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Vecchio 09 febbraio 19, 19:08   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Personal Jesus
 
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...la coda a V risulta più efficace nel volo in termica perchè la modalità con cui agisce il comando del direzionale influenza anche l'assetto longitudinale positivamente...
Sicuro?
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Vecchio 09 febbraio 19, 19:24   #2 (permalink)  Top
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Sicuro?
Ho molti dubbi anch'io.
Edi
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Vecchio 09 febbraio 19, 21:03   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di pikemax
 
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Ho molti dubbi anch'io.
Edi
Io no, non ho alcun dubbio, sono certo sia meglio che i comandi agiscano solo sul loro asse di competenza senza interazioni, interazioni che poi sono di certo correlate alla velocità di volo e quindi poco gradevoli e prevedibili.
Purtroppo molti modellisti si sono abituati a difetti nel i comportamento dinamico e se ne sono fatti una ragione, un classico esempio è che molti quando applicano un comando di rollio cabrano, in modo da contrastare il momento picchiante dato da un differenziale sbagliato e da un mix alettoni direzionale eccessivo.
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Vecchio 09 febbraio 19, 21:22   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Io no, non ho alcun dubbio, sono certo sia meglio che i comandi agiscano solo sul loro asse di competenza senza interazioni, interazioni che poi sono di certo correlate alla velocità di volo e quindi poco gradevoli e prevedibili.
Purtroppo molti modellisti si sono abituati a difetti nel i comportamento dinamico e se ne sono fatti una ragione, un classico esempio è che molti quando applicano un comando di rollio cabrano, in modo da contrastare il momento picchiante dato da un differenziale sbagliato e da un mix alettoni direzionale eccessivo.
Non è che si cabra perchè il comando di rollio aumenta la resistenza dell'ala con conseguente diminuzione di velocità e riduzione di portanza che necessita quindi di un aumento di incidenza ?
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Vecchio 09 febbraio 19, 22:13   #5 (permalink)  Top
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Non è che si cabra perchè il comando di rollio aumenta la resistenza dell'ala con conseguente diminuzione di velocità e riduzione di portanza che necessita quindi di un aumento di incidenza ?
No, se dai rollio destra sinistra di 3040 gradi dolcemente in sequenza vedrai che il modello picchia vistosamente. Che si debba sostenere in virata è palese ma un conto è sostenere un conto è cabrare. Capita che i miei setup da termica siano ben riusciti e il comportamento molto molto neutro, chi li prova dice, hey ma stalla in virata, e io penso, eccolo qua un altro abituato al modello che accelera deciso in rollio.

Aggiungo che per la f3j o f5j la parte importante del volo sono gli ingressi in virata, se il setup è corretto costano poca energia e soprattutto dicono subito se hai avuto la sensazione giusta e sei in termica, basta appoggiare l’ala e capisci col cabra se sei in buona, ma questo è un altro discorso.

Ultima modifica di pikemax : 09 febbraio 19 alle ore 22:20
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Vecchio 09 febbraio 19, 22:20   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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No, se dai rollio destra sinistra di 3040 gradi dolcemente in sequenza vedrai che il modello picchia vistosamente. Che si debba sostenere in virata è palese ma un conto è sostenere un conto è cabrare. Capita che i miei setup da termica siano ben riusciti e il comportamento molto molto neutro, chi li prova dice, hey ma stalla in virata, e io penso, eccolo qua un altro abituato al modello che accelera deciso in rollio.

Aggiungi che per la f3j o f5j la parte importante del volo sono gli ingressi in virata, se il setup è corretto costano poca energia e soprattutto dicono subito se hai avuto la sensazione giusta e sei in termica, basta appoggiare l’ala e capisci col cabra se sei in buona, ma questi è un altro discorso.
Non capisco la differenza tra sostenere e cabrare : tiri lo stick del profondità e cabri oppure ti metti a pregare e lo sostieni con la fede ?
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Vecchio 09 febbraio 19, 22:45   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di pikemax
 
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Non capisco la differenza tra sostenere e cabrare : tiri lo stick del profondità e cabri oppure ti metti a pregare e lo sostieni con la fede ?
Allora mi perdonerai alcuni termini sbrigativi, ma efficaci e comprensibili.
Quello che intendevo è che alcuni danno assieme alettoni e cabra, spesso prima il cabra, quando virano dicendo che se non fanno così in virata il modello casca troppo.
Nei veleggiatori da termica quasi sempre la velocità minima di caduta è situata appena oltre lo stallo, poco oltre, ripeto, poco.
Se viri mentre voli alla minima per forza aumenti la velocità di caduta, ma visto che voli a una velocità poco oltre lo stallo non hai energia da spendere, scendi per forza e se cabri stalli. Quindi se devi cabrare è perché il modello ha cercato di accelerare per gli effetti secondari che il comando di rollio si porta dietro, di solito dovuti a errori di programmazione radio e baricentro non corretto per quella fase di volo. Oppure non eri alla minima... abbiamo fatto delle belle discussioni per capir meglio le forze in gioco nel volo in termica con modelli f5j a basso carico alate e le conclusioni sono state piuttosto inaspettate ma anticipate da quello che vedevamo accadere in volo. Facemmo anche un lavoro in cui cercammo di capire come rendere più costante la velocità in spirale rilevando diversi parametri. La sintesi è che con modelli molto leggeri, fini e con fusoliera con sezioni ridottissime la somma della portanza disponibile e maggiore se si vola sopportando una modesta imbardata inversa.
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Vecchio 10 febbraio 19, 08:31   #8 (permalink)  Top
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Sicuro?
Hai presente gli "elevoni"? In certi jet si sdoppia il comando dell'elevatore per farlo funzionare da alettoni... Su una coda a V per dare direzionale hai un 50% di comando che lavora come direzionale ed un 50% come alettoni a rovescio. Dato che la superfice della coda é di molto inferiore a quella dell'ala, quel 50% di alettoni a rovescio diventano una piccola percentuale ma ci sono e aiutano a sostenere l'ala interna in virata...
Il risultato é una risposta al direzionale efficace con meno inclinazione laterale.
Se poi la differenza tra una coda e l'altra é una modesta percentuale per chi ha velleitá agonistiche conta molto. Se poi vogliamo dire che per sfruttare queste differenze ci vogliono pollici sopraffini che molti di noi non hanno questa é un'altra storia. Qui veniva solo chiesta la differenza tra le due code.
Ha dimenticavo... la natura ha dato agli uccelli una coda per lo piú a V
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
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Vecchio 10 febbraio 19, 09:13   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di giobalde
 
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V o C

Io sto con Clabe.

La differenza tra sostenere e cabrare è la stessa che c' è tra attimo e attimino

Ciao ragazzi, divertitevi.
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Vecchio 10 febbraio 19, 10:27   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Edima
 
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Esteticamente mi piacciono molto i timoni a "V" e vorrei tanto dare ragione a Clabe, ma il mio SH1 non è d'accordo come non lo erano un Salto e un veleggiatore elettrico da pianura.
Parlando sempre di timoni, virare decentemente dopo essere diventato matto con corse, differenziali e baricentri è una cosa, virare correttamente con le superfici deputate al posto giusto, trovo sia meglio e se non altro più facile.
Clabe hai ragione, gli uccelli hanno i timoni a "V" ma il loro progettista, che è uno bravo, li ha forniti di sensori e cervello adatti allo scopo, invece io e il mio SH1 ci arrangiamo alla meglio e i risultati non mi piacciono!
Non sono molto informato, ultimamente negli alianti full size e nei modelli F5J, ad esempio, la tendenza qual'è "V" o "croce" nelle sue varie forme?
Buona domenica.
Edi
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