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Vecchio 08 febbraio 19, 15:31   #1 (permalink)  Top
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Aliante coda a v o classica

Ciao a tutti, domanda... la coda a v è sicuramente più leggera e questo per un veleggiatore è molto , quali sono invece, se ci sono, gli svantaggi rispetto ad una coda tradizionale con deriva? Grazie
eternauta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 19, 22:33   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di ik2nbu
 
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Ciao a tutti, domanda... la coda a v è sicuramente più leggera e questo per un veleggiatore è molto , quali sono invece, se ci sono, gli svantaggi rispetto ad una coda tradizionale con deriva? Grazie
Se cerchi nelle discussioni del forum troverai la risposta,
voli in pendio o pianura ?

Arnaldo
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 19, 07:32   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Ciao a tutti, domanda... la coda a v è sicuramente più leggera e questo per un veleggiatore è molto , quali sono invece, se ci sono, gli svantaggi rispetto ad una coda tradizionale con deriva? Grazie
La coda a V è più leggera, offre meno resistenza rispetto ad una coda a croce diciamo la stessa di una coda a T. Non solo la coda a V risulta più efficace nel volo in termica perchè la modalità con cui agisce il comando del direzionale influenza anche l'assetto longitudinale positivamente. La coda tradizionale è assolutamente superiore in acrobazia suprattutto nelle figure dove il comando del direzionale deve essere pulito e neutro ad esempio volo a coltello e scivolata d'ala. Quest'ultima genericamente è più resistente.
Per il modellista medio è solo una scelta estetica.
Claudio
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"Il tempo non conta... conta quello che fai,
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Vecchio 09 febbraio 19, 19:08   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Personal Jesus
 
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...la coda a V risulta più efficace nel volo in termica perchè la modalità con cui agisce il comando del direzionale influenza anche l'assetto longitudinale positivamente...
Sicuro?
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Vecchio 09 febbraio 19, 19:24   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Edima
 
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Sicuro?
Ho molti dubbi anch'io.
Edi
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Vecchio 09 febbraio 19, 21:03   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di pikemax
 
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Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.050
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Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
Ho molti dubbi anch'io.
Edi
Io no, non ho alcun dubbio, sono certo sia meglio che i comandi agiscano solo sul loro asse di competenza senza interazioni, interazioni che poi sono di certo correlate alla velocità di volo e quindi poco gradevoli e prevedibili.
Purtroppo molti modellisti si sono abituati a difetti nel i comportamento dinamico e se ne sono fatti una ragione, un classico esempio è che molti quando applicano un comando di rollio cabrano, in modo da contrastare il momento picchiante dato da un differenziale sbagliato e da un mix alettoni direzionale eccessivo.
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Vecchio 09 febbraio 19, 21:22   #7 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Messaggi: 14.606
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Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Io no, non ho alcun dubbio, sono certo sia meglio che i comandi agiscano solo sul loro asse di competenza senza interazioni, interazioni che poi sono di certo correlate alla velocità di volo e quindi poco gradevoli e prevedibili.
Purtroppo molti modellisti si sono abituati a difetti nel i comportamento dinamico e se ne sono fatti una ragione, un classico esempio è che molti quando applicano un comando di rollio cabrano, in modo da contrastare il momento picchiante dato da un differenziale sbagliato e da un mix alettoni direzionale eccessivo.
Non è che si cabra perchè il comando di rollio aumenta la resistenza dell'ala con conseguente diminuzione di velocità e riduzione di portanza che necessita quindi di un aumento di incidenza ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 19, 08:31   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Residenza: Perugia
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Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Sicuro?
Hai presente gli "elevoni"? In certi jet si sdoppia il comando dell'elevatore per farlo funzionare da alettoni... Su una coda a V per dare direzionale hai un 50% di comando che lavora come direzionale ed un 50% come alettoni a rovescio. Dato che la superfice della coda é di molto inferiore a quella dell'ala, quel 50% di alettoni a rovescio diventano una piccola percentuale ma ci sono e aiutano a sostenere l'ala interna in virata...
Il risultato é una risposta al direzionale efficace con meno inclinazione laterale.
Se poi la differenza tra una coda e l'altra é una modesta percentuale per chi ha velleitá agonistiche conta molto. Se poi vogliamo dire che per sfruttare queste differenze ci vogliono pollici sopraffini che molti di noi non hanno questa é un'altra storia. Qui veniva solo chiesta la differenza tra le due code.
Ha dimenticavo... la natura ha dato agli uccelli una coda per lo piú a V
Claudio
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Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 19, 09:13   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 27-10-2007
Messaggi: 2.128
V o C

Io sto con Clabe.

La differenza tra sostenere e cabrare è la stessa che c' è tra attimo e attimino

Ciao ragazzi, divertitevi.
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 19, 10:27   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.277
Esteticamente mi piacciono molto i timoni a "V" e vorrei tanto dare ragione a Clabe, ma il mio SH1 non è d'accordo come non lo erano un Salto e un veleggiatore elettrico da pianura.
Parlando sempre di timoni, virare decentemente dopo essere diventato matto con corse, differenziali e baricentri è una cosa, virare correttamente con le superfici deputate al posto giusto, trovo sia meglio e se non altro più facile.
Clabe hai ragione, gli uccelli hanno i timoni a "V" ma il loro progettista, che è uno bravo, li ha forniti di sensori e cervello adatti allo scopo, invece io e il mio SH1 ci arrangiamo alla meglio e i risultati non mi piacciono!
Non sono molto informato, ultimamente negli alianti full size e nei modelli F5J, ad esempio, la tendenza qual'è "V" o "croce" nelle sue varie forme?
Buona domenica.
Edi
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