbraio 19, 12:41 | #17 (permalink) Top | |
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Messaggi: 2.776
| Citazione:
Sempre pensato che gli uccelli fossero più assimilabili a dei tuttala o, quantomeno, mi sono sempre chiesto come facciano a volare "stabilmente" senza un timone verticale. Vero è che probabilmente sono praticamente tutti assimilabili a delle ali alte, quindi intrinsecamente più stabili ma la mancanza di piano verticale rimane. Vero altrettanto che, probabilmente, sono tutti "velivoli" a stabilità rilassata così come noi bipedi non si capirebbe bene come facciamo a rimanere in piedi e camminare se il nostro cervello e i nostri organi di senso non ci aiutassero a contrastare la tendenza istantanea a cadere su qualche lato. Ad ogni modo, sul volo e sulle configurazioni degli uccelli, vedersi le considerazioni di Al Bowers e dei suoi ingegneri e studiosi della NASA. A suo modesto parere (tutti) gli uccelli sono tuttala e non hanno distribuzione ellittica di portanza sull'ala. Questo gli consentirebbe di volare e virare correttamente senza l'ausilio di timoni e derive (men che meno di piani a V). Addirittura i vortici di estremità, invece di staccarsi dalla fine delle ali, mediamente si staccano a circa 2/3 dell'apertura. | |
10 febbraio 19, 14:01 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.278
| Citazione:
Per quanto riguarda l'Shk ed il Salto il problema non é dato dalla coda a V ma piuttosto dalla scarsa superficie verticale della coda. La stessa cosa si sarebbe verificata con una coda tradizionale, se troppo piccola. Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" Ultima modifica di Clabe : 10 febbraio 19 alle ore 14:05 | |
10 febbraio 19, 14:18 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
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Esatto: uccelli con la coda a croce (e neanche con la coda a V, perdonami) non ne ho mai visti nanche io. Quindi perché tirare in ballo gli uccelli e le loro sedicenti code per "dimostrare" la bontà del V rispetto al croce (o anche il T? Tutti i full size hanno praticamente il T. Perché? Solo perché é più protetto da contatti con il terreno?) |
10 febbraio 19, 16:15 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
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| Citazione:
Per quanto riguarda gli uccelli per virare usano sia la testa che la coda ma la coda viene inclinata usandola come un semipiano a V. Il problema delle code a V sui fullsize secondo me è solamente strutturale. Un longherone tutto unito in linea è più facila da costruire e più robusto di un V. Poi sai che ti dico... a me piacciono
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
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