Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 giugno 14, 18:39   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giggi71
 
Data registr.: 16-10-2013
Residenza: Sulmona AQ
Messaggi: 299
Aliante Phoenix Ka8b.....

Salve vorrei avere notizie su questo modello della ditta Phoenix.
Dato che potrei decidere di acquistarlo a breve, mi piacerebbe sapere come và, l' utilizzo che ne farei è il volo in pendio. Quindi, vorrei sapere da voi che l'avete (perchè sò che qualcuno di voi ci vola) i pregi ed i difetti che ha questa riproduzione di aliante.
Grazie per eventuali chiarimenti.
Icone allegate
Aliante Phoenix Ka8b.....-ka8b.jpg  
Giggi71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 14, 22:09   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2008
Residenza: merano
Messaggi: 189
Troppo delicato per il pendio....va sicuramente meglio per il traino in pianura dove si esprime al meglio con un volo lento e realistico.
achab1961 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 14, 22:19   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giggi71
 
Data registr.: 16-10-2013
Residenza: Sulmona AQ
Messaggi: 299
Ho visto dalle foto del raduno di "Vintage Glider San Fermo" di quest'anno che c'è n'erano
due. Spero che i possessori si facciano sentire.
Giggi71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 14, 08:53   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chrigui
 
Data registr.: 21-07-2006
Residenza: Ferrara - Molinella
Messaggi: 3.526
prendi quello che vende o vendeva Lindinger...fusoliera in fibra...va molto bene



chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 14, 10:18   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Reste1964
 
Data registr.: 17-07-2006
Residenza: Bergamo
Messaggi: 487
Citazione:
Originalmente inviato da Giggi71 Visualizza messaggio
Ho visto dalle foto del raduno di "Vintage Glider San Fermo" di quest'anno che c'è n'erano
due. Spero che i possessori si facciano sentire.
Ciao, io l'ho avuto per una stagione e ci ho volato sia in pianura che in pendio. All'inizio lo avevo preso per il traino tranquillo, ma poi l'usato anche in pendio e mi ci sono trovato benissimo! (sono uno degli organizzatori del Vintage Glider di San Fermo)

Certo non va bene per le giornate con condizioni esagerate specie di dinamica, ma fino a venti di media intensità ci voli tranquillo. Io avevo sostituito le baionette in carbonio (ammesso che lo fosse ) con altrettante in acciaio e la differenza era notevole, tra l'altro un po' di peso in più non gli fa male.

Sul fatto che sia troppo delicato per il pendio, dipende ...in volo non lo è di certo a patto di usarlo come deve essere un usato un Vintage ...e per l'atterraggio dipende dal pendio! noi abbiamo un prato tutto sommato discreto e abbastanza livellato e di problemi non ne ho mai avuti, ma se hai un po' di pollici lo rallenti moltissimo senza problemi ed atterra in un fazzoletto.

Unica accortezza verifica bene il dietro longitudinale (differenza di incidenza tra ala e quota) ...a volte arrivano ad avere (di scatola) 5/8 gradi positivi!!!! Io ho spessorato il BE del piano di quota fino ad avere 1,5 gradi di DL ...ciò ti consente di arretrare pian piano il CG rendendo il modello molto più efficiente.

Cmq da noi altri 2 soci ce l'hanno tuttora e lo usano spesso quando il pendio è un po' giù di corda

E settimana prossima dovrebbe arrivarne un altro sempre per un socio del Gruppo.

Spero di esserti stato utile

Ciao
__________________
----Alberto Restelli----
Gruppo Alisei - Bergamo

L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (G.B. Shaw)
Reste1964 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 14, 13:33   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alevilla
 
Data registr.: 28-08-2000
Residenza: Novara
Messaggi: 1.094
Citazione:
Originalmente inviato da Giggi71 Visualizza messaggio
Ho visto dalle foto del raduno di "Vintage Glider San Fermo" di quest'anno che c'è n'erano
due. Spero che i possessori si facciano sentire.
Li ho visti proprio al "Vintage Glider San Fermo" e ne sono rimasto piacevolmente colpito. Davvero un ottimo modello. Girano in un fazzoletto e sanno salire bene.
Se non fosse che per il momento sono nella fase "no ARF" uno l'avrei preso anche io.

Saluti
Alevilla
__________________
http://www.thingiverse.com/filotto78/about
"I am responsible for what I say, not for what you understand"
alevilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 14, 14:48   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giggi71
 
Data registr.: 16-10-2013
Residenza: Sulmona AQ
Messaggi: 299
Citazione:
Originalmente inviato da Reste1964 Visualizza messaggio
Ciao, io l'ho avuto per una stagione e ci ho volato sia in pianura che in pendio. All'inizio lo avevo preso per il traino tranquillo, ma poi l'usato anche in pendio e mi ci sono trovato benissimo! (sono uno degli organizzatori del Vintage Glider di San Fermo)

Certo non va bene per le giornate con condizioni esagerate specie di dinamica, ma fino a venti di media intensità ci voli tranquillo. Io avevo sostituito le baionette in carbonio (ammesso che lo fosse ) con altrettante in acciaio e la differenza era notevole, tra l'altro un po' di peso in più non gli fa male.

Sul fatto che sia troppo delicato per il pendio, dipende ...in volo non lo è di certo a patto di usarlo come deve essere un usato un Vintage ...e per l'atterraggio dipende dal pendio! noi abbiamo un prato tutto sommato discreto e abbastanza livellato e di problemi non ne ho mai avuti, ma se hai un po' di pollici lo rallenti moltissimo senza problemi ed atterra in un fazzoletto.

Unica accortezza verifica bene il dietro longitudinale (differenza di incidenza tra ala e quota) ...a volte arrivano ad avere (di scatola) 5/8 gradi positivi!!!! Io ho spessorato il BE del piano di quota fino ad avere 1,5 gradi di DL ...ciò ti consente di arretrare pian piano il CG rendendo il modello molto più efficiente.

Cmq da noi altri 2 soci ce l'hanno tuttora e lo usano spesso quando il pendio è un po' giù di corda

E settimana prossima dovrebbe arrivarne un altro sempre per un socio del Gruppo.

Spero di esserti stato utile

Ciao
Citazione:
Originalmente inviato da alevilla Visualizza messaggio
Li ho visti proprio al "Vintage Glider San Fermo" e ne sono rimasto piacevolmente colpito. Davvero un ottimo modello. Girano in un fazzoletto e sanno salire bene.
Se non fosse che per il momento sono nella fase "no ARF" uno l'avrei preso anche io.

Saluti
Alevilla
Grazie ad entrambi per queste utili notizie.....nei modelli dei vostri soci ("Vintage Glider San Fermo") sono stati montati gli aerofreni? Ho letto che per farlo atterrare ci vuole molto spazio, perchè galleggia parecchio. Spero ci siano altri utili giudizi su questo modello.
Giggi71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 14, 19:23   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Reste1964
 
Data registr.: 17-07-2006
Residenza: Bergamo
Messaggi: 487
Citazione:
Originalmente inviato da Giggi71 Visualizza messaggio
Grazie ad entrambi per queste utili notizie.....nei modelli dei vostri soci ("Vintage Glider San Fermo") sono stati montati gli aerofreni? Ho letto che per farlo atterrare ci vuole molto spazio, perchè galleggia parecchio. Spero ci siano altri utili giudizi su questo modello.
Nessuno ha montato gli aerofreni che io sappia ...se proprio devi frenarlo fai in modo di avere gli alettoni che salgano parecchio e li usi come aerofreni (impropri ma a loro modo efficaci)
__________________
----Alberto Restelli----
Gruppo Alisei - Bergamo

L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (G.B. Shaw)
Reste1964 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 14, 19:54   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da Reste1964 Visualizza messaggio
Nessuno ha montato gli aerofreni che io sappia ...se proprio devi frenarlo fai in modo di avere gli alettoni che salgano parecchio e li usi come aerofreni (impropri ma a loro modo efficaci)
Almeno uno con i freni esiste, è di un amico che scrive(va) qui sul forum, tra l'altro, sono autocostruiti da profili di alluminio.

Davvero un gran lavoro!!

Lo vidi ad un Euromeeting di un paio di anni fa...

Icone allegate
Aliante Phoenix Ka8b.....-ka8b-freni.jpg  
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 14, 20:53   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giggi71
 
Data registr.: 16-10-2013
Residenza: Sulmona AQ
Messaggi: 299
Grazie per l'info e la foto. Altri commenti.....
Giggi71 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ka8b 3,50mt Phoenix anpast Merc. Aeromodellismo 3 22 novembre 13 21:36
Ka8b stecimo Aeromodellismo Alianti 27 31 ottobre 13 01:55
ka8b CG e peso stecimo Aeromodellismo Alianti 4 01 novembre 12 23:32
Aliante Phoenix Mericrc rtf andreapool Aeromodellismo Principianti 20 08 luglio 09 20:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002