Quante domandine...
Per la poca esperienza che ho in fatto di costruzioni e per quello chemi ricordo...:
3) se non sbaglio chiedevi di non usare il legno... dipende da quanta fibra metti... se non metti il legno dovrai usare molti più strati e per grandi aperture non se conviene visto che se non lavori in stampi (tutto fibra) rischi di fare delle panche al posto delle ali.... come peso intendo...
Usa il legno, è leggero e robusto e poi metti i rinforzi del caso... longheroni, solettine in carbonio, cravattine dalle baionette e fibratura a tutta apertura... solite cose insomma...
4) bella domanda... il meno possibile; in teoria per ogni grammo di fibra ci va un grammo di resina... qualcuno narra di riuscirne a metterne meno... personalmente uso in resina 1,5 volte il peso della fibra, compresi un po' di sprechi fisiologici. Dipende comunque se dai sul legno il turapori o no, se spennelli di resina anche il poli (io lo faccio... mo mi lapidano)... tante variabili....
La trama diagonale dà molta resistenza a torsione all'ala, se messa longitudinale aiuta la flessione. Quanti strati... bella domanda... dipende... inizia a dire cos'altro metti poi si vede.
5) personalmente fibro prima sotto e poi sopra facendo congiungere i due teli sul bordo di entrata, non ho sovrapposizione. Comunque con una carteggiata e una stuccata a resina e talco annulli lo scalino; certo che se usi tessuto pesante il gradino sarà evidente... cerca di sovrapporre il meno possibile e di mettere la fibra pesante sotto al legno.
6) mai costruito una fuso.
I 2,5-3,5 hanno molta curvatura.... se non hai bisogno di un volo veleggiato per termicare scegli qualcosa con meno curvatura.
Longheroni... dipende di nuovo dal tipo di volo che intendi effettuare e da che altri materiali usi... o a tutto spessore o nulla (opinione personale); i longheroncini messi sopra e sotto li vedo proficuamente sostibuibili con rowing enastri unidirezionali.
Conta che il cassonetto portabaionette sarebbe bene si estendesse almeno per un 20% della semi apertura.