Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Sicuro anche di questo?
Sempre pensato che gli uccelli fossero più assimilabili a dei tuttala o, quantomeno, mi sono sempre chiesto come facciano a volare "stabilmente" senza un timone verticale.
Vero è che probabilmente sono praticamente tutti assimilabili a delle ali alte, quindi intrinsecamente più stabili ma la mancanza di piano verticale rimane.
Vero altrettanto che, probabilmente, sono tutti "velivoli" a stabilità rilassata così come noi bipedi non si capirebbe bene come facciamo a rimanere in piedi e camminare se il nostro cervello e i nostri organi di senso non ci aiutassero a contrastare la tendenza istantanea a cadere su qualche lato.
Ad ogni modo, sul volo e sulle configurazioni degli uccelli, vedersi le considerazioni di Al Bowers e dei suoi ingegneri e studiosi della NASA.
A suo modesto parere (tutti) gli uccelli sono tuttala e non hanno distribuzione ellittica di portanza sull'ala.
Questo gli consentirebbe di volare e virare correttamente senza l'ausilio di timoni e derive (men che meno di piani a V).
Addirittura i vortici di estremità, invece di staccarsi dalla fine delle ali, mediamente si staccano a circa 2/3 dell'apertura. | ...uccelli con la coda a croce non ne ho mai visti... 
Per quanto riguarda l'Shk ed il Salto il problema non é dato dalla coda a V ma piuttosto dalla scarsa superficie verticale della coda. La stessa cosa si sarebbe verificata con una coda tradizionale, se troppo piccola.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Ultima modifica di Clabe : 10 febbraio 19 alle ore 15:05 |