Discussione: Ask21
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 ottobre 06, 14:12   #2 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Quante domandine...

Per la poca esperienza che ho in fatto di costruzioni e per quello chemi ricordo...:

3) se non sbaglio chiedevi di non usare il legno... dipende da quanta fibra metti... se non metti il legno dovrai usare molti più strati e per grandi aperture non se conviene visto che se non lavori in stampi (tutto fibra) rischi di fare delle panche al posto delle ali.... come peso intendo...
Usa il legno, è leggero e robusto e poi metti i rinforzi del caso... longheroni, solettine in carbonio, cravattine dalle baionette e fibratura a tutta apertura... solite cose insomma...
4) bella domanda... il meno possibile; in teoria per ogni grammo di fibra ci va un grammo di resina... qualcuno narra di riuscirne a metterne meno... personalmente uso in resina 1,5 volte il peso della fibra, compresi un po' di sprechi fisiologici. Dipende comunque se dai sul legno il turapori o no, se spennelli di resina anche il poli (io lo faccio... mo mi lapidano)... tante variabili....
La trama diagonale dà molta resistenza a torsione all'ala, se messa longitudinale aiuta la flessione. Quanti strati... bella domanda... dipende... inizia a dire cos'altro metti poi si vede.
5) personalmente fibro prima sotto e poi sopra facendo congiungere i due teli sul bordo di entrata, non ho sovrapposizione. Comunque con una carteggiata e una stuccata a resina e talco annulli lo scalino; certo che se usi tessuto pesante il gradino sarà evidente... cerca di sovrapporre il meno possibile e di mettere la fibra pesante sotto al legno.
6) mai costruito una fuso.

I 2,5-3,5 hanno molta curvatura.... se non hai bisogno di un volo veleggiato per termicare scegli qualcosa con meno curvatura.
Longheroni... dipende di nuovo dal tipo di volo che intendi effettuare e da che altri materiali usi... o a tutto spessore o nulla (opinione personale); i longheroncini messi sopra e sotto li vedo proficuamente sostibuibili con rowing enastri unidirezionali.
Conta che il cassonetto portabaionette sarebbe bene si estendesse almeno per un 20% della semi apertura.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando