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Vecchio 13 agosto 14, 18:13   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di VESPA2
 
Data registr.: 10-11-2009
Residenza: BERGAMO
Messaggi: 774
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Consiglio diruttori.

Buon pomeriggio, sto approntando l'ASK21 di Top Rippin e devo predisporre l'installazione dei diruttori da 250 mm ( contenuti nel kit ) ma prima di procedere ho bisogno di alcuni chiarimenti/consigli considerando che:
- il modello ha apertura alare di 3 mt - peso finale stimato attorno ai 3,5 kg
- è previsto l'utilizzo in pendio ( Grone ) ed il traino ( Ghisalba ), qualcuno di Voi conosce/frequenta entrambi.
- tenendo conto delle caratteristiche sopra esposte chiedo se è opportuno o meno installare i diruttori o sono sufficienti alettoni " su " per l'atterraggio ??
- i diruttori della foto sono completi così o manca qualcosa ??
- l'estrazione/chiusura sarà ON-OFF tramite interruttore - la cosa crea problemi ??
- sul dorso dell'ala è riportata a matita la posizione degli stessi...praticamente incido lungo la linea e poi allargo in funzione dello spessore/lunghezza più un cicinin di aria attorno - tenendo conto della posizione del tubetto - o c'è qualche altro accorgimento che è utile sapere ?? Al momento null'altro mi sovviene ma aggiungete ulteriori info se è il caso. Ringraziandovi saluto moolto cordialmente. Raffaele.

Ultima modifica di VESPA2 : 02 novembre 18 alle ore 16:41
VESPA2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 14, 19:21   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di nito55
 
Data registr.: 16-02-2010
Residenza: belluno
Messaggi: 370
???

Anzitutto manca il supporto dove vanno inserti, lo stesso che poi va incollato nell'ala, evito di dirti il resto in quanto se non capisci che quelli della foto sono mezzi freni meglio lasciare cadere il discorso.
valerio
nito55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 14, 19:21   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di belgiofly
 
Data registr.: 02-05-2005
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Buon pomeriggio, sto approntando l'ASK21 di Top Rippin e devo predisporre l'installazione dei diruttori da 250 mm ( contenuti nel kit ) ma prima di procedere ho bisogno di alcuni chiarimenti/consigli considerando che:
- il modello ha apertura alare di 3 mt - peso finale stimato attorno ai 3,5 kg
- è previsto l'utilizzo in pendio ( Grone ) ed il traino ( Ghisalba ), qualcuno di Voi conosce/frequenta entrambi.
- tenendo conto delle caratteristiche sopra esposte chiedo se è opportuno o meno installare i diruttori o sono sufficienti alettoni " su " per l'atterraggio ??
- i diruttori della foto sono completi così o manca qualcosa ??
- l'estrazione/chiusura sarà ON-OFF tramite interruttore - la cosa crea problemi ??
- sul dorso dell'ala è riportata a matita la posizione degli stessi...praticamente incido lungo la linea e poi allargo in funzione dello spessore/lunghezza più un cicinin di aria attorno - tenendo conto della posizione del tubetto - o c'è qualche altro accorgimento che è utile sapere ?? Al momento null'altro mi sovviene ma aggiungete ulteriori info se è il caso. Ringraziandovi saluto moolto cordialmente. Raffaele.
Ciao, per quanto riguarda la completezza dei riduttori, purtroppo nella foto manca tutta la parte inferiore della meccanica, ossia lo scatolato che ti permette di contenerli e di ancorarli tramite le due cerniere.
Per l'installazione,io ti consiglio di installarli.
Per le dimensioni dello scassa, sarebbe opportuno eseguire lo scasso misurando il famoso scatolati che non c'è.
Per quanto riguarda l'interruttore, va bene on/off.
Saluti
belgiofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 14, 19:37   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di walter pozzecco
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Trieste
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Buon pomeriggio, sto approntando l'ASK21 di Top Rippin e devo predisporre l'installazione dei diruttori da 250 mm ( contenuti nel kit ) ma prima di procedere ho bisogno di alcuni chiarimenti/consigli considerando che:
- il modello ha apertura alare di 3 mt - peso finale stimato attorno ai 3,5 kg
- è previsto l'utilizzo in pendio ( Grone ) ed il traino ( Ghisalba ), qualcuno di Voi conosce/frequenta entrambi.
- tenendo conto delle caratteristiche sopra esposte chiedo se è opportuno o meno installare i diruttori o sono sufficienti alettoni " su " per l'atterraggio ??
- i diruttori della foto sono completi così o manca qualcosa ??
- l'estrazione/chiusura sarà ON-OFF tramite interruttore - la cosa crea problemi ??
- sul dorso dell'ala è riportata a matita la posizione degli stessi...praticamente incido lungo la linea e poi allargo in funzione dello spessore/lunghezza più un cicinin di aria attorno - tenendo conto della posizione del tubetto - o c'è qualche altro accorgimento che è utile sapere ?? Al momento null'altro mi sovviene ma aggiungete ulteriori info se è il caso. Ringraziandovi saluto moolto cordialmente. Raffaele.
I diruttori sono un ottimo mezzo per l'atterraggio,per me il comando devi averlo non sotto interruttore, perché i freni vanno dosati in atterraggio,di solito sono sul comando dx del trasmettitore,cosi' hai sotto controllo alettoni freni in un comando solo .
walter pozzecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 14, 20:01   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
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Buon pomeriggio, sto approntando l'ASK21 di Top Rippin e devo predisporre l'installazione dei diruttori da 250 mm ( contenuti nel kit ) ma prima di procedere ho bisogno di alcuni chiarimenti/consigli considerando che:
- il modello ha apertura alare di 3 mt - peso finale stimato attorno ai 3,5 kg
- è previsto l'utilizzo in pendio ( Grone ) ed il traino ( Ghisalba ), qualcuno di Voi conosce/frequenta entrambi.
- tenendo conto delle caratteristiche sopra esposte chiedo se è opportuno o meno installare i diruttori o sono sufficienti alettoni " su " per l'atterraggio ??
- i diruttori della foto sono completi così o manca qualcosa ??
- l'estrazione/chiusura sarà ON-OFF tramite interruttore - la cosa crea problemi ??
- sul dorso dell'ala è riportata a matita la posizione degli stessi...praticamente incido lungo la linea e poi allargo in funzione dello spessore/lunghezza più un cicinin di aria attorno - tenendo conto della posizione del tubetto - o c'è qualche altro accorgimento che è utile sapere ?? Al momento null'altro mi sovviene ma aggiungete ulteriori info se è il caso. Ringraziandovi saluto moolto cordialmente. Raffaele.
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
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Vecchio 13 agosto 14, 20:03   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 26-10-2007
Messaggi: 2.128
Consiglio diruttori

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Buon pomeriggio, sto approntando l'ASK21 di Top Rippin e devo predisporre l'installazione dei diruttori da 250 mm ( contenuti nel kit ) ma prima di procedere ho bisogno di alcuni chiarimenti/consigli considerando che:
- il modello ha apertura alare di 3 mt - peso finale stimato attorno ai 3,5 kg
- è previsto l'utilizzo in pendio ( Grone ) ed il traino ( Ghisalba ), qualcuno di Voi conosce/frequenta entrambi.
- tenendo conto delle caratteristiche sopra esposte chiedo se è opportuno o meno installare i diruttori o sono sufficienti alettoni " su " per l'atterraggio ??
- i diruttori della foto sono completi così o manca qualcosa ??
- l'estrazione/chiusura sarà ON-OFF tramite interruttore - la cosa crea problemi ??
- sul dorso dell'ala è riportata a matita la posizione degli stessi...praticamente incido lungo la linea e poi allargo in funzione dello spessore/lunghezza più un cicinin di aria attorno - tenendo conto della posizione del tubetto - o c'è qualche altro accorgimento che è utile sapere ?? Al momento null'altro mi sovviene ma aggiungete ulteriori info se è il caso. Ringraziandovi saluto moolto cordialmente. Raffaele.
Vedo solo ora le tue domande e spero do arrivare in tempo.
Partiamo dall' ultima domanda.

1) I diruttori sono già montati all'interno dell'ala !
Quelli della foto sono le parti esterne (quelle che vengono estratte per creare l'azione frenante) che dovranno semplicemente essere inserite ad incastro nella parte già in ala.
Incidi lungo i segni e lascia stare i "cincinin", segui perfettamente le linee segnate.
La parte di ricopertura che viene ricavata ti servirà per finire la parte superiore del freno, incollandola.

2) i diruttori si comandano a mezzo canale proporzionale (leva del motore, slitta
laterale o superiore, a seconda della radio che possiedi).

3)gli alettoni non frenano, ti fanno semplicemente "cascare" il modello. Avendo a disposizione i diruttori direi che su un modello di tre metri hai tutta l'azione frenante che ti serve.

4) l'utilizzo a Ghisalba o al Grone è ininfluente

Sperando di esserti stato utile ti saluto e ti auguro un buono e proficuo lavoro.
I modelli commercializzati da Topp Rippin sono degli onestissimi modelli.
Ne ho già avuti 2 il terzo (ASK23) è nel mirino. Aspetto solo il "superangebbote"
Ciao giobalde
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 14, 20:15   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Monta accuratamente i rinvii evitando giochi, altrimenti rischi che ti si aprano parzialmente anche quando non vuoi.
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
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Vecchio 13 agosto 14, 20:20   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
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je arroto il modello

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Vedo solo ora le tue domande e spero do arrivare in tempo.
Partiamo dall' ultima domanda.

1) I diruttori sono già montati all'interno dell'ala !
Quelli della foto sono le parti esterne (quelle che vengono estratte per creare l'azione frenante) che dovranno semplicemente essere inserite ad incastro nella parte già in ala.
Incidi lungo i segni e lascia stare i "cincinin", segui perfettamente le linee segnate.
La parte di ricopertura che viene ricavata ti servirà per finire la parte superiore del freno, incollandola.

2) i diruttori si comandano a mezzo canale proporzionale (leva del motore, slitta
laterale o superiore, a seconda della radio che possiedi).

3)gli alettoni non frenano, ti fanno semplicemente "cascare" il modello. Avendo a disposizione i diruttori direi che su un modello di tre metri hai tutta l'azione frenante che ti serve.

4) l'utilizzo a Ghisalba o al Grone è ininfluente

Sperando di esserti stato utile ti saluto e ti auguro un buono e proficuo lavoro.
I modelli commercializzati da Topp Rippin sono degli onestissimi modelli.
Ne ho già avuti 2 il terzo (ASK23) è nel mirino. Aspetto solo il "superangebbote"
Ciao giobalde
Stesse cose dette sul pendio!
__________________
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Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 14, 20:24   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 26-10-2007
Messaggi: 2.128
Consiglio diruttori.

Citazione:
Originalmente inviato da Ste41 Visualizza messaggio
je arroto il modello



Stesse cose dette sul pendio!

Messaggio ricevuto.
Vado a farmi un Cri Cri.
Ciao giobalde
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 14, 20:40   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.418
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Ti hanno già detto tutto.... e ti garantisco che i freni servono, pendio o pianura non cambia nulla... l'aliante non ha il motore (immagino, altrimenti ti tolgo il saluto...) e perciò di solito arrivi più lungo del normale e poi dosi con lo stick del gas l'effetto freno come se fosse un motore al contrario: ovvero stick motore in alto "non freni" stick motore in basso massimo effetto frenante. Proprio come fai con il gas nei modelli a motore.... a parte la riattaccata! ;-)
Un aliante ben centrato come entra in effetto suolo (40-70 cm di quota) se non estrai i freni si beve i 400 m che a Ghisalba hai disponibile prima di finire nel Serio!!
E soprattutto dimentica gli alettoni SU... servono solo ad avere un modelli incontrollabile....
Se proprio non vuoi montare i freni puoi sempre imparare a frenare intraversando il modello in modo di sfruttare l'effetto frenante della fusoliera contro il flusso dell'aria......

Ciao

P.S. Se vuoi ti mando un messaggio la prima volta che siamo giù con gli alianti così parli di persona con chi vola con gli alianti

P.S. 2: Occhio a non sbagliare il freno DX con quello SX ... Il mio KA6 l'ho acquistato con i freni montati al contrario!

Ultima modifica di enrico58 : 13 agosto 14 alle ore 20:46
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
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