BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   firebird problema svirgolatura (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/341635-firebird-problema-svirgolatura.html)

superrobby96 09 giugno 15 00:06

firebird problema svirgolatura
 
Salve a tutti giorni fa ho provato ad aprire questo tread nella sezione volo elettrico, senza riscontro :unsure: forse è più adeguata qui in "alianti". ho da poco acquistato un firebird della xmodels, che appena arrivato ho felicemente scartato, iniziato a montare e a controllare come sono solito a fare..mi accorgo però dopo un pò, che su entrambe le semiali, più una che l'altra, flap e alettone, se allineati ognuno al B.U. del profilo non combaciavano perfettamente tra loro, guardando bene, l'alettone presentava una leggera svirgolatura sul B.U., ma la cosa che mi ha lasciato più perplesso è stata l'intera semiala in se, cerco di spiegarmi, se allineavo l'ala del modello a zero gradi rispetto ad un piano, quindi con be e bu alla stessa altezza, un'estremità di una semiala presentava un'altra svirgolatura rispetto all'altra, di circa 1.5mm, cosi, che ho direttamente mandato un email a Marco xmodels (veramente serio e competente), che non ha esistato a farmi avere un altra ala. Un paio di giorni fa mi è arrivata. Ovviamente non presenta svirgolature negli alettoni e flap, sono perfettamente dritti! però ha anche questa una differenza tra le estremità di entrambe le semiali, controllando bene, a be e bu Alla radice, a zero, quindi alla stessa altezza il bu dell'estremità della semiala dx si abbassa di ca 1.5mm, l'esteremità sx rimane invece a zero.
so che alcuni modelli possono presentare svirgolature create appositamente per favorire le virate principalmente da una parte, chiedo ai più esperti, anche in questo caso? mi sembra strano che entrambe le ali presentino la stessa tendenza.
saluti, Roberto

Peppe46 09 giugno 15 11:12

Citazione:

Originalmente inviato da superrobby96 (Messaggio 4656577)
Salve a tutti giorni fa ho provato ad aprire questo tread nella sezione volo elettrico, senza riscontro :unsure: forse è più adeguata qui in "alianti". ho da poco acquistato un firebird della xmodels, che appena arrivato ho felicemente scartato, iniziato a montare e a controllare come sono solito a fare..mi accorgo però dopo un pò, che su entrambe le semiali, più una che l'altra, flap e alettone, se allineati ognuno al B.U. del profilo non combaciavano perfettamente tra loro, guardando bene, l'alettone presentava una leggera svirgolatura sul B.U., ma la cosa che mi ha lasciato più perplesso è stata l'intera semiala in se, cerco di spiegarmi, se allineavo l'ala del modello a zero gradi rispetto ad un piano, quindi con be e bu alla stessa altezza, un'estremità di una semiala presentava un'altra svirgolatura rispetto all'altra, di circa 1.5mm, cosi, che ho direttamente mandato un email a Marco xmodels (veramente serio e competente), che non ha esistato a farmi avere un altra ala. Un paio di giorni fa mi è arrivata. Ovviamente non presenta svirgolature negli alettoni e flap, sono perfettamente dritti! però ha anche questa una differenza tra le estremità di entrambe le semiali, controllando bene, a be e bu Alla radice, a zero, quindi alla stessa altezza il bu dell'estremità della semiala dx si abbassa di ca 1.5mm, l'esteremità sx rimane invece a zero.
so che alcuni modelli possono presentare svirgolature create appositamente per favorire le virate principalmente da una parte, chiedo ai più esperti, anche in questo caso? mi sembra strano che entrambe le ali presentino la stessa tendenza.
saluti, Roberto

Le semiali, devono comunque essere simmetriche.
Se una presenta una svergola negativa (che può benissimo essere una scelta progettuale) anche l'altra deve essere svergolata allo stesso modo e comunque, sempre negativa alla estremità.
Non esiste che una delle due, sia svergolata per favorire la virata da una parte, anzichè dall'altra (accorgimento comunque adottato in alcuni modelli da volo vincolato ma non certo RC).

1.5 millimetri su che corda?

Un minimo di errore, è tollerabile ma se corrisponde ad un grado o oltre, puoi avere qualche problema ed in ogni caso, volerai sempre e comunque con gli alettoni non simmetrici, per contrastare la tendenza al rollio della svergola asimmetrica.

Con un normale asciugacapelli, si può risolvere il problema ma è anche facile far danni scaldando troppo un'ala fatta in stampo, quindi o te lo tieni così o chiedi una coppia d'ali perlomeno simmetrica: o entrambe svergolate, o entrambe a zero.

Salut,
Peppe.

MaxAgo 09 giugno 15 12:07

Ciao.
come ti ha ribadito anche Peppe46, le semiali devono essere identiche anche nel peso, altrimenti si fa il bilanciamento dinamico.
In aria non è come in auto, che si sta a destra (a sinistra in GB...) e quindi non ci sono virate "preferenziali".
Strano che ci siano questi difetti in prodotti stampati.
Per curiosità, che metodo adotti per le tue misurazioni?
Max

porcu69 09 giugno 15 17:11

Citazione:

Originalmente inviato da superrobby96 (Messaggio 4656577)
Salve a tutti giorni fa ho provato ad aprire questo tread nella sezione volo elettrico, senza riscontro :unsure: forse è più adeguata qui in "alianti". ho da poco acquistato un firebird della xmodels, che appena arrivato ho felicemente scartato, iniziato a montare e a controllare come sono solito a fare..mi accorgo però dopo un pò, che su entrambe le semiali, più una che l'altra, flap e alettone, se allineati ognuno al B.U. del profilo non combaciavano perfettamente tra loro, guardando bene, l'alettone presentava una leggera svirgolatura sul B.U., ma la cosa che mi ha lasciato più perplesso è stata l'intera semiala in se, cerco di spiegarmi, se allineavo l'ala del modello a zero gradi rispetto ad un piano, quindi con be e bu alla stessa altezza, un'estremità di una semiala presentava un'altra svirgolatura rispetto all'altra, di circa 1.5mm, cosi, che ho direttamente mandato un email a Marco xmodels (veramente serio e competente), che non ha esistato a farmi avere un altra ala. Un paio di giorni fa mi è arrivata. Ovviamente non presenta svirgolature negli alettoni e flap, sono perfettamente dritti! però ha anche questa una differenza tra le estremità di entrambe le semiali, controllando bene, a be e bu Alla radice, a zero, quindi alla stessa altezza il bu dell'estremità della semiala dx si abbassa di ca 1.5mm, l'esteremità sx rimane invece a zero.
so che alcuni modelli possono presentare svirgolature create appositamente per favorire le virate principalmente da una parte, chiedo ai più esperti, anche in questo caso? mi sembra strano che entrambe le ali presentino la stessa tendenza.
saluti, Roberto

con le ali montate sul modello??

danielep 09 giugno 15 17:16

Citazione:

Originalmente inviato da MaxAgo (Messaggio 4656857)
Strano che ci siano questi difetti in prodotti stampati.
Max

Tutto dipende da tempi e temperature di indurimento
se tiri fuori troppo presto.....:fiu:

superrobby96 09 giugno 15 23:23

Ciao a tutti, grazie per le numerose risposte! :rolleyes:
Per peppe, io sapevo solo che c'erano modelli che si potevano addirittura chiedere con una svergolatura destrosa o sinistrosa, però non si trattava di un modello veloce, bensi di alianti da termica, probabilmente mi sbaglio! ad ogni modo se anche cosi fosse, non è assolutamente il mio caso, come dici tu in teoria al massimo le semiali dovrebbero presentare svergolature, ma simmetriche in entrambe. La corda dove ho potuto misurare la svergolatura è di 13.5 cm, sono gli ultimi 12 cm d'ala non so quanta lunghezza della semiala presenti tale asimmetria..
Porcu69 si ho fatto le misurazioni a modello montato, quindi con ala e fusoliera ben avvitate :)
MaxAgo, sicuramente nulla di speciale o preciso, prendo il modello montato, e porto be e bu alla stessa identica altezza, misurandoli alla radice dell ala, quindi per farlo, ovviamente posiziono sotto la fusoliera degli spessori che ne alzano la parte posteriore fino a quando be e bu del profilo non si trovano alla stessa altezza, fatto questo (tutto su una superficie dritta) porto l'ala in modo che le estremità delle semiali si trovino alla stessa altezza dal piano, ricontrollo poi che be e bu siano ancora alla stessa altezza, ed il gioco è fatto :) da li le misure di una semiala dovrebbero per lo meno essere identiche a quelle dell altra, come scritto sopra, la semiala sx rimane senza svergolatura alcuna fino all'estremità, mentre la dx cambia abbassandosi di 1.5mm su una corda di 13.5 cm

hit22 10 giugno 15 09:10

Citazione:

Originalmente inviato da superrobby96 (Messaggio 4657487)
Ciao a tutti, grazie per le numerose risposte! :rolleyes:
porto l'ala in modo che le estremità delle semiali si trovino alla stessa altezza dal piano, ricontrollo poi che be e bu siano ancora alla stessa altezza, ed il gioco è fatto :) da li le misure di una semiala dovrebbero per lo meno essere identiche a quelle dell altra, come scritto sopra, la semiala sx rimane senza svergolatura alcuna fino all'estremità, mentre la dx cambia abbassandosi di 1.5mm su una corda di 13.5 cm

Magari è troppo ovvio ma... Hai provato a girare il modello sul piano?

superrobby96 10 giugno 15 14:45

Citazione:

Originalmente inviato da hit22 (Messaggio 4657612)
Magari è troppo ovvio ma... Hai provato a girare il modello sul piano?

Purtroppo il problema non è quello..controllando meglio la svergolatura si estende per circa 50 cm della lunghezza della semiala, riducendosi però gradualmente
Roberto

Manubrio 11 giugno 15 19:17

la forza di Coriolis....

Quando mi succede una cosa de genere, spedisco fusoliera e semiala a un mio amico in nuova zelanda per un periodo variabile da due a tre mesi. Per 1,5mm e 50 cm di svergolo, direi due mesi sono più che sufficienti per avere la semiala dritta. Non di più perchè se no te la trovi svergola dall'altra parte.

ps:
La svergolatura del bordo d'attacco è verso il basso o verso l'alto?

superrobby96 12 giugno 15 00:57

2 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da gussalapita (Messaggio 4659019)
la forza di Coriolis....

Quando mi succede una cosa de genere, spedisco fusoliera e semiala a un mio amico in nuova zelanda per un periodo variabile da due a tre mesi. Per 1,5mm e 50 cm di svergolo, direi due mesi sono più che sufficienti per avere la semiala dritta. Non di più perchè se no te la trovi svergola dall'altra parte.

ps:
La svergolatura del bordo d'attacco è verso il basso o verso l'alto?

ciao :) ne ho già sentito parlare, ora comunque non ho il modello sotto mano, ma ne deduco che, in quanto il bu si abbassa di 1.5mm, è come se il bordo di entrata sia a "cabrare" quindi verso l'alto, o sbaglio?
ps. in cosa consiste il sistema per risolvere il problema?
Roberto
comunque vi allego due foto semplicissime per darvi l'idea, nella foto ho allineato il centro del bordo di entrata delle semiali alla cappottina nera del modello, in un caso il bu rimane allineato all'asse della fusola, nel secondo caso no.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:01.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002