Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 agosto 14, 12:48   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mach74
 
Data registr.: 15-11-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 701
Ho finito di montare un ask 21 3200 della phoenix, ho installato gli aerofreni da 44 cm, essendo il mio primo aliante in assoluto e non avendo mai avuto gli aerofreni, la mia domanda e' la seguente.
Quanta % di apertura devo dare? (100% mi sembra troppo) e quanta % di mix a picchiare?
Capisco che varia da aliante ad aliante ma un punto di partenza quale potrebbe essere?

Grazie
mach74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 14, 13:09   #22 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da mach74 Visualizza messaggio
Ho finito di montare un ask 21 3200 della phoenix, ho installato gli aerofreni da 44 cm, essendo il mio primo aliante in assoluto e non avendo mai avuto gli aerofreni, la mia domanda e' la seguente.
Quanta % di apertura devo dare? (100% mi sembra troppo) e quanta % di mix a picchiare?
Capisco che varia da aliante ad aliante ma un punto di partenza quale potrebbe essere?

Grazie
quando sei ad una quota di sicurezza, provi.
come si fa a dirlo in un forum?
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 14, 13:20   #23 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Citazione:
Originalmente inviato da mach74 Visualizza messaggio
Ho finito di montare un ask 21 3200 della phoenix, ho installato gli aerofreni da 44 cm, essendo il mio primo aliante in assoluto e non avendo mai avuto gli aerofreni, la mia domanda e' la seguente.
Quanta % di apertura devo dare? (100% mi sembra troppo) e quanta % di mix a picchiare?
Capisco che varia da aliante ad aliante ma un punto di partenza quale potrebbe essere?

Grazie
Il fatto che tu chieda la percentuale di apertura fa sospettare che tu li voglia mettere sotto interruttore. Se è così, non farlo. Gli aerofreni vanno sullo stick del motore con la stessa logica: tutto su (ovvero motore al massimo) tutti chiusi, tutto giù (motore al minimo) tutti aperti. La percentuale la dosi tu con lo stick. Quanto mix a picchiare? Ti ha risposto Massimo: lo puoi vedere solo in volo. Comincia con un mm e poi vedi. Se la tua radio permette di anticipare il picchia rispetto all'apertura dei freni (cioè il mix a picchiare è già tutto dentro quando i freni si stanno ancora aprendo) riesci a limitare eeventuali "scammellamenti". Ma anche qui, quanto e come lo vedi solo in volo.

---
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 14, 13:54   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Citazione:
Originalmente inviato da mach74 Visualizza messaggio
Ho finito di montare un ask 21 3200 della phoenix, ho installato gli aerofreni da 44 cm, essendo il mio primo aliante in assoluto e non avendo mai avuto gli aerofreni, la mia domanda e' la seguente.
Quanta % di apertura devo dare? (100% mi sembra troppo) e quanta % di mix a picchiare?
Capisco che varia da aliante ad aliante ma un punto di partenza quale potrebbe essere?

Grazie
Magari può succeder che la miscelazione del quota devi darla a cabrare.
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 14, 14:01   #25 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Magari può succeder che la miscelazione del quota devi darla a cabrare.
E' possibile, per questo l'unica è provare in volo.
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 14, 14:09   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
I diruttori aumentando la resistenza dell'ala ne riducono la efficienza. Il modello senza cambiare inclinazione, perde quota più rapidamente. Se non contrastato dal profondità questo fenomeno porta a delle spanciate più o meno violente sul terreno. Inoltre, la correzione del profondità genera un ulteriore (sia pur piccolo ) aumento della resistenza e quindi riduce ulteriormente la velocità.
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 14, 14:47   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mach74
 
Data registr.: 15-11-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 701
Grazie per i consigli, pensavo bene o male che la % di apertura degli aerofreni fossero come la % di movimento delle parti mobili dell'aereo che ti dice il manuale d'istruzione.
Come fanno tutti gli aliantisti che associano il motore agli aerofreni a me personalmente non piace (evidentemente perche' non l'ho mai guidati), preferisco (per ora) associare gli aerofreni allo slot laterale della radio rendendolo indipendente dal motore.

Ciao
mach74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 14, 15:41   #28 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Citazione:
Originalmente inviato da mach74 Visualizza messaggio
Grazie per i consigli, pensavo bene o male che la % di apertura degli aerofreni fossero come la % di movimento delle parti mobili dell'aereo che ti dice il manuale d'istruzione.
Come fanno tutti gli aliantisti che associano il motore agli aerofreni a me personalmente non piace (evidentemente perche' non l'ho mai guidati), preferisco (per ora) associare gli aerofreni allo slot laterale della radio rendendolo indipendente dal motore.

Ciao

Se ti trovi bene con quello va benissimo anche lo slider laterale, ci mancherebbe!
L'importante è non metterli su canale tutto o niente perché in atterraggio dev'essere possibile modularli.
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 14, 18:30   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
I diruttori aumentando la resistenza dell'ala ne riducono la efficienza. Il modello senza cambiare inclinazione, perde quota più rapidamente. Se non contrastato dal profondità questo fenomeno porta a delle spanciate più o meno violente sul terreno. Inoltre, la correzione del profondità genera un ulteriore (sia pur piccolo ) aumento della resistenza e quindi riduce ulteriormente la velocità.
Per me, dipende dal modello.
Alcuni mettono il muso giù e accelerano
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 14, 19:36   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
Se ti trovi bene con quello va benissimo anche lo slider laterale, ci mancherebbe!
L'importante è non metterli su canale tutto o niente perché in atterraggio dev'essere possibile modularli.

Anche con i full size è difficile atterrare con tutto fuori.
E' un esercizio importante e necessario in caso di atterraggi corti fuoricampo, ma ci si arriva lentamente.
I diruttori, si regolano per il sentiero di discesa, con lo stabilizzatore si mantiene la velocità di atterraggio , quando si è vicinissimi al terreno si ritraggono un po' facendo un raccordo più dolce e quando si tocca si tirano fuori istantaneamente del tutto per non rimbalzare e saltellare.
Questa è la teoria.....
Poi se sei bravo lasci fuori tutta la biancheria ti avvicini molto ripidamenta al terreno con la velocità giusta fai un raccordo decisissimo ed atterri fermandoti in pochi metri .
Ho visto ancora carrelli distrutti di alianiti ful size di ultima generazione ..... se manca un po' di velocità al raccordo fai un buco per terra .... se il raccordo lo fai troppo presto ed alto per paura ... idem.
L' errore più comune è il secondo.

Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
diruttori a croce LV-GDG Aeromodellismo Alianti 14 18 maggio 12 09:48
Diruttori BEETHOVEN Aeromodellismo Alianti 6 07 maggio 12 10:00
servi alari per diruttori samuelemontino Aeromodellismo Alianti 19 30 marzo 12 00:00
Butterfly o diruttori ? mmarcello Aeromodellismo Alianti 8 31 gennaio 09 11:46
Installazione Diruttori ? ik2nbu Aeromodellismo Alianti 12 24 febbraio 08 22:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002