Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 gennaio 22, 16:23   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Berna
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 129
Question Dubbio Dopo dubbio si montano modelli

Riesumo Questa discussione per qualche consiglio, sto montando l'ASK 21 di topp rippin anche io, ho completato l'installazione dei diruttori in ala e incollato la balsa per fare il perfetto raccordo diruttore/estradosso, collegato il movimento ( mai bestemmiato tanto)...
Ora un dubbio mi assale, vorrei fibrare l'ala prima di verniciare, ma sia nella fase di fibratura che nella fase di verniciatura. non mi si incolla tutto?? o mi tocca rismontare tutto fare le operazioni separate e rimontare?????
Perdonate la domanda basica ma è la prima volta che ho a che fare con diruttori.
Grazie Saluti a tutti
__________________
Non ho paura di volare.....Ho paura di precipitare!!!!!!
Berna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 22, 17:21   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrico.pocopagni
 
Data registr.: 31-05-2015
Residenza: Genova
Messaggi: 445
Immagini: 14
Immagino ti stia riferendo alla laminazione esterna (applicazione di tessuto di vetro e resina epossidica a pennello o rullo). Procedendo in questo modo a me non è successo su due modelli grandini con diruttori tipo Schempp-Hirt sopra-sotto.
Procedi con cautela quando sei attorno al diruttore applicando poca resina e stirandola bene.
Se c'è un po' di spazio lungo i bordi del freno puoi inserire dei listelli di balsa di spessore adeguato che porterai a livello prima di laminare, Ti aiuteranno a proteggere i bordi quando li riaprirai con il cutter e potrai raschiare via a lavoro finito.
__________________
Sogna in grande! Costa uguale
Enrico.pocopagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 22, 20:38   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di walter pozzecco
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.460
Citazione:
Originalmente inviato da Berna Visualizza messaggio
Riesumo Questa discussione per qualche consiglio, sto montando l'ASK 21 di topp rippin anche io, ho completato l'installazione dei diruttori in ala e incollato la balsa per fare il perfetto raccordo diruttore/estradosso, collegato il movimento ( mai bestemmiato tanto)...
Ora un dubbio mi assale, vorrei fibrare l'ala prima di verniciare, ma sia nella fase di fibratura che nella fase di verniciatura. non mi si incolla tutto?? o mi tocca rismontare tutto fare le operazioni separate e rimontare?????
Perdonate la domanda basica ma è la prima volta che ho a che fare con diruttori.
Grazie Saluti a tutti
resino sempre l'ala con diruttore smontato
walter pozzecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 22, 10:40   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Berna
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 129
Citazione:
Originalmente inviato da walter pozzecco Visualizza messaggio
resino sempre l'ala con diruttore smontato
Grazie delle dritte, sicuramente smontare è la procedura più sicura, ma credo che procederò con cautela come suggerito da Enrico mi fa un po paura smontarli non vorrei che si rompessero gli attacchi di plastica, credo che procederò in questo modo, stenderò la fibra e starò molto accorto con la resina per evitare che penetri( purtroppo non posso mettere nulla nelle fessure perchè saranno si e no 2 decimi), poi pianterò 4 spilli sugli spigoli per sapere dove tagliare, vernicerò e per ultimo taglierò così facendo avrò il rischio limitato perchè la vernice di sicuro non penetrerà. A verniciatura ultimata taglierò e con un colpo di carta sarà fatta...
__________________
Non ho paura di volare.....Ho paura di precipitare!!!!!!
Berna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 22, 11:50   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di walter pozzecco
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.460
Citazione:
Originalmente inviato da Berna Visualizza messaggio
Grazie delle dritte, sicuramente smontare è la procedura più sicura, ma credo che procederò con cautela come suggerito da Enrico mi fa un po paura smontarli non vorrei che si rompessero gli attacchi di plastica, credo che procederò in questo modo, stenderò la fibra e starò molto accorto con la resina per evitare che penetri( purtroppo non posso mettere nulla nelle fessure perchè saranno si e no 2 decimi), poi pianterò 4 spilli sugli spigoli per sapere dove tagliare, vernicerò e per ultimo taglierò così facendo avrò il rischio limitato perchè la vernice di sicuro non penetrerà. A verniciatura ultimata taglierò e con un colpo di carta sarà fatta...
Se i freni sono quelli soliti tipo Graupner alluminio e attacchi in plastica, vai tranquillo , smontati centinaia di volte, mai rotto nulla, alla peggio, si deformano i pezzi in metallo, ma è facile radrizzare
walter pozzecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 22, 20:24   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mmanzoni
 
Data registr.: 17-12-2013
Residenza: bergamo
Messaggi: 76
resina

per il rivestimento in fibra di vetro come procedi?
come applichi la resina?
il metodo che uso io è semplicemente di diluire la resina con il 25% di alcool e di passare il pennello in una unica direzione senza tornare indietro ha lavoro asciutto incido col taglierino il tessuto intorno al diruttore......cosa molto semplice.....
mmanzoni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 22, 00:06   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Berna
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 129
Citazione:
Originalmente inviato da mmanzoni Visualizza messaggio
per il rivestimento in fibra di vetro come procedi?
come applichi la resina?
il metodo che uso io è semplicemente di diluire la resina con il 25% di alcool e di passare il pennello in una unica direzione senza tornare indietro ha lavoro asciutto incido col taglierino il tessuto intorno al diruttore......cosa molto semplice.....
Di solito vado di turapori, carteggiatina poi uso un 42gr/mq e 285 da 100 minuti di pot life e con rullino di spugna, nella zona interessata passero quando c’è poca resina giusto per impregnare al minimo e una volta stesa la resina stendo carta assorbente e massaggio per assorbire al massimo l”eccesso di resina che di solito è poca roba cosi facendo la finitura è bellissima si vede solo il tessuto senza nessuna zona lucida, ho fatto le ali di un paio di ArtHobby che sono uno spettacolo. Non ho mai diluito la resina, faro qualche test grazie per il consiglio
__________________
Non ho paura di volare.....Ho paura di precipitare!!!!!!
Berna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 22, 11:39   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Berna
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 129
Per arrivare a un risultato non si fa tutti la stessa strada quindi.. giusto per sapere… voi fibrate l’ala poi staccate gli alettoni o prima staccate gli alettoni fate le chiusure per coprire il polistirolo e poi fibrate?? Grazie
__________________
Non ho paura di volare.....Ho paura di precipitare!!!!!!
Berna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 22, 07:01   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
Citazione:
Originalmente inviato da Berna Visualizza messaggio
Per arrivare a un risultato non si fa tutti la stessa strada quindi.. giusto per sapere… voi fibrate l’ala poi staccate gli alettoni o prima staccate gli alettoni fate le chiusure per coprire il polistirolo e poi fibrate?? Grazie
Sono scelte ma a me sembra piú pratico fibrare prima perché gli alettoni una volta staccati possono svergolarsi e si rischia di infibrarli storti, mentre quando é tutto attaccato rimane tutto piú solido e dritto.
Si puó anche fare in questo modo:
prima si fibra il dorso tutto sano poi si toglie dal ventre dell'ala il legno ed il polistirolo che si vuole sostituire con la ribordatura senza intaccare il dorso (magari procedendo in due fasi separate prima i laterali e dopo averli richiusi la parte lunga). Si incolla il legno per richiudere (si puó usare balsa piena da tagliare in seguito oppure due strisce separate tra loro da nastro adesivo). Si liscia e si infibra il ventre.
Quando si separano gli alettoni sará giá tutto ribordato ed infibrato.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
diruttori a croce LV-GDG Aeromodellismo Alianti 14 18 maggio 12 09:48
Diruttori BEETHOVEN Aeromodellismo Alianti 6 07 maggio 12 10:00
servi alari per diruttori samuelemontino Aeromodellismo Alianti 19 30 marzo 12 00:00
Butterfly o diruttori ? mmarcello Aeromodellismo Alianti 8 31 gennaio 09 11:46
Installazione Diruttori ? ik2nbu Aeromodellismo Alianti 12 24 febbraio 08 22:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002