Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 ottobre 06, 10:45   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da pitlor
Se vuoi usare il fibra ti consiglio il Monte Carpinaccio, dove si vola in termica / termodinamica a SUD o dinamica buona a Nord. Per atterrare hai "un campo di aviazione" iquasi piatto, oppure il Monte Canda. Alternativa il più conosciuto pendio della Doganaccia o il fantastico Pratomagno / Secchieta che però conosco aliantisticamente poco.
Con il fibra per ora mi ci sgranchisco in pianura, quando lo conduco in completa sicurezza lo porto in pendio. Non vorrei mai vederlo sparire dietro un leccio.
Per ora ci corro ancora troppo, (per paura), e non ho trovato la velocità minima prima dello stallo, per capire quanto posso rallentare in sicurezza Sempre vento e nuvoloso con visibilità precaria per fare prove "pericolose".
Infatti atterro a 80kmh , per paura di stallare. Dove volo ora lo spazio non manca e puoi atterrare pure a 200....
Carpinaccio e Canda, proverò a cercare. Sei un pozzo di ......pendii. grazie
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 06, 13:09   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pitlor
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Mugello
Messaggi: 452
Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi
Con il fibra per ora mi ci sgranchisco in pianura, quando lo conduco in completa sicurezza lo porto in pendio. Non vorrei mai vederlo sparire dietro un leccio.
Per ora ci corro ancora troppo, (per paura), e non ho trovato la velocità minima prima dello stallo, per capire quanto posso rallentare in sicurezza Sempre vento e nuvoloso con visibilità precaria per fare prove "pericolose".
Infatti atterro a 80kmh , per paura di stallare. Dove volo ora lo spazio non manca e puoi atterrare pure a 200....
Carpinaccio e Canda, proverò a cercare. Sei un pozzo di ......pendii. grazie
Per me devi volare in pendio con una bestia in fibra come quello è più semplice che in pianura, poi hai anche l'aiuto del motore. Se non ti basta metti anche il paracadute in coda così scende piano piano ed atterra sul leccio senza danni. Ti consiglio però di portarti una motosega o un elicottero per recuperarlo, alcune volte gli alberi sanno essere molto alti! Sigh.

X il pozzo dei pendii , bah.... mi piace solo il volo in pendio o termica che ci devo fà, Comunque alla fine giro sempre per gli stessi.
__________________
____________________________________________

DLG, HLG, Motoalianti, Semi scale, DS, in EPP, Fibra o Carbonio... basta che sia un aliante!
pitlor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 06, 15:24   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pitlor
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Mugello
Messaggi: 452
Citazione:
Originalmente inviato da pitlor

PS: Buona notte,.... sigh l'ala del mio swish giace a 15 mt di altezza sopra la chioma di un faggio, ma credo che dormirò ugualmente nella speranza che cada spontaneamente! Purtroppo la rottura di un servo alare mi impediva di evitare di girare a sx e ...... amen. Ma i prossimi servi che monto non saranno Hs55!
Ritrova! oggi a pranzo sono tornato sul luogo del misfatto e non vedendo più l'ala sulla chioma del faggio su citato, l'ho ritrovata adagiata tra le foglie del sottobosco.
Danni: Ala - neppure un graffio (aggiuntivo)
Fuso: nessun danno
Piani di coda: divelti (non è gra problema si rifanno anche più performanti)
Ho perduto la ricevente (Rex-7 quasi nuova) che al momento dello stacco ala-fuso ha deciso di intraprendere una strada autonoma! Che intraprendente ! Ho perduto anche il quarzo ovviamente! E non mi sembrava il caso di rivoltare foglia per foglia 500 mc di bosco! Rimarrà agganciata al ramo che ha scelto per il resto dei suoi giorni. AMEN!

posto le foto dell'ala (che ha ancora l'alettone dx completamente alzato) e la foto del dedalo di alberi dove era finita!
Icone allegate
DLG in EPP-ala-nel-bosco.jpg   DLG in EPP-sambuca.jpg  
__________________
____________________________________________

DLG, HLG, Motoalianti, Semi scale, DS, in EPP, Fibra o Carbonio... basta che sia un aliante!
pitlor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 06, 16:20   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da pitlor
Ritrova! oggi a pranzo sono tornato sul luogo del misfatto e non vedendo più l'ala sulla chioma del faggio su citato, l'ho ritrovata adagiata tra le foglie del sottobosco.
Danni: Ala - neppure un graffio (aggiuntivo)
Fuso: nessun danno
Piani di coda: divelti (non è gra problema si rifanno anche più performanti)
Ho perduto la ricevente (Rex-7 quasi nuova) che al momento dello stacco ala-fuso ha deciso di intraprendere una strada autonoma! Che intraprendente ! Ho perduto anche il quarzo ovviamente! E non mi sembrava il caso di rivoltare foglia per foglia 500 mc di bosco! Rimarrà agganciata al ramo che ha scelto per il resto dei suoi giorni. AMEN!

posto le foto dell'ala (che ha ancora l'alettone dx completamente alzato) e la foto del dedalo di alberi dove era finita!
Beh! non è andata poi malissimo....
Bello il pendio, bello liscio senza vegetazione e con grandi spazii per atterrare....
Lo proverò sicuramente, in fondo basta fare un atterraggio verticale e lo parcheggi in ......bauliera.
Anche con buoni pollici la vedo dura parcheggiare un veloce tutto fibra li.
Sarà meglio quando vengo li, che lo lasci proprio a casa, che poi mi conosco, se ce l'ho in macchina poi lo lancio...., non resisto.
Che strano però la radio......, di sono sfilate tutte le spinette e l'antenna. Più facile a dirsi che a farsi. Sai perdere una batteria ci stà, ma una rx con tutti quei fili.... Bo!!
Qualche modellista local con carenza di rx???
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 06, 17:21   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pitlor
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Mugello
Messaggi: 452
Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi
Beh! non è andata poi malissimo....
Bello il pendio, bello liscio senza vegetazione e con grandi spazii per atterrare....
Lo proverò sicuramente, in fondo basta fare un atterraggio verticale e lo parcheggi in ......bauliera.
Anche con buoni pollici la vedo dura parcheggiare un veloce tutto fibra li.
Sarà meglio quando vengo li, che lo lasci proprio a casa, che poi mi conosco, se ce l'ho in macchina poi lo lancio...., non resisto.
Che strano però la radio......, di sono sfilate tutte le spinette e l'antenna. Più facile a dirsi che a farsi. Sai perdere una batteria ci stà, ma una rx con tutti quei fili.... Bo!!
Qualche modellista local con carenza di rx???
Infatti anche io ti sconsiglio assolutamente! Comunque in cresta il posto per atterrare c'è ed è abbastanza buono, servirebbe una bella siccità come nel 2003 e anche un pazzo furioso che dia una ridimensionatina alla vegetazione lussureggiante di questo tratto appenninico! ma ti ripeto ci sono posti assolutamente migliori per condizioni del terreno, ma per le condizioni del vento (da Nord) la Sambuca avrebbe poco da invidiare anche al giustamente celebrato Catria!
__________________
____________________________________________

DLG, HLG, Motoalianti, Semi scale, DS, in EPP, Fibra o Carbonio... basta che sia un aliante!
pitlor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 06, 21:09   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fra79
 
Data registr.: 13-06-2005
Residenza: Provincia di Firenze
Messaggi: 358
Invia un messaggio via MSN a fra79
Ciao
bene che hai ritrovato lo swish! peccato per l'rx....trà l'altro la uso anche io sul mio!
Concordo con stroncapaperi sul fatto che conosci un sacco di pendii!
Domenica sono stato su in Calvana,sul Cantagrilli (818metri) in pratica il monte che sovrasta tutta la valle tra Calenzano e Le Croci (in soldoni è di fronte al tratto autostradale Barberino-Calenzano)
Vento FORTE,ho provato a fare qualche lancio con il mio tuttala da combattimento,ma vuoi che è stato il mio primo lancio in pendio,vuoi forse il modello troppo leggero per quel vento.....ho deciso di lascir perdere
__________________
"...è meglio una delusione vera,che una gioia finta.."

"I capelli bianchi denotano la vecchiaia e non la saggezza...."
fra79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 06, 21:51   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pitlor
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Mugello
Messaggi: 452
Citazione:
Originalmente inviato da fra79
Ciao
bene che hai ritrovato lo swish! peccato per l'rx....trà l'altro la uso anche io sul mio!
Concordo con stroncapaperi sul fatto che conosci un sacco di pendii!
Domenica sono stato su in Calvana,sul Cantagrilli (818metri) in pratica il monte che sovrasta tutta la valle tra Calenzano e Le Croci (in soldoni è di fronte al tratto autostradale Barberino-Calenzano)
Vento FORTE,ho provato a fare qualche lancio con il mio tuttala da combattimento,ma vuoi che è stato il mio primo lancio in pendio,vuoi forse il modello troppo leggero per quel vento.....ho deciso di lascir perdere
Potevi piombarlo a dovere o portare lo swish che non teme il vento impetuoso, al Carpinaccio l'ho lanciato anche con 55 km/h di vento sul pendio, rilevati dall'anemometro tascabile. Risultato che non ha fatto una piega anche se era abbastanza al limite e dovevo volare attento. Per atterrare dovetti sudare meno del previsto chè come lo presentai sul pendio si blocccava ed era relativamente semplice appoggiarlo sull'erba. Più problematico stare in piedi e non sbilanciarsi con le raffiche di vento.
Comunque strane le condizioni che hai trovato domenica che direzione aveva Nord o Sud? In mugello era Nord - Nord Est debole ed a Sud si sviluppavano termiche sottovento anche piacevoli se le sai sfruttare, io dopo qualche veleggiata a Sud mi sono goduto un pò di Nord prima del fattaccio! Oggi cmq sarebbe stato buono sia a Sud che a Nord, peccato dover lavorare nei giorni di tempo buono.

E per farvi gola posto la foto della banderuola al passo alle ore 13:30 circa,
Icone allegate
DLG in EPP-banderuola.jpg  
__________________
____________________________________________

DLG, HLG, Motoalianti, Semi scale, DS, in EPP, Fibra o Carbonio... basta che sia un aliante!
pitlor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 06, 23:02   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da pitlor
Potevi piombarlo a dovere o portare lo swish che non teme il vento impetuoso, al Carpinaccio l'ho lanciato anche con 55 km/h di vento sul pendio, rilevati dall'anemometro tascabile. Risultato che non ha fatto una piega anche se era abbastanza al limite e dovevo volare attento. Per atterrare dovetti sudare meno del previsto chè come lo presentai sul pendio si blocccava ed era relativamente semplice appoggiarlo sull'erba. Più problematico stare in piedi e non sbilanciarsi con le raffiche di vento.
Comunque strane le condizioni che hai trovato domenica che direzione aveva Nord o Sud? In mugello era Nord - Nord Est debole ed a Sud si sviluppavano termiche sottovento anche piacevoli se le sai sfruttare, io dopo qualche veleggiata a Sud mi sono goduto un pò di Nord prima del fattaccio! Oggi cmq sarebbe stato buono sia a Sud che a Nord, peccato dover lavorare nei giorni di tempo buono.

E per farvi gola posto la foto della banderuola al passo alle ore 13:30 circa,
Cavolo è assolutamente vero, ne parlavo oggi con un amico modellista anche lui. Ha ricominciato a prenderci per il c....., il tempo.
Già due w-e che si vola con brutto tempo e in settimana giornate da favola.
Oggi ci siamo sentiti e ci siamo tentati di fare una fuga di mezza giornata con tutti i modelli, ma il lavoro non lo permette.
La banderuola fatta di fettuccia non ci arrapa, sventola con nulla....
Nel tardo pomeriggio è rientrato SW e sicuramente entra qualche perturbazione per il w-e , la centralina mi da pressione in calo e previsione di pioggiaaaaaaa, poi la moglie sabato lavora, quindi sono rifregato.
mannaggia
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 06, 07:51   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pitlor
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Mugello
Messaggi: 452
Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi
Cavolo è assolutamente vero, ne parlavo oggi con un amico modellista anche lui. Ha ricominciato a prenderci per il c....., il tempo.
Già due w-e che si vola con brutto tempo e in settimana giornate da favola.
Oggi ci siamo sentiti e ci siamo tentati di fare una fuga di mezza giornata con tutti i modelli, ma il lavoro non lo permette.
La banderuola fatta di fettuccia non ci arrapa, sventola con nulla....
Nel tardo pomeriggio è rientrato SW e sicuramente entra qualche perturbazione per il w-e , la centralina mi da pressione in calo e previsione di pioggiaaaaaaa, poi la moglie sabato lavora, quindi sono rifregato.
mannaggia
Purtroppo sembra che tu abbia ragione! le previsioni mettono forte maltempo e venti da est , pioggie , etc... Forse riasparmieranno un pò la toscana ma sicuramente non sarà una giornata come ieri da termiche a +3 +4 ms , è come una pugnalata al cuore!
__________________
____________________________________________

DLG, HLG, Motoalianti, Semi scale, DS, in EPP, Fibra o Carbonio... basta che sia un aliante!
pitlor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 06, 13:37   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fra79
 
Data registr.: 13-06-2005
Residenza: Provincia di Firenze
Messaggi: 358
Invia un messaggio via MSN a fra79
Citazione:
Potevi piombarlo a dovere o portare lo swish che non teme il vento impetuoso
hai ragione! la prossima volta ce lo porto,almeno non faccio un viaggio a vuoto<_< è che ho da collaudare lo spirit e siccome è il mio PRIMO aliante volevo sondar un po il terreno e capire come funziona volare in pendio.....mah speriamo nel tempo!!
__________________
"...è meglio una delusione vera,che una gioia finta.."

"I capelli bianchi denotano la vecchiaia e non la saggezza...."
fra79 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002