| | #11 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
| | |
| | #12 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
| perchè del legno
primo perchè più economico secondo perchè offre una migliore resistenza agli impatti, proteggendo così l'anima in poli che è tenera. Infatti il problema della ali con solo fibra è che si danneggiano facilmente, e se si piega anche solo un po' poi rischia di collassare sotto flessione. il sandwich fibra-legno-fibra risulta molto resistente. purtroppo pesa di più, ma per l'uso in pendio non è detto che sia uno svantaggio per utilizzo in pianura si può usare il balsa da 1-1,5 (anzichè l'obeche/tanganica da 0.6-1) in modo da contenere il peso, sapendo già che gli atterraggi sono molto più morbidi. in questo caso costa un po' di più. Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due Ultima modifica di blinking : 18 ottobre 06 alle ore 18:35 | |
| | |
| | #13 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
| | |
| | #14 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-12-2004 Residenza: Castelfranco Vto.
|
Il motivo del balsa da 1,5 era dovuto al fatto che chi mi ha venduto il kit Paolo Marcello di Bolzano aveva tagliato le anime in polistirolo per copertura in balsa, quindi mi sono dovuto adattare: Tra sopra e sotto ho usato 2 mq di balsa da 1,5 I 900 gr di fibra alla radice potrebbero sembrare esagerati ma il modello era stato fatto solo per pendio nel lontano 1990 quando le condizioni a Campon d'Avena ( pendio zona Belluno) erano da paura ogni fine settimana Considera che il modello mi permette di fare un loop rovescio partendo da volo orizzontale e picchiando tutto senza problemi. Il modello ora pesa Kg 7 dopo un paio di riparazioni su 90 dmq danno un carico di gr 80/dmq circa. mettere la fibra direttamente sulle anime in polistirolo non è ragionevole 1° il polistirolo assorbe un mucchio di resina e lascia una superficie brutta e durissima da carteggiare 2° strutturalmente poco valida anche chi fa ali tutto fibra usa uno strato di fibra una intercapedine di termanto o rowacel ( non so se si scrive così) e di nuovo fibra il tutto in stampo e sotto vuoto Ciao Daniele
__________________ Daniele Polo il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com |
| | |
| | #15 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
| Citazione:
__________________ Visita il mio sito! | |
| | |
| | #16 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-02-2004
|
Ottimo vedo ke avete molte soluzioni. Viste le foto? Leggevo sul sito di Marzocchi che lui usa dei legni tipo geloton o ayous che han dei moduli di resistenza maggiori del balsa... e forse dei prezzi inferiori ![]() Un motivo del sandwich dev'esser quello di creare una sezione resistente maggiore proprio come area, che nel caso della sola fibra sarebbe irrisoria e fragile. credo di aver capito quasi tutto! grazie a tutti |
| | |
| | #17 (permalink) Top | |
|
questo non è del tutto vero, almeno per modelli di piccole dimensioni (hlg-f3k) è pratica comune laminare direttamente sopra l'estruso senza legni aggiunti. Non capisco quale sia la superficie brutta e dura da carteggiare, anzi se è tutto ok non rimane che rifilare il BU e carteggiare il BE. certo strutturalmente non è il massimo assoluto ma il rapporto resistenza/peso è notevole, e non ci si può permettere il peso aggiuntivo anche solo del balsa, oltretutto il BU risulterebbe molto più spesso. vorrei provare appena riesco ad applicare la stessa tecnica anche su ali grosse il doppio, qualcuno che scrive anche su questo forum mi ha messo in guardia sulla possibilità che usando solo vetro le ali rimangano troppo flessibili e che a causa del movimento si delaminino precocemente. Per evitare questo serve un buon longherone e del carbonchio nel rivestimento per aumentarne la rigidità ciao davide Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
| | |
| | #18 (permalink) Top | |
|
i legni che cita MM non sono per i longheroni? lui sconsiglia balsa per i rivestimenti, troppo fragile dice se atterri sul duro (pendio con sassi o arbusti) per il sandwich è esattamente come dici tu. Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
| | |
| | #19 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
Vedi che alla fine avevo ragione io? Per avere stessa resistenza e rigidità di ali tradizionali ti ritrovi con un mattone (non parlo ovviamente di modelli HLG). Il legno ha un ottimo rapporto prestazioni / peso....
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |