Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 giugno 15, 01:26   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauri1645
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: palermo
Messaggi: 252
pensionamento mc24

dovendo sostituire la mia cara graupner mc 24 dopo quasi 15 anni di onorato servizio con una radio preferibilmente,ma non necessariamente,a pulpito,analogo numero canali desideravo sapere quali le vostre esperienze con taranis multiplex royal e profi e duplex jeti
grazie
Maurizio
mauri1645 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 15, 07:27   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danielep
 
Data registr.: 09-12-2004
Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
Perché escludi di continuare in Graupner?
__________________
Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
danielep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 15, 12:48   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: varese
Messaggi: 163
mc 24

Ciao personalmente per ritornare nel mondo rc( non volo rc da 15 anni) ho sostituito la mia vecchia ff7 super con una Graupner mc 32.
ricamino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 15, 13:19   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-03-2011
Residenza: villanova biellese
Messaggi: 57
pensionamento mc 24

Perchè non la trasformi con il modulo Hott ho 2 mc 24 trasformate con il modulo Hott e vanno molto bene
pier
pier1940 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 15, 14:50   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da pier1940 Visualizza messaggio
Perchè non la trasformi con il modulo Hott ho 2 mc 24 trasformate con il modulo Hott e vanno molto bene
pier

Si, il modulo forse si ma i potenziometri van cambiati come va rivista tutta la connettoristica interna.....cosa meno una radio nuova con qualcosina in più...la radio che "sono sempre andate bene in 15 anni" vanno dismesse prima o poi..
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 15, 15:03   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Si, il modulo forse si ma i potenziometri van cambiati come va rivista tutta la connettoristica interna.....cosa meno una radio nuova con qualcosina in più...la radio che "sono sempre andate bene in 15 anni" vanno dismesse prima o poi..
Non mi trovo completamente d'accordo la mia MC24 la ho sostituita proprio una quindicina di anni fa con una multiplex 4000. Era una delle prime e la ho regalata ad un amico che solo da poco la ha trasformata in 2,4 con un modulo fr-sky. E quindi la mc24 lavora almeno da una ventina di anni senza alcun problema.
Ti dirò di più, prima avevo una MC18 che è stata comprata nel 1988. Al netto di un aggiornamento software ed un recente upgrade con un modulo 2,4 fr-sky ancora funziona perfettamente. Certo le batterie sono state cambiate più volte.
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 15, 16:43   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Si, il modulo forse si ma i potenziometri van cambiati come va rivista tutta la connettoristica interna.....cosa meno una radio nuova con qualcosina in più...la radio che "sono sempre andate bene in 15 anni" vanno dismesse prima o poi..
sono molto daccordo!
L'elettronica e' cambiata molto in 15 anni, ed ha anche la sua vita.

in America, dove vivo adesso, molti usano la SD10 per gli alianti, anche se sembra piuttosto vecchia ha un software sviluppato molto bene, ma non e' telemetrica, e siamo nel 2015...

jeti sembra ottima, si sta diffondendo, anche se ha un prezzo abbastanza alto, sopratutto gli aggiornamenti software costano parecchio per quello che sono (secondo me). La qualita' (per quello che ho potuto toccare con mano) sembra ottima, quelle radio sembrano dei gioielli.

personalmente sto passando tutti i modelli su taranis (la presi perche' mi incuriosiva, ma comincio a fidarmi del link RF che sembra piu' che affidabile), ne sta uscendo una a pulpito molto interessante. Non e' perfetta (andrebbero fatte delle modifiche agli stick), sembra un po' un giocattolo ma il costo e' molto abbordabile, soprattutto per quanto riguarda le riceventi. inoltre si trovano tutti i ricambi facilmente. Il prezzo da pagare e' la comprensione del software: non e' facile cominciare, ma una volta capita la logica e' davvero (davvero!!) molto potente.

marco
Sto scrivendo una guida per il settaggio degli alianti, spero di pubblicarla entro la settimana, magari potra' aiutarti a fare una scelta.
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 15, 18:23   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da imbamar Visualizza messaggio
Non mi trovo completamente d'accordo la mia MC24 la ho sostituita proprio una quindicina di anni fa con una multiplex 4000. Era una delle prime e la ho regalata ad un amico che solo da poco la ha trasformata in 2,4 con un modulo fr-sky. E quindi la mc24 lavora almeno da una ventina di anni senza alcun problema.
Ti dirò di più, prima avevo una MC18 che è stata comprata nel 1988. Al netto di un aggiornamento software ed un recente upgrade con un modulo 2,4 fr-sky ancora funziona perfettamente. Certo le batterie sono state cambiate più volte.
Dipende da quanto e dove è stata usata e stoccata, le batterie al litio van comunque cambiate e i potenziometri senza usura non sono ancora stati inventati.
In ogni caso quando un potenziometro non va più non ti avvisa per tempo.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 15, 19:48   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greenmanalishi
 
Data registr.: 16-04-2010
Residenza: Faenza (RA)
Messaggi: 678
Citazione:
Originalmente inviato da mauri1645 Visualizza messaggio
dovendo sostituire la mia cara graupner mc 24 dopo quasi 15 anni di onorato servizio con una radio preferibilmente,ma non necessariamente,a pulpito,analogo numero canali desideravo sapere quali le vostre esperienze con taranis multiplex royal e profi e duplex jeti
grazie
Maurizio
Ti dico la mia: ho mc24 e mpx MC4000.
Per la versatilità e la telemetria PARLANTE IN ITALIANO ho voluto provare la Taranis e al momento ho 3 modelli equipaggiati su questo tx.
Ma...
ho poi aggiornato la MC 24 a Fasst con modulo Robbe e Telemetry box.
E non intendo al momento cessare nè un sistema nè l' altro.
Sentirai sempre le 2 campane: i potenziometri...i potenziometri...cambia cambia...
Oppure: sono eterne...
La verità secondo me sta nel mezzo:
I potenziometri possono dare problemi ma se veramente STRAUSI il radiocomando.
Anzi...ultimamente i problemi noti sono stati dati da potenziometri di T12 ben meno vecchie delle Mc24 e Mc4000...quindi...
Per quanto riguarda il software: telemetria a parte su radio di alta gamma come quelle appena citate già 20 anni fa non c' era più nulla da inventarsi.
I produttori ringraziano tanto della introduzione 2.4 e telemtria in questo senso ;-)
Pondera bene. Soprattutto i prezzi e reperibilità rx.
Ciao.
Andrea
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 15, 05:54   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
Citazione:
Originalmente inviato da greenmanalishi Visualizza messaggio
Ti dico la mia: ho mc24 e mpx MC4000.
Per la versatilità e la telemetria PARLANTE IN ITALIANO ho voluto provare la Taranis e al momento ho 3 modelli equipaggiati su questo tx.
Ma...
ho poi aggiornato la MC 24 a Fasst con modulo Robbe e Telemetry box.
E non intendo al momento cessare nè un sistema nè l' altro.
Sentirai sempre le 2 campane: i potenziometri...i potenziometri...cambia cambia...
Oppure: sono eterne...
La verità secondo me sta nel mezzo:
I potenziometri possono dare problemi ma se veramente STRAUSI il radiocomando.
Anzi...ultimamente i problemi noti sono stati dati da potenziometri di T12 ben meno vecchie delle Mc24 e Mc4000...quindi...
Per quanto riguarda il software: telemetria a parte su radio di alta gamma come quelle appena citate già 20 anni fa non c' era più nulla da inventarsi.
I produttori ringraziano tanto della introduzione 2.4 e telemtria in questo senso ;-)
Pondera bene. Soprattutto i prezzi e reperibilità rx.
Ciao.
Andrea
Io ho una MC24 convertita in 2,4 con il mudulo FRSKY messo all'interno... secondo me una volta modernizzata troppo vai avanti. E' vero che tutto si usura ma l'elettronica moderna si usura molto di più di quella vetusta che non era pensata per essere sostituita a breve. E poi: "chi lascia la strada vecchia per la nuova..."
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ASH 31 tangent...pensionamento dell'ASH26 teobeer Aeromodellismo Alianti 5 14 dicembre 12 14:16
programmare la MC24 vigile Radiocomandi 4 12 luglio 11 13:47
Mc24 Bibanda ( 40 + 2,4 ) gianmario Radiocomandi 17 05 dicembre 10 11:48
Graupner MC24 MAX75 Radiocomandi 20 16 luglio 07 10:07
Aggiornamenti x mc24? ivanflafla Radiocomandi 2 05 maggio 07 02:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002