Consiglio diruttori. Buon pomeriggio, sto approntando l'ASK21 di Top Rippin e devo predisporre l'installazione dei diruttori da 250 mm ( contenuti nel kit ) ma prima di procedere ho bisogno di alcuni chiarimenti/consigli considerando che: - il modello ha apertura alare di 3 mt - peso finale stimato attorno ai 3,5 kg - è previsto l'utilizzo in pendio ( Grone ) ed il traino ( Ghisalba ), qualcuno di Voi conosce/frequenta entrambi. - tenendo conto delle caratteristiche sopra esposte chiedo se è opportuno o meno installare i diruttori o sono sufficienti alettoni " su " per l'atterraggio ?? - i diruttori della foto sono completi così o manca qualcosa ?? - l'estrazione/chiusura sarà ON-OFF tramite interruttore - la cosa crea problemi ?? - sul dorso dell'ala è riportata a matita la posizione degli stessi...praticamente incido lungo la linea e poi allargo in funzione dello spessore/lunghezza più un cicinin di aria attorno - tenendo conto della posizione del tubetto - o c'è qualche altro accorgimento che è utile sapere ?? Al momento null'altro mi sovviene ma aggiungete ulteriori info se è il caso. Ringraziandovi saluto moolto cordialmente. Raffaele. |
??? Anzitutto manca il supporto dove vanno inserti, lo stesso che poi va incollato nell'ala, evito di dirti il resto in quanto se non capisci che quelli della foto sono mezzi freni meglio lasciare cadere il discorso.:wacko::blink: valerio |
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Per l'installazione,io ti consiglio di installarli. Per le dimensioni dello scassa, sarebbe opportuno eseguire lo scasso misurando il famoso scatolati che non c'è. Per quanto riguarda l'interruttore, va bene on/off. Saluti |
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Consiglio diruttori Citazione:
Partiamo dall' ultima domanda. 1) I diruttori sono già montati all'interno dell'ala ! Quelli della foto sono le parti esterne (quelle che vengono estratte per creare l'azione frenante) che dovranno semplicemente essere inserite ad incastro nella parte già in ala. Incidi lungo i segni e lascia stare i "cincinin", segui perfettamente le linee segnate. La parte di ricopertura che viene ricavata ti servirà per finire la parte superiore del freno, incollandola. 2) i diruttori si comandano a mezzo canale proporzionale (leva del motore, slitta laterale o superiore, a seconda della radio che possiedi). 3)gli alettoni non frenano, ti fanno semplicemente "cascare" il modello. Avendo a disposizione i diruttori direi che su un modello di tre metri hai tutta l'azione frenante che ti serve. 4) l'utilizzo a Ghisalba o al Grone è ininfluente :shutup: Sperando di esserti stato utile ti saluto e ti auguro un buono e proficuo lavoro. I modelli commercializzati da Topp Rippin sono degli onestissimi modelli. Ne ho già avuti 2 il terzo (ASK23) è nel mirino. Aspetto solo il "superangebbote" Ciao giobalde:rolleyes: |
Monta accuratamente i rinvii evitando giochi, altrimenti rischi che ti si aprano parzialmente anche quando non vuoi. |
je arroto il modello :rolleyes: Citazione:
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Consiglio diruttori. Citazione:
Messaggio ricevuto. Vado a farmi un Cri Cri. Ciao giobalde :rolleyes: |
Ti hanno già detto tutto.... e ti garantisco che i freni servono, pendio o pianura non cambia nulla... l'aliante non ha il motore (immagino, altrimenti ti tolgo il saluto...) e perciò di solito arrivi più lungo del normale e poi dosi con lo stick del gas l'effetto freno come se fosse un motore al contrario: ovvero stick motore in alto "non freni" stick motore in basso massimo effetto frenante. Proprio come fai con il gas nei modelli a motore.... a parte la riattaccata! ;-) Un aliante ben centrato come entra in effetto suolo (40-70 cm di quota) se non estrai i freni si beve i 400 m che a Ghisalba hai disponibile prima di finire nel Serio!! E soprattutto dimentica gli alettoni SU... servono solo ad avere un modelli incontrollabile.... Se proprio non vuoi montare i freni puoi sempre imparare a frenare intraversando il modello in modo di sfruttare l'effetto frenante della fusoliera contro il flusso dell'aria...... Ciao P.S. Se vuoi ti mando un messaggio la prima volta che siamo giù con gli alianti così parli di persona con chi vola con gli alianti P.S. 2: Occhio a non sbagliare il freno DX con quello SX ... Il mio KA6 l'ho acquistato con i freni montati al contrario! |
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