Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 ottobre 06, 13:43   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 19Patrick83
 
Data registr.: 09-02-2004
Messaggi: 180
Ask21

Come da oggetto volevo parlare di questo aliante. Ieri colto dal nulla fare mi son dilettato a buttar giù una matematichina (vedi allegato) in scala riproducente un ask21 di4metri. Vorrei realizzare la fusoliera partendo dal pieno utilizzando strati interposti di polistirolo considerando ogni 5cm un'ordinata stampata e ritagliata da seguire per ottenere la figura di massima e poi stuccare ecc... In tal modo andrei poi a creare uno stampo in fibra con2gusci.. Le ali... Vorrei utilizzare polistirolo-balsa (non so se regge) e fibrarle.
Siccome ho già posto certe domande ma nel post "sottovuoto,semplice" nessuno mi ha dato retta le ripropongo per esteso.

3) Nel caso in cui si tratti di alianti con ala in polistirolo fino a quale apertura si può arrivare?(a parte le misure di sacchi ecc...)è opportuno per grandi aperture >4m rivestire in legno e poi fibrare?
4) Quanta resina applicare in gr/dm2 e quanti strati di fibra applicate? Trame inclinate..?
5) Non mi è chiaro come raccordate il bordo d'entrata, vi resta un gradino impercettibile per la sovrapposizione?
6) Nel caso della costruzione di una fusoliera avete già sperimentato questa tecnica?

Inoltre, che profili adottate per il pendio? ho visto che molti adottano HQ2,5-3,5... come fabbricate i longheroni? Sono a tutta apertura o parziali? Vi sono 2longheroni o uno soltanto?

Grazie a tutti
Files allegati
Tipo file: zip Ask21.zip‎ (312,4 KB, 101 visite)
19Patrick83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 06, 14:12   #2 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Quante domandine...

Per la poca esperienza che ho in fatto di costruzioni e per quello chemi ricordo...:

3) se non sbaglio chiedevi di non usare il legno... dipende da quanta fibra metti... se non metti il legno dovrai usare molti più strati e per grandi aperture non se conviene visto che se non lavori in stampi (tutto fibra) rischi di fare delle panche al posto delle ali.... come peso intendo...
Usa il legno, è leggero e robusto e poi metti i rinforzi del caso... longheroni, solettine in carbonio, cravattine dalle baionette e fibratura a tutta apertura... solite cose insomma...
4) bella domanda... il meno possibile; in teoria per ogni grammo di fibra ci va un grammo di resina... qualcuno narra di riuscirne a metterne meno... personalmente uso in resina 1,5 volte il peso della fibra, compresi un po' di sprechi fisiologici. Dipende comunque se dai sul legno il turapori o no, se spennelli di resina anche il poli (io lo faccio... mo mi lapidano)... tante variabili....
La trama diagonale dà molta resistenza a torsione all'ala, se messa longitudinale aiuta la flessione. Quanti strati... bella domanda... dipende... inizia a dire cos'altro metti poi si vede.
5) personalmente fibro prima sotto e poi sopra facendo congiungere i due teli sul bordo di entrata, non ho sovrapposizione. Comunque con una carteggiata e una stuccata a resina e talco annulli lo scalino; certo che se usi tessuto pesante il gradino sarà evidente... cerca di sovrapporre il meno possibile e di mettere la fibra pesante sotto al legno.
6) mai costruito una fuso.

I 2,5-3,5 hanno molta curvatura.... se non hai bisogno di un volo veleggiato per termicare scegli qualcosa con meno curvatura.
Longheroni... dipende di nuovo dal tipo di volo che intendi effettuare e da che altri materiali usi... o a tutto spessore o nulla (opinione personale); i longheroncini messi sopra e sotto li vedo proficuamente sostibuibili con rowing enastri unidirezionali.
Conta che il cassonetto portabaionette sarebbe bene si estendesse almeno per un 20% della semi apertura.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 06, 14:29   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 19Patrick83
 
Data registr.: 09-02-2004
Messaggi: 180
esaurientissimo! ma come grammature cosa si usa? io son abituato a far le nache x cui se è bella spessa è meglio... sulle ali invece sottile quanto? Cosa è un cravattino?? in legno il longherone non va bene? doppio T non va bene? 2baionette in carbonio di1mt x10mm bastano? vorrei raccogliere più info possibili grazie!
19Patrick83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 06, 14:41   #4 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Per i rinforzi si usano i tessuti da 49 a 160gr/mq; sotto i 49 più che altro si usa per rifinitura esterna. Si parla di un decimo di mm ogni 100gr/mq... conta che mettendo un telo da 100 sotto il legno hai già un bel rinforzo. Il 160 (twill, a trama diagonale) su tutta l'ala non lo usare perché asciugando tende a svergolare l'ala. Il longherone a tutto spessore va bene (gli ipotetici piatti di un trace a doppio T li ottieni con nastri di carbonio) ma pesa anche; se vuoi fare un veleggiatore non è indispensabile anche se non sbaglio l'ASK21 è discretamente acro e quindi lo metterei.
Come baionetta meglio le baionette rettangolari; una 14x2 dovrebbe andare, forse anche una tonda da 10mm meglio se in acciaio; posteriormente un baionettino da 4mm.
Cravattino.... o come si chiama... rinforzino triangolare in corrispondenza della baionetta.... anzi portabaionetta, deve andare un po' oltre.
La baionetta deve essere circa il 10% della semi apertura... che te ne fai di un metro??
Se guardi negli articoli del sito nella sezione aeromodellismo c'è un articoletto sulle baionette....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 06, 15:15   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danielep
 
Data registr.: 09-12-2004
Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
Per quanto riguarda l'ala ti posso dire la mia esperienza
Modello Pilatus B4 apertura alare 3,75 m peso ordine di volo Kg 6,5
ala
anima in polistirolo
copertura balsa da 1,5
Fibra tra balsa e polistirolo tessuto di vetro da 290 gr/m2
1 strato tutta
2 strato 2/3
3 strato 1/3
sia sul ventre che dorso
praticamente nel primo 1/3 radice ci sono gr 870 di fibra sopra e 870 sotto
secondo 1/3 gr 580 di fibra sopra e gr 580 sotto
terzo 1/3 estremità gr 290 sopra e gr290 sotto
il tessuto termina ad ogni terzo tagliato diagonalmente più lungo su B.E. corto sul B.U.

sopra la balsa tessuto da 50gr/m2 solo per fintura e protezione della balsa
baionetta da 14x2 50 cm totali con il tempo è risultata un pò scarsa
con il senno di poi ne metterei due.

Ciao Daniele
__________________
Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com

Ultima modifica di danielep : 18 ottobre 06 alle ore 15:20
danielep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 06, 15:20   #6 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da danielep
Fibra tra balsa e polistirolo tessuto di vetro da 290 gr/m2
1 strato tutta
2 strato 2/3
3 strato 1/3
sia sul ventre che dorso
Alla faccia.... ... ti ci puoi sedere sopra o quasi...

Non ho aperto il file mandato... che scala è l'ASK? Non ho presente l'allungamento ma a memoria le ali sono abbastanza tozze.... Se in effetti sarà sui 6 o più chili
meglio doppia baionetta.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 06, 15:37   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 19Patrick83
 
Data registr.: 09-02-2004
Messaggi: 180
Ok letto tutto. Sono un po' sprovveduto sui compositi ma immagino che schaller possa avere nastri di quel tipo no? li fanno così lunghi? la mia idea era doppio T a tutto spessore quindi ipotesi 30mm di larghezza x2 di spessore no? è ragionevole o è follia? successivamente diventerà uno scatolotto per poter accogliere la baionetta..grazie tante!ciau
19Patrick83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 06, 16:12   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 19Patrick83
 
Data registr.: 09-02-2004
Messaggi: 180
Non ho presente la scala. Purtroppo devo fare i conti con la lunghezza della fuso che max 2metri altrim sulla fiesta non ci sta,,,, beh interessante il fatto della fibra sotto la balsa. mi chiedevo a che serve? a quel punto tanto vale fibrare ben bene tutto poi rifinire con quella leggera e via. mi sfugge qualcosina? l'ask21 ha l'ala larghetta ed è un modesto acro se nn sbaglio lo danno per 6G positivi... ha una doppia rastremazione da circa metà in poi stringe notevolmente. i file sono rendering del modello manca il karman e il carrello.. grazie ciau
19Patrick83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 06, 16:22   #9 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
PIcchio... due metri di fusulierona.... a sto punto forse i 290gr/mq consigliati da daniele non sono mica tanto pochi (900 alla radice mi paiono una follia)... ma alla radice... e con un altro legno più consistente della balsa.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 06, 16:51   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 19Patrick83
 
Data registr.: 09-02-2004
Messaggi: 180
Ma come allora sto legno è d'obbligo? per quale motivo alternate la fibra al legno quando questa è più resistente? Le strutture a guscio son quelle più elastiche e resistenti ma il legno che c'azzecca'??
19Patrick83 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002