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Vecchio 27 settembre 13, 15:42   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 23-09-2010
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Ka8b

Ciao a tutti,

cerco di mettere a puntino il modello di 3m a.a. preso da lindinger, ma riscontro non poche difficoltà.

Iniziamo col dire che non sono un grande esperto ed ho scelto questo modello per maestosità e per lentezza.

Il cg è indicato nelle istruzioni a 8cm dal be dell'ala.

Ho fatto varie prove, molto fallimentari, con diversi pesi da 900 gr in punta fino a 600gr.

Ho notato che con 900gr, il modello lanciato a mano, si mantiene parrallelo al terreno ma sbatte con forza a terra.Peso eccessivo.

Ho provato con 600gr e il modello si impenna poi stalla. Però inizio a sentire che veleggia.

Nei tentativi fatti, non ancora distruttivi anche solo per grazia ricevuta, il modello dopo un lancio, grazie ad una folata di vento si è alzato fino a 10m (occhiometro) ma poi è venuto guù di muso e solo i miei riflessi lo hanno salvato.

Inizio a pensare che il diedro longitudinale non sia corretto. Il peso non sia giusto, ma soprattutto che non ci capisco una beata ....fava!!!

Qualche anima pia mi aiuta con questo modello?

Grazie.
stecimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 13, 15:47   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di chrigui
 
Data registr.: 21-07-2006
Residenza: Ferrara - Molinella
Messaggi: 3.526
se è quello della planet hobby vola benissimo...segui le istruzioni e attieniti al CG indicato
se vuoi un consiglio usa gli aerofreni
io non ci ho fatto nulla se non montare il set elettrico...
in pendio và bene.. (a detta di chi lo ha visto...in quanto io nn sono un esperto di pendii)

chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 13, 16:04   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di icsunonove
 
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Messaggi: 1.750
Sul mio ho ridotto sensibilmente il DL spessorando il "naso" dello stabilizzatore e arretrando un filino il baricentro, ottenendo un modello più "scorrevole" ed adatto ad un range di velocità più ampio, sia chiaro che vola bene anche con le indicazioni "di scatola", ma per i miei gusti risulta un pochino troppo stabile ed inerte, magari in pianura va benissimo, ma io lo uso prevalentemente in pendio ...
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 13, 16:05   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di chrigui
 
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Vecchio 27 settembre 13, 16:16   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di nicojet
 
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Messaggi: 412
Ciao io sul mio ho seguito le istruzioni ed e' perfetto e' vero cosi' come esce di scatola e' lento ma in pianura sono riuscito a star su' 1h e 15 minuti e vola benissimo,se non erro oltre al servo dello sgancio e due pacchi NiCd da 5 elementi avevo aggiunto 6 etti di peso, la sensazione che hai che sbatta a terra penso sia dovuta al lancio a mano che non gli fa' raggiungere la giusta velocita'
nicojet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 13, 16:24   #6 (permalink)  Top
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Messaggi: 293
Grazie per le risposte.

Continuate ad aiutarmi perchè la cosa non è per me così semplice.
Ho un servo in punta per il traino (servo standard circa 40gr).
Ho una batteria per alimentare la centralina e servi da 4 elementi nimh vecchio tipo.

Ho rotto la cappottina e spero di poterla riordinare da Lindinger (e mo so caschi mia col tedesco).

Comunque anche per chi ha la motorizzazione elettrica, quanto peso ci va dentro?
Chi mi ha risposto mi ha detto 600gr ma oltre a due pacchi batteria da 5 elemnti di che peso?Il motore + variatore quanto pesano?

Avete lasciato la baionetta originaria? La baionetta è dritta o leggermente flessa?
L'avete sostituita con una in carbonio?

Aiutooooooo
stecimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 13, 16:33   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di chrigui
 
Data registr.: 21-07-2006
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Messaggi: 3.526
baionetta originale.. set motorizzazione originale, batterie lipo 4s 2200 , CG da istruzioni
aerofreni elettrici
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 13, 17:08   #8 (permalink)  Top
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Continuo a ringraziarti dato che sono strafelice che ci siano altri modellisti con questo modello. Così mi possono aiutare, come fai tu.
Il direzionale hai lasciato il sistema push/pull?

Quando hai temo mi metteresti tutto il peso stiamto/calcolato che hai nel modello?

Ho messo la baionetta di carbonio dritta, l'altra è legerissimamente flessa, ma forse l'ho piegata io? La tua è dritta?.

Sono andato su Youtube e non ho trovo il tuo video. Anche dal link non si vede.
stecimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 13, 17:13   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di chrigui
 
Data registr.: 21-07-2006
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da qui si vede un pò il diedro alare..al baionetta originale è diritta





chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 13, 17:31   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 23-09-2010
Residenza: Milano
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Che spettacolo!!!
E' bello come il mio prima delle prove a cacchio....
Bene, allora la baionetta metto quella in carbonio,
ora aumento solo il peso che dovrebbe oscillare a un po' meno dei 900gr totali.
Poi per portarlo in volo o fionda o pendio....
Forse è meglio il pendio altrimenti i danni si sprecano.
Comunque se può interessare (e non pe portare sfiga) la fusoliera regge molto bene le sonore botte, anche se dopo ho rinforzato.
Sono convinto, ora che mi avete rassicurato, che il modello in volo è un pacioccone che sa stare su con pochissima condizione.
Visto che ci sei anche le escursioni hai tenuto uguali a quelle indicate?
Utilizzi il combiswicth? Combinazione timone alettoni per una guida più tonda?
Per atterrare ci vuole spazio? I freni fanno molto?
Grazie Crigui.
stecimo non è collegato   Rispondi citando
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