Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 giugno 15, 11:50   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauri1645
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: palermo
Messaggi: 252
Le ultime volte che ho usato la mc 24 mi è capitato che si è oscurato improvvisamente il display oppure iniziava a presentare caratteri non intellegibili anche se ha continuato a trasmettere..io volo prevalentemente in pendio in una regione particolarmente umida quindi in 15 anni ci sta l'usura..ho controllato più volte la radio,la ho manutenuta sempre,cambiato molte volte il pacco batteria..per adesso accomodo con una orrida(gusti personali) anche questa vecchiotta mpx cockpit sx aggiornata 2,4
Maurizio
mauri1645 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 15, 16:42   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nenosprint
 
Data registr.: 14-01-2013
Residenza: Perugia
Messaggi: 269
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Sono i potenziometri, dopo un certo tempo smettono di fare con precisione il loro mestiere, in second'ordine possono essere le connessioni degli stick sulla piastra madre.
Fammi sapere.
Quello che posso fare in maniera veloce ed indolore è spruzzare lo spray per contatti ove occorre, cambiare la batteria a tampone e sperare che il problema non so ripresenti.

Danilo
nenosprint non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 15, 20:52   #23 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
io penso che dopo un certo numero di anni, le nostre radio si possano mandare in pensione, cambiano i programmi, la tecnologia ed i componenti invecchiano, vale la pena di rischiare? io ho sempre avuto radiocomandi presi nuovi e tenuti per 10-15 anni, mai avuto problemi importanti e sempre volato tranquillo, che volere di più?
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 15, 21:46   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di somgio
 
Data registr.: 24-09-2008
Residenza: Carpi-MO-pendio
Messaggi: 593
Citazione:
Originalmente inviato da nenosprint rint Visualizza messaggio
Chiedo scusa se la mia domanda è fuori tema, chiedo ai possessori tx Graupner MC 18/2tenerezze radiomai successo le i trovare le programmazioni fuori trimmatureA me succede quasi sempre ogni volte all'accensione devo raggiuntoeare i trim elettronici, sono curioso di capire se è un difetto di fabbrica o è la mia che accusa qualche problema, grazie per la Vs. gentile risposta.

Danilo
Possibile causa:

Mai mettere il telefonino di fianco alla radio per il semplice motivo che il telefonino è schermato dalle interferenze radio,mentre le nostre TX non hanno schermature adeguate . Infatti mi capitò anni fa, mettevo il telefonino nella cassetta della TX e arrivati sul campo magia della magia qualche cella di memoria( trim e altri) aveva cambiato valore. Prove di laboratorio mi confermarono l'accaduto.

Il problema è che la maggior parte delle nostre radio sono classificate" radio giocattolo" per non dover rispettare normative importanti come le prove di immunità EMC.
Saluti
IW4DOC somgio
__________________
Ciao
Giorgio
somgio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 15, 07:29   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nenosprint
 
Data registr.: 14-01-2013
Residenza: Perugia
Messaggi: 269
Citazione:
Originalmente inviato da somgio Visualizza messaggio
Possibile causa:

Mai mettere il telefonino di fianco alla radio per il semplice motivo che il telefonino è schermato dalle interferenze radio,mentre le nostre TX non hanno schermature adeguate . Infatti mi capitò anni fa, mettevo il telefonino nella cassetta della TX e arrivati sul campo magia della magia qualche cella di memoria( trim e altri) aveva cambiato valore. Prove di laboratorio mi confermarono l'accaduto.

Il problema è che la maggior parte delle nostre radio sono classificate" radio giocattolo" per non dover rispettare normative importanti come le prove di immunità EMC.
Saluti
IW4DOC somgio
Vero quello che dici, noi radioamatori conosciamo abbasta bene il comportamento delle onde elettromagnetiche, comunque il colpevole non è il telefonino lo tengo separato dalla radio, non ho memorizzato in che condizioni climatiche si presenta il problema e sappiamo bene che l'elettronica è suscettibile alle variazioni di temperatura.

Danilo
nenosprint non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 15, 11:33   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di somgio
 
Data registr.: 24-09-2008
Residenza: Carpi-MO-pendio
Messaggi: 593
E gia', derive termiche,elettrolitici secchi,in poche parole vecchiaia dei componenti portano alla decisione di cambiare radio e anch'io possessore di una MC 24 con moduli Spektrum prima e FRSKY ora sono in procinto di cambiarla .
Sono troppo contento del software della MC24 (alianti e pendio) ma la mia pigrizia fa ritardare la decisione,opteremo per la nuova Taranis

Ma non solo l'elettronica invecchia anche le molle degli sticks (mi si è rotta sugli alettoni anni fa in croce arcana .........e il volo si è trasformato in una odissea fortunatamente risolta bene
__________________
Ciao
Giorgio
somgio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 15, 14:33   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di masperini
 
Data registr.: 22-02-2007
Residenza: verona
Messaggi: 277
Felice possessore di una MC24 da tanti anni (15?) ho deciso di sostituirla con una MC32 Hott.
Sempre fatta manutenzione periodica con sostituzione al bisogno di alcuni potenziometri.
Mai avuto problemi anche dopo la trasformazione in 2,4 Spektrum (tranne un modello tutto carbonio).
Al momento sono contento della nuova scelta.
Il tempo e l'uso diranno l'ultima parola.
Massimo Perini
masperini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 15, 15:28   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di md30701
 
Data registr.: 17-04-2004
Messaggi: 372
Citazione:
Originalmente inviato da mauri1645 Visualizza messaggio
Le ultime volte che ho usato la mc 24 mi è capitato che si è oscurato improvvisamente il display oppure iniziava a presentare caratteri non intellegibili anche se ha continuato a trasmettere..io volo prevalentemente in pendio in una regione particolarmente umida quindi in 15 anni ci sta l'usura..ho controllato più volte la radio,la ho manutenuta sempre,cambiato molte volte il pacco batteria..per adesso accomodo con una orrida(gusti personali) anche questa vecchiotta mpx cockpit sx aggiornata 2,4
Maurizio
Ciao, il problema era stato riscontrato sulle prime MC24 dove il fusibile è inserito nel suo alloggiamento e tenuto solo a pressione. Nelle versioni aggiornate lo hanno saldato...cosa che dovresti verificare nella tua. Nelle mie ex tre MC (ora volo con le serie nuove) solo una era così e ho provveduto onde evitare "sorprese"...
La MC24 è ancora un'ottima e validissima radio...l
md30701 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 15, 22:49   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di h4mst3r
 
Data registr.: 29-09-2013
Residenza: Genova / M.Cucco
Messaggi: 1.176
Taranis. Se anche non dovessi trovarti, o se volessi passare ad altro la rive di in un lampo e la comunità mondiale é molto attiva! Vuol dire avere esperienze consigli di ogni natura.

Perfino campioni blasonati dell'f3f come Rondel, la hanno scelta come radio per i loro modelli da migliaia di euro l'uno.
__________________
DAIDAIDAIDAIDAI LANCIALANCIALANCIALANCIALANCIAAAA
[...] a me, piace "volare"... [...]
h4mst3r non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 15, 11:52   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -Tisi-
 
Data registr.: 01-09-2011
Residenza: Firenze
Messaggi: 340
Se qualcuno che ha letto il post volesse un'mc24 hott, io la vendo per passaggio a mc32.
anche se l'idea di riprogrammare tutti i modelli mi sta troppa faticaaaaaaa!!!!!!
-Tisi- non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ASH 31 tangent...pensionamento dell'ASH26 teobeer Aeromodellismo Alianti 5 14 dicembre 12 14:16
programmare la MC24 vigile Radiocomandi 4 12 luglio 11 13:47
Mc24 Bibanda ( 40 + 2,4 ) gianmario Radiocomandi 17 05 dicembre 10 11:48
Graupner MC24 MAX75 Radiocomandi 20 16 luglio 07 10:07
Aggiornamenti x mc24? ivanflafla Radiocomandi 2 05 maggio 07 02:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002