09 giugno 15, 00:06 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-06-2010 Residenza: Modena
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| firebird problema svirgolatura
Salve a tutti giorni fa ho provato ad aprire questo tread nella sezione volo elettrico, senza riscontro forse è più adeguata qui in "alianti". ho da poco acquistato un firebird della xmodels, che appena arrivato ho felicemente scartato, iniziato a montare e a controllare come sono solito a fare..mi accorgo però dopo un pò, che su entrambe le semiali, più una che l'altra, flap e alettone, se allineati ognuno al B.U. del profilo non combaciavano perfettamente tra loro, guardando bene, l'alettone presentava una leggera svirgolatura sul B.U., ma la cosa che mi ha lasciato più perplesso è stata l'intera semiala in se, cerco di spiegarmi, se allineavo l'ala del modello a zero gradi rispetto ad un piano, quindi con be e bu alla stessa altezza, un'estremità di una semiala presentava un'altra svirgolatura rispetto all'altra, di circa 1.5mm, cosi, che ho direttamente mandato un email a Marco xmodels (veramente serio e competente), che non ha esistato a farmi avere un altra ala. Un paio di giorni fa mi è arrivata. Ovviamente non presenta svirgolature negli alettoni e flap, sono perfettamente dritti! però ha anche questa una differenza tra le estremità di entrambe le semiali, controllando bene, a be e bu Alla radice, a zero, quindi alla stessa altezza il bu dell'estremità della semiala dx si abbassa di ca 1.5mm, l'esteremità sx rimane invece a zero. so che alcuni modelli possono presentare svirgolature create appositamente per favorire le virate principalmente da una parte, chiedo ai più esperti, anche in questo caso? mi sembra strano che entrambe le ali presentino la stessa tendenza. saluti, Roberto
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09 giugno 15, 11:12 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Se una presenta una svergola negativa (che può benissimo essere una scelta progettuale) anche l'altra deve essere svergolata allo stesso modo e comunque, sempre negativa alla estremità. Non esiste che una delle due, sia svergolata per favorire la virata da una parte, anzichè dall'altra (accorgimento comunque adottato in alcuni modelli da volo vincolato ma non certo RC). 1.5 millimetri su che corda? Un minimo di errore, è tollerabile ma se corrisponde ad un grado o oltre, puoi avere qualche problema ed in ogni caso, volerai sempre e comunque con gli alettoni non simmetrici, per contrastare la tendenza al rollio della svergola asimmetrica. Con un normale asciugacapelli, si può risolvere il problema ma è anche facile far danni scaldando troppo un'ala fatta in stampo, quindi o te lo tieni così o chiedi una coppia d'ali perlomeno simmetrica: o entrambe svergolate, o entrambe a zero. Salut, Peppe. | |
09 giugno 15, 12:07 | #3 (permalink) Top |
User |
Ciao. come ti ha ribadito anche Peppe46, le semiali devono essere identiche anche nel peso, altrimenti si fa il bilanciamento dinamico. In aria non è come in auto, che si sta a destra (a sinistra in GB...) e quindi non ci sono virate "preferenziali". Strano che ci siano questi difetti in prodotti stampati. Per curiosità, che metodo adotti per le tue misurazioni? Max |
09 giugno 15, 17:11 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
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09 giugno 15, 17:16 | #5 (permalink) Top | |
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se tiri fuori troppo presto.....
__________________ Daniele Polo il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com | |
09 giugno 15, 23:23 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-06-2010 Residenza: Modena
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Ciao a tutti, grazie per le numerose risposte! Per peppe, io sapevo solo che c'erano modelli che si potevano addirittura chiedere con una svergolatura destrosa o sinistrosa, però non si trattava di un modello veloce, bensi di alianti da termica, probabilmente mi sbaglio! ad ogni modo se anche cosi fosse, non è assolutamente il mio caso, come dici tu in teoria al massimo le semiali dovrebbero presentare svergolature, ma simmetriche in entrambe. La corda dove ho potuto misurare la svergolatura è di 13.5 cm, sono gli ultimi 12 cm d'ala non so quanta lunghezza della semiala presenti tale asimmetria.. Porcu69 si ho fatto le misurazioni a modello montato, quindi con ala e fusoliera ben avvitate MaxAgo, sicuramente nulla di speciale o preciso, prendo il modello montato, e porto be e bu alla stessa identica altezza, misurandoli alla radice dell ala, quindi per farlo, ovviamente posiziono sotto la fusoliera degli spessori che ne alzano la parte posteriore fino a quando be e bu del profilo non si trovano alla stessa altezza, fatto questo (tutto su una superficie dritta) porto l'ala in modo che le estremità delle semiali si trovino alla stessa altezza dal piano, ricontrollo poi che be e bu siano ancora alla stessa altezza, ed il gioco è fatto da li le misure di una semiala dovrebbero per lo meno essere identiche a quelle dell altra, come scritto sopra, la semiala sx rimane senza svergolatura alcuna fino all'estremità, mentre la dx cambia abbassandosi di 1.5mm su una corda di 13.5 cm
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10 giugno 15, 09:10 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-07-2011 Residenza: Perugia
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__________________ Ciao ;-) Max | |
10 giugno 15, 14:45 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-06-2010 Residenza: Modena
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Roberto
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11 giugno 15, 19:17 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-06-2012 Residenza: folgaria
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la forza di Coriolis.... Quando mi succede una cosa de genere, spedisco fusoliera e semiala a un mio amico in nuova zelanda per un periodo variabile da due a tre mesi. Per 1,5mm e 50 cm di svergolo, direi due mesi sono più che sufficienti per avere la semiala dritta. Non di più perchè se no te la trovi svergola dall'altra parte. ps: La svergolatura del bordo d'attacco è verso il basso o verso l'alto? |
12 giugno 15, 00:57 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-06-2010 Residenza: Modena
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| Citazione:
ps. in cosa consiste il sistema per risolvere il problema? Roberto comunque vi allego due foto semplicissime per darvi l'idea, nella foto ho allineato il centro del bordo di entrata delle semiali alla cappottina nera del modello, in un caso il bu rimane allineato all'asse della fusola, nel secondo caso no.
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