Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 ottobre 06, 11:10   #21 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
filo (di carbonio) non tessuto, semplicemente arrotolato su un rocchetto, un pò come il rotolo di filo che usano i sarti. Ne tagli un tratto (o più sovrapposti), lo impregni e lo posi nel punto da rinforzare. E' possibile arrotolarlo, annodarlo, fare giri intorno al pezzo, disporlo in 100 maniere, anche se offre il meglio se steso per lungo.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 06, 11:38   #22 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da 19Patrick83
una delucidazione soltanto.. cosa sono i rowing? ne sento parlare da molto per i rinforzi. una definizione chiara?
Quelli che ho ordinato da Schaller e che non mi ha mandato!<_<
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 06, 12:27   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
questo non è del tutto vero, almeno per modelli di piccole dimensioni (hlg-f3k) è pratica comune laminare direttamente sopra l'estruso senza legni aggiunti. Non capisco quale sia la superficie brutta e dura da carteggiare, anzi se è tutto ok non rimane che rifilare il BU e carteggiare il BE.

certo strutturalmente non è il massimo assoluto ma il rapporto resistenza/peso è notevole, e non ci si può permettere il peso aggiuntivo anche solo del balsa, oltretutto il BU risulterebbe molto più spesso.

vorrei provare appena riesco ad applicare la stessa tecnica anche su ali grosse il doppio, qualcuno che scrive anche su questo forum mi ha messo in guardia sulla possibilità che usando solo vetro le ali rimangano troppo flessibili e che a causa del movimento si delaminino precocemente. Per evitare questo serve un buon longherone e del carbonchio nel rivestimento per aumentarne la rigidità

ciao
davide
Gli F5F non tuttofibra sono fatti con estruso ricoperto senza ausilio del legno e non sono affatto teneri...
Per quanto riguarda eventuali delaminazioni col tempo, non credo. Sono stato da poco nel laboratorio di Favonio e mi ha mostrato ali vecchie chissà quanti anni fatte senza legno, di più di 2m di AA, e non mostravano segni di cedimento.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 06, 12:53   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 19Patrick83
 
Data registr.: 09-02-2004
Messaggi: 180
Si ma io dico semplicemente se si estrude e poi si lamina, avendo prima inserito un longherone robusto, non si ottiene la stessa struttura? con3-4 strati sarà ben robusta (indipendentemente dagli urti) daltronde i fullsize non sono in vtr?
19Patrick83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 06, 12:59   #25 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da 19Patrick83
Si ma io dico semplicemente se si estrude e poi si lamina
COsa intendi per estrudere???

I full-size hanno comunque sandwich di vari materiali...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 06, 13:02   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da 19Patrick83
Si ma io dico semplicemente se si estrude e poi si lamina, avendo prima inserito un longherone robusto, non si ottiene la stessa struttura? con3-4 strati sarà ben robusta (indipendentemente dagli urti) daltronde i fullsize non sono in vtr?
Si è robusta, ma come qualcuno ha detto, in caso di urto, per esempio con una pietra, la fibra si danneggia facilmente (è più fragile), mentre il legno resiste un pò in più. Poi il legno costa meno della fibra... una copertura in tanganika ti costa quanto un metro di fibra!
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 06, 13:04   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 19Patrick83
 
Data registr.: 09-02-2004
Messaggi: 180
Estrudere=dime per taglio polistirolo e boh. avendo l'ala in poli ricopro e via (pre inserimento longheronaccio) sec me la struttura a guscio assorbe si la portanza ottimamente ma scarica sul longherone robusto e no problem...bu
19Patrick83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 06, 13:34   #28 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Il longherone non dovrebbe funzionare a flessione... altrementi ci mettiamo un abella putrellina in acciaio e chiuso il discorso.... a proposito... nessuno ha mai pensato a una piattina in alluminio come longherone? Pesa troppo?
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 06, 14:21   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 19Patrick83
 
Data registr.: 09-02-2004
Messaggi: 180
Mi è passato per la testa ma nn saprei come giuntarla, saldarla per lungo nn è semplice... e non è neanche semplice trovarla di buona qualità. Le uniche piattine che ho trovato io son quelle da serramenti di alluminio tenerissimo, poi magari tiene pure mah....
19Patrick83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 06, 14:22   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Il longherone non dovrebbe funzionare a flessione... altrementi ci mettiamo un abella putrellina in acciaio e chiuso il discorso.... a proposito... nessuno ha mai pensato a una piattina in alluminio come longherone? Pesa troppo?
Il mio zoom zoom ha un longherone (sia in fuso sia nelle ali) formato da due tondini di alluminio, ma non mi sono mai piaciuti, tanto che in fuso l'ho sostituito da tondini di carbonio. E' vero che sto parlando di un 3D e qui si parla di alianti, ma se dovessi pensare a longheroni formati da piattine di alluminio, credo che ci sarebbero dei problemi causati dall'instabilità euleriana che si ha più difficilmente col carbonio per via del fatto che l'alluminio si flette più facilmente del carbonio. Forse si potrebbe pensare a T di alluminio, ma anche qua a parità di peso il carbonio flette mooolto meno
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002