Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 giugno 14, 13:48   #7 (permalink)  Top
Giggi71
User
 
L'avatar di Giggi71
 
Data registr.: 16-10-2013
Residenza: Sulmona AQ
Messaggi: 299
Citazione:
Originalmente inviato da Reste1964 Visualizza messaggio
Ciao, io l'ho avuto per una stagione e ci ho volato sia in pianura che in pendio. All'inizio lo avevo preso per il traino tranquillo, ma poi l'usato anche in pendio e mi ci sono trovato benissimo! (sono uno degli organizzatori del Vintage Glider di San Fermo)

Certo non va bene per le giornate con condizioni esagerate specie di dinamica, ma fino a venti di media intensità ci voli tranquillo. Io avevo sostituito le baionette in carbonio (ammesso che lo fosse ) con altrettante in acciaio e la differenza era notevole, tra l'altro un po' di peso in più non gli fa male.

Sul fatto che sia troppo delicato per il pendio, dipende ...in volo non lo è di certo a patto di usarlo come deve essere un usato un Vintage ...e per l'atterraggio dipende dal pendio! noi abbiamo un prato tutto sommato discreto e abbastanza livellato e di problemi non ne ho mai avuti, ma se hai un po' di pollici lo rallenti moltissimo senza problemi ed atterra in un fazzoletto.

Unica accortezza verifica bene il dietro longitudinale (differenza di incidenza tra ala e quota) ...a volte arrivano ad avere (di scatola) 5/8 gradi positivi!!!! Io ho spessorato il BE del piano di quota fino ad avere 1,5 gradi di DL ...ciò ti consente di arretrare pian piano il CG rendendo il modello molto più efficiente.

Cmq da noi altri 2 soci ce l'hanno tuttora e lo usano spesso quando il pendio è un po' giù di corda

E settimana prossima dovrebbe arrivarne un altro sempre per un socio del Gruppo.

Spero di esserti stato utile

Ciao
Citazione:
Originalmente inviato da alevilla Visualizza messaggio
Li ho visti proprio al "Vintage Glider San Fermo" e ne sono rimasto piacevolmente colpito. Davvero un ottimo modello. Girano in un fazzoletto e sanno salire bene.
Se non fosse che per il momento sono nella fase "no ARF" uno l'avrei preso anche io.

Saluti
Alevilla
Grazie ad entrambi per queste utili notizie.....nei modelli dei vostri soci ("Vintage Glider San Fermo") sono stati montati gli aerofreni? Ho letto che per farlo atterrare ci vuole molto spazio, perchè galleggia parecchio. Spero ci siano altri utili giudizi su questo modello.
Giggi71 non è collegato   Rispondi citando