BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Aliante Phoenix Ka8b..... (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/319581-aliante-phoenix-ka8b.html)

Giggi71 25 giugno 14 17:39

Aliante Phoenix Ka8b.....
 
1 Allegato/i
Salve vorrei avere notizie su questo modello della ditta Phoenix.
Dato che potrei decidere di acquistarlo a breve, mi piacerebbe sapere come và, l' utilizzo che ne farei è il volo in pendio. Quindi, vorrei sapere da voi che l'avete (perchè sò che qualcuno di voi ci vola) i pregi ed i difetti che ha questa riproduzione di aliante.
Grazie per eventuali chiarimenti.

achab1961 25 giugno 14 21:09

Troppo delicato per il pendio....va sicuramente meglio per il traino in pianura dove si esprime al meglio con un volo lento e realistico.

Giggi71 25 giugno 14 21:19

Ho visto dalle foto del raduno di "Vintage Glider San Fermo" di quest'anno che c'è n'erano
due. Spero che i possessori si facciano sentire.

chrigui 26 giugno 14 07:53

prendi quello che vende o vendeva Lindinger...fusoliera in fibra...va molto bene:wink:

https://fbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.n...92178514_n.jpg

https://scontent-a-mxp.xx.fbcdn.net/...53247973_n.jpg

Reste1964 26 giugno 14 09:18

Citazione:

Originalmente inviato da Giggi71 (Messaggio 4308814)
Ho visto dalle foto del raduno di "Vintage Glider San Fermo" di quest'anno che c'è n'erano
due. Spero che i possessori si facciano sentire.

Ciao, io l'ho avuto per una stagione e ci ho volato sia in pianura che in pendio. All'inizio lo avevo preso per il traino tranquillo, ma poi l'usato anche in pendio e mi ci sono trovato benissimo! (sono uno degli organizzatori del Vintage Glider di San Fermo)

Certo non va bene per le giornate con condizioni esagerate specie di dinamica, ma fino a venti di media intensità ci voli tranquillo. Io avevo sostituito le baionette in carbonio (ammesso che lo fosse :wink:) con altrettante in acciaio e la differenza era notevole, tra l'altro un po' di peso in più non gli fa male.

Sul fatto che sia troppo delicato per il pendio, dipende ...in volo non lo è di certo a patto di usarlo come deve essere un usato un Vintage ...e per l'atterraggio dipende dal pendio! noi abbiamo un prato tutto sommato discreto e abbastanza livellato e di problemi non ne ho mai avuti, ma se hai un po' di pollici lo rallenti moltissimo senza problemi ed atterra in un fazzoletto.

Unica accortezza verifica bene il dietro longitudinale (differenza di incidenza tra ala e quota) ...a volte arrivano ad avere (di scatola) 5/8 gradi positivi!!!! Io ho spessorato il BE del piano di quota fino ad avere 1,5 gradi di DL ...ciò ti consente di arretrare pian piano il CG rendendo il modello molto più efficiente.

Cmq da noi altri 2 soci ce l'hanno tuttora e lo usano spesso quando il pendio è un po' giù di corda :wink:

E settimana prossima dovrebbe arrivarne un altro sempre per un socio del Gruppo.

Spero di esserti stato utile

Ciao

alevilla 26 giugno 14 12:33

Citazione:

Originalmente inviato da Giggi71 (Messaggio 4308814)
Ho visto dalle foto del raduno di "Vintage Glider San Fermo" di quest'anno che c'è n'erano
due. Spero che i possessori si facciano sentire.

Li ho visti proprio al "Vintage Glider San Fermo" e ne sono rimasto piacevolmente colpito. Davvero un ottimo modello. Girano in un fazzoletto e sanno salire bene.
Se non fosse che per il momento sono nella fase "no ARF" uno l'avrei preso anche io.

Saluti
Alevilla

Giggi71 26 giugno 14 13:48

Citazione:

Originalmente inviato da Reste1964 (Messaggio 4309190)
Ciao, io l'ho avuto per una stagione e ci ho volato sia in pianura che in pendio. All'inizio lo avevo preso per il traino tranquillo, ma poi l'usato anche in pendio e mi ci sono trovato benissimo! (sono uno degli organizzatori del Vintage Glider di San Fermo)

Certo non va bene per le giornate con condizioni esagerate specie di dinamica, ma fino a venti di media intensità ci voli tranquillo. Io avevo sostituito le baionette in carbonio (ammesso che lo fosse :wink:) con altrettante in acciaio e la differenza era notevole, tra l'altro un po' di peso in più non gli fa male.

Sul fatto che sia troppo delicato per il pendio, dipende ...in volo non lo è di certo a patto di usarlo come deve essere un usato un Vintage ...e per l'atterraggio dipende dal pendio! noi abbiamo un prato tutto sommato discreto e abbastanza livellato e di problemi non ne ho mai avuti, ma se hai un po' di pollici lo rallenti moltissimo senza problemi ed atterra in un fazzoletto.

Unica accortezza verifica bene il dietro longitudinale (differenza di incidenza tra ala e quota) ...a volte arrivano ad avere (di scatola) 5/8 gradi positivi!!!! Io ho spessorato il BE del piano di quota fino ad avere 1,5 gradi di DL ...ciò ti consente di arretrare pian piano il CG rendendo il modello molto più efficiente.

Cmq da noi altri 2 soci ce l'hanno tuttora e lo usano spesso quando il pendio è un po' giù di corda :wink:

E settimana prossima dovrebbe arrivarne un altro sempre per un socio del Gruppo.

Spero di esserti stato utile

Ciao

Citazione:

Originalmente inviato da alevilla (Messaggio 4309405)
Li ho visti proprio al "Vintage Glider San Fermo" e ne sono rimasto piacevolmente colpito. Davvero un ottimo modello. Girano in un fazzoletto e sanno salire bene.
Se non fosse che per il momento sono nella fase "no ARF" uno l'avrei preso anche io.

Saluti
Alevilla

Grazie ad entrambi per queste utili notizie.....nei modelli dei vostri soci ("Vintage Glider San Fermo") sono stati montati gli aerofreni? Ho letto che per farlo atterrare ci vuole molto spazio, perchè galleggia parecchio. Spero ci siano altri utili giudizi su questo modello.

Reste1964 26 giugno 14 18:23

Citazione:

Originalmente inviato da Giggi71 (Messaggio 4309505)
Grazie ad entrambi per queste utili notizie.....nei modelli dei vostri soci ("Vintage Glider San Fermo") sono stati montati gli aerofreni? Ho letto che per farlo atterrare ci vuole molto spazio, perchè galleggia parecchio. Spero ci siano altri utili giudizi su questo modello.

Nessuno ha montato gli aerofreni che io sappia ...se proprio devi frenarlo fai in modo di avere gli alettoni che salgano parecchio e li usi come aerofreni (impropri ma a loro modo efficaci)

f@b.io 26 giugno 14 18:54

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da Reste1964 (Messaggio 4309843)
Nessuno ha montato gli aerofreni che io sappia ...se proprio devi frenarlo fai in modo di avere gli alettoni che salgano parecchio e li usi come aerofreni (impropri ma a loro modo efficaci)

Almeno uno con i freni esiste, è di un amico che scrive(va) qui sul forum, tra l'altro, sono autocostruiti da profili di alluminio.

Davvero un gran lavoro!!

Lo vidi ad un Euromeeting di un paio di anni fa...

http://www.baronerosso.it/forum/atta...ka8b-freni.jpg

Giggi71 26 giugno 14 19:53

Grazie per l'info e la foto. Altri commenti..... :D


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:20.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002