Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 giugno 14, 22:22   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-06-2014
Residenza: roma
Messaggi: 4
neoaeroamatore

ciao a tutti i forumisti,è da un po che vi seguo e provo a carpire il piu informazioni possibili...
non ho un vero e proprio background da modellista,ed ancor di meno da aeromodellista,ma godo di buona manualità e pazienza(mi piace andare a pesca e con i cappotti c ho un certo feeling)...

è da un po di tempo che mi balena l idea di costruirmi un aliante DLG (dai 60 ai 100 cm),mi piace la classe F3K,onestamente è l unica tipologia di aerei che realmente mi piace,ne ho visto parecchi modelli in giro(rete) completamente in carbonio(decisamente belli) ma poco abbordabili per uno che non ha mai tenuto un telecomando in mano(magari un giorno)

magari opterò per un modello in balsa o in foam(magari da autocostruirmi da 0) per prendere un po di confidenza
scrivo magari perche ho piacere a costruire,a farlo volare ancora non so hehehehe...
(ho qualche esperienza con resine e stucchi epossidici)
momentaneamente sono ancora alla ricerca di qualche piano di costruzione

qui un altro tasto che tocca premere è l argomento telecomando,premetto che ho fatto gia qualche ricerca(a 4 o 5 canali dovrebbe bastare) ma ancora non so orientarmi bene nella scelta(tuttavia ho tempo per decidere considerando che voglio prima costruire il modello)ne ho vista una su un noto sito a una 50ina d euro(non so se posso pubblicare il link)

spero in un vostro aiuto/consiglio,che scroccherò molto volentieri considerando che momentaneamente non ho conoscenze in merito con cui poter ricambiare
a parte gli scherzi spero di poter ricambiare in qualche modo
grazie in anticipo a chi ha creato questo spazio ed alle eventuali risposte
Pirozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 14, 22:44   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Ciao Pirozzo e ... benvenuto....
è bello leggere quello che scrivi, ultimamente sul forum (che frequento dal 2005) si trova tanta gente nuova ma senza... colorito... direi nuova e effimera
I vecchi amici li seguo un po di meno come qui sul forum ci sto moooolto meno di prima....
Leggere di una persona che... non"vuole volare con cose pronte, con "droni" col GPS e l'aifon è bello....
Costruire ed avere tempo per farlo, è meraviglioso, e credimi, ancor di piu, quando lo farai volare, crash o no che sia.....
Di certo devi conoscere un po le basi del volo, perchè un aereo sta su e cosa sono i profili alari....
Per la radio, potresti anche una semplice 3 canali, ma ormai non conviene piu, si trovano economiche e belle radio 6ch o piu, in 2,4ghz, nuove o usate..... da usare con calma a casa con simulatori 8tanto per dire.... "azz..l'ho distrutto, eppure col simulatore lo facevo volare "
Tranquillo.... se parti così... ci riuscirai!!!!
Aggiornaci e vedrai che qualcuno piu "dotto" di me ti darà info, disegni e altro per il tuo primo....modello...
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 14, 23:15   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-06-2014
Residenza: roma
Messaggi: 4
ti ringrazio per il benvenuto e per le belle parole
fortunatamente non impazzisco per i gingilli troppo "smart",per quanto riguarda l argomento teoria avevo una mezza intenzione di prendermi il brevetto per parapendio,e di conseguenza qualche(dico qualche perche quel che so non mi scrosta dalla mia conditio di
ignoranza) conoscenza non mi manca...
l argomento tempo è dura credo un po per tutti,ma alla fine un listello oggi,due punte di colla domani e piano piano qualcosa magari esce fuori,senza fretta....
Pirozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 14, 23:18   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Se vuoi costruirti un piccolo DLG per iniziare sia la categoria F3K che la costruzione, allora ti posso consigliare il MiMi:

http://www.baronerosso.it/forum/cate...lding-log.html

L'abbiamo fatto in tanti qui sul Barone: non ha ovviamente le prestazioni di un full size in materiali compositi, ma per iniziare va più che bene.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 14, 00:07   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
dlg in kit
Birdies
hlg in kit
Hand Launch Glider

Per il radiocomando... triplica il tuo budget
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 14, 17:35   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-06-2014
Residenza: roma
Messaggi: 4
grazie a tutti er la partecipazione!!!!
mi sa che optero per il MIMI,in modo tale da farmi un po le ossa con la costruzione delle ali(centinate)....magari in seguito da rivestire con uno strato di fibra ...
domani in giornata mi vado a fare un giro in qualche negozio di modellismo per cercare un po di balsa...
grazie ancora per l aiuto
Pirozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 14, 21:25   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Pirozzo Visualizza messaggio
grazie a tutti er la partecipazione!!!!
mi sa che optero per il MIMI,in modo tale da farmi un po le ossa con la costruzione delle ali(centinate)....magari in seguito da rivestire con uno strato di fibra ...
domani in giornata mi vado a fare un giro in qualche negozio di modellismo per cercare un po di balsa...
grazie ancora per l aiuto
Macché fibra: le ali si rivestono con Oracover Light! Io ho fatto proprio la versione centinata, se vuoi consigli chiedi pure (magari nel thread dedicato).
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 14, 11:26   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paliotto82
 
Data registr.: 06-10-2012
Residenza: Genova
Messaggi: 612
Perchè non prendi in considerazione DF Libelle?Credo sia la soluzione migliore per un "entry level"...
Il kit è curato nei minimi dettagli,con poche ore di lavoro lo porti in volo, ed è 1.2m
Solo che a leggere il manuale s' imparano un sacco di cose...
Personalmente mi sento di consigliarlo,tieni presente che dietro la programmazione della radio c'è già da divertirsi un pò,mi raccomando almeno per quest'ultima cerca di spendere una volta solo...
__________________
paliotto82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 14, 14:32   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-06-2014
Residenza: roma
Messaggi: 4
raga,la balsa sembra esser cosa rara...abbastanza introvabile...magari lo faccio in polistirene estruso e poi lo rivesto...
non stavo tenendo conto della programmazione del telecomando...è assai complicato?!
con che linguaggio bisogna programmarlo?!
Pirozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 14, 14:40   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Pirozzo Visualizza messaggio
raga,la balsa sembra esser cosa rara...abbastanza introvabile...magari lo faccio in polistirene estruso e poi lo rivesto...
non stavo tenendo conto della programmazione del telecomando...è assai complicato?!
con che linguaggio bisogna programmarlo?!
Il balsa lo trovi di ottima qualità da Modelberg. Ordini e massimo in due giorni ti arriva a casa.

II radiocomandi più semplici si programmano in Sanscrito, queli più complessi in Vegano antico.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002