Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 febbraio 19, 07:31   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.278
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Sicuro?
Hai presente gli "elevoni"? In certi jet si sdoppia il comando dell'elevatore per farlo funzionare da alettoni... Su una coda a V per dare direzionale hai un 50% di comando che lavora come direzionale ed un 50% come alettoni a rovescio. Dato che la superfice della coda é di molto inferiore a quella dell'ala, quel 50% di alettoni a rovescio diventano una piccola percentuale ma ci sono e aiutano a sostenere l'ala interna in virata...
Il risultato é una risposta al direzionale efficace con meno inclinazione laterale.
Se poi la differenza tra una coda e l'altra é una modesta percentuale per chi ha velleitá agonistiche conta molto. Se poi vogliamo dire che per sfruttare queste differenze ci vogliono pollici sopraffini che molti di noi non hanno questa é un'altra storia. Qui veniva solo chiesta la differenza tra le due code.
Ha dimenticavo... la natura ha dato agli uccelli una coda per lo piú a V
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 19, 08:13   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 26-10-2007
Messaggi: 2.128
V o C

Io sto con Clabe.

La differenza tra sostenere e cabrare è la stessa che c' è tra attimo e attimino

Ciao ragazzi, divertitevi.
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 19, 09:09   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Ha dimenticavo... la natura ha dato agli uccelli una coda per lo piú a V
Claudio
Ho visto pochi uccelli fare un buon volo a coltello
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 19, 09:10   #14 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.553
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Allora mi perdonerai alcuni termini sbrigativi, ma efficaci e comprensibili.
Quello che intendevo è che alcuni danno assieme alettoni e cabra, spesso prima il cabra, quando virano dicendo che se non fanno così in virata il modello casca troppo.
Nei veleggiatori da termica quasi sempre la velocità minima di caduta è situata appena oltre lo stallo, poco oltre, ripeto, poco.
Se viri mentre voli alla minima per forza aumenti la velocità di caduta, ma visto che voli a una velocità poco oltre lo stallo non hai energia da spendere, scendi per forza e se cabri stalli. Quindi se devi cabrare è perché il modello ha cercato di accelerare per gli effetti secondari che il comando di rollio si porta dietro, di solito dovuti a errori di programmazione radio e baricentro non corretto per quella fase di volo. Oppure non eri alla minima... abbiamo fatto delle belle discussioni per capir meglio le forze in gioco nel volo in termica con modelli f5j a basso carico alate e le conclusioni sono state piuttosto inaspettate ma anticipate da quello che vedevamo accadere in volo. Facemmo anche un lavoro in cui cercammo di capire come rendere più costante la velocità in spirale rilevando diversi parametri. La sintesi è che con modelli molto leggeri, fini e con fusoliera con sezioni ridottissime la somma della portanza disponibile e maggiore se si vola sopportando una modesta imbardata inversa.
L'avevo letta la discussione, anche se non partecipo a gare e non volo con modelli di quel tipo seguo sempre le discussioni in merito. Più che corretta la spiegazione di cose che, del resto, avevo capito, il fatto è che spesso mi piace spingere la gente a chiarire ulteriormente i concetti espressi.
C'è sempre da imparare.
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 19, 09:27   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Esteticamente mi piacciono molto i timoni a "V" e vorrei tanto dare ragione a Clabe, ma il mio SH1 non è d'accordo come non lo erano un Salto e un veleggiatore elettrico da pianura.
Parlando sempre di timoni, virare decentemente dopo essere diventato matto con corse, differenziali e baricentri è una cosa, virare correttamente con le superfici deputate al posto giusto, trovo sia meglio e se non altro più facile.
Clabe hai ragione, gli uccelli hanno i timoni a "V" ma il loro progettista, che è uno bravo, li ha forniti di sensori e cervello adatti allo scopo, invece io e il mio SH1 ci arrangiamo alla meglio e i risultati non mi piacciono!
Non sono molto informato, ultimamente negli alianti full size e nei modelli F5J, ad esempio, la tendenza qual'è "V" o "croce" nelle sue varie forme?
Buona domenica.
Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 19, 11:56   #16 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.871
Invia un messaggio via MSN a favonio
Per me la semplificazione strutturale ed il minor peso valgono la scelta dei timoni a V. Saranno i pollici arrugginiti ma sinceramente non noto gran differenza specie in un veleggiatore con alettoni.
Ps non dimentica di dimensionare la superficie moltiplicandola per il Cos del diedro,
ES.
Files allegati
Tipo file: pdf Calcolo K.pdf‎ (70,7 KB, 108 visite)
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 19, 12:41   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Ha dimenticavo... la natura ha dato agli uccelli una coda per lo piú a V
Claudio
Sicuro anche di questo?

Sempre pensato che gli uccelli fossero più assimilabili a dei tuttala o, quantomeno, mi sono sempre chiesto come facciano a volare "stabilmente" senza un timone verticale.
Vero è che probabilmente sono praticamente tutti assimilabili a delle ali alte, quindi intrinsecamente più stabili ma la mancanza di piano verticale rimane.
Vero altrettanto che, probabilmente, sono tutti "velivoli" a stabilità rilassata così come noi bipedi non si capirebbe bene come facciamo a rimanere in piedi e camminare se il nostro cervello e i nostri organi di senso non ci aiutassero a contrastare la tendenza istantanea a cadere su qualche lato.

Ad ogni modo, sul volo e sulle configurazioni degli uccelli, vedersi le considerazioni di Al Bowers e dei suoi ingegneri e studiosi della NASA.
A suo modesto parere (tutti) gli uccelli sono tuttala e non hanno distribuzione ellittica di portanza sull'ala.
Questo gli consentirebbe di volare e virare correttamente senza l'ausilio di timoni e derive (men che meno di piani a V).
Addirittura i vortici di estremità, invece di staccarsi dalla fine delle ali, mediamente si staccano a circa 2/3 dell'apertura.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 19, 14:01   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.278
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Sicuro anche di questo?

Sempre pensato che gli uccelli fossero più assimilabili a dei tuttala o, quantomeno, mi sono sempre chiesto come facciano a volare "stabilmente" senza un timone verticale.
Vero è che probabilmente sono praticamente tutti assimilabili a delle ali alte, quindi intrinsecamente più stabili ma la mancanza di piano verticale rimane.
Vero altrettanto che, probabilmente, sono tutti "velivoli" a stabilità rilassata così come noi bipedi non si capirebbe bene come facciamo a rimanere in piedi e camminare se il nostro cervello e i nostri organi di senso non ci aiutassero a contrastare la tendenza istantanea a cadere su qualche lato.

Ad ogni modo, sul volo e sulle configurazioni degli uccelli, vedersi le considerazioni di Al Bowers e dei suoi ingegneri e studiosi della NASA.
A suo modesto parere (tutti) gli uccelli sono tuttala e non hanno distribuzione ellittica di portanza sull'ala.
Questo gli consentirebbe di volare e virare correttamente senza l'ausilio di timoni e derive (men che meno di piani a V).
Addirittura i vortici di estremità, invece di staccarsi dalla fine delle ali, mediamente si staccano a circa 2/3 dell'apertura.
...uccelli con la coda a croce non ne ho mai visti...
Per quanto riguarda l'Shk ed il Salto il problema non é dato dalla coda a V ma piuttosto dalla scarsa superficie verticale della coda. La stessa cosa si sarebbe verificata con una coda tradizionale, se troppo piccola.
Claudio
Icone allegate
Aliante coda a v o classica-rapace.jpg  
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"

Ultima modifica di Clabe : 10 febbraio 19 alle ore 14:05
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 19, 14:18   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Esatto: uccelli con la coda a croce (e neanche con la coda a V, perdonami) non ne ho mai visti nanche io.

Quindi perché tirare in ballo gli uccelli e le loro sedicenti code per "dimostrare" la bontà del V rispetto al croce (o anche il T? Tutti i full size hanno praticamente il T. Perché? Solo perché é più protetto da contatti con il terreno?)
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 19, 16:15   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.278
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Esatto: uccelli con la coda a croce (e neanche con la coda a V, perdonami) non ne ho mai visti nanche io.

Quindi perché tirare in ballo gli uccelli e le loro sedicenti code per "dimostrare" la bontà del V rispetto al croce (o anche il T? Tutti i full size hanno praticamente il T. Perché? Solo perché é più protetto da contatti con il terreno?)
Io non voglio dimostrare nulla o solo enunciato le differenze su richiesta...
Per quanto riguarda gli uccelli per virare usano sia la testa che la coda ma la coda viene inclinata usandola come un semipiano a V. Il problema delle code a V sui fullsize secondo me è solamente strutturale. Un longherone tutto unito in linea è più facila da costruire e più robusto di un V. Poi sai che ti dico... a me piacciono
Icone allegate
Aliante coda a v o classica-img_4304.jpg  
Immagini allegate
Tipo file: jpg Rapace 2.jpg‎ (20,7 KB, 131 visite)
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aliante con coda a V vitaminab12 Aeromodellismo Alianti 30 04 febbraio 14 22:38
ACRO CLASSICA e 3D SANKAKU Aeromodellismo 5 18 maggio 11 03:40
troncone di coda a croce per aliante Nextone Compro 0 06 marzo 11 22:48
La classica domanda.. Poldo111850 Aeromodellismo 50 06 aprile 08 16:26
PIANI DI CODA ALIANTE GLAAA Aeromodellismo 21 03 febbraio 05 00:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002