Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 maggio 14, 00:20   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
Consiglio per profilo

Vorrei chiedervi un consiglio sul profilo da adottare per un aliantino leggero leggero che vorremmo costruire per volare (se ci riusciamo) in un piccolo pratino che abbiamo scovato in collina, nei mesi (e purtroppo sono tanti) dove i nostri pochi pendii non sono accessibili. Oppure da usare a inizio o fine giornata in pendio quando c'è poca condizione.

A me piace molto questo: Taser specialmente nella versione carbon che trovo "dannatamente" elegante. Purtroppo il prezzo non è nelle mie possibilità quindi diciamo che si fa di necessità....virtù

La pianta alare (non definitiva) la vedete qui sotto e le specifiche sono:
A.l. 2 mt
Corda root 180
Corda tip 120
peso 650 gr
allungamento 12.7
carico stimato 20/22 gr/dm

Per le simulazioni ho usato i profili del Aegea II e almeno nelle simulazioni di XFRL 5 hanno dato ottimi risultati.
Dal momento però che questi profili sono molto sottili (dal 6 al 7%) e ho problemi ha tagliare così sottile (più che altro di precisione data la lentazza della mia vecchia taglia poly), vi chiedevo se avete già testato o potete consigliarmi altri profili adatti al tipo di modello (ovvero termicatore ma non lampadario) magari più spessi (tra il 7 e l'8%) per intenderci.
Grazie
Ciao
Pierre
Icone allegate
Consiglio per profilo-etesian.jpg  
__________________
Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 14, 06:04   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
Citazione:
Originalmente inviato da pierrecruset Visualizza messaggio
Vorrei chiedervi un consiglio sul profilo da adottare per un aliantino leggero leggero che vorremmo costruire per volare (se ci riusciamo) in un piccolo pratino che abbiamo scovato in collina, nei mesi (e purtroppo sono tanti) dove i nostri pochi pendii non sono accessibili. Oppure da usare a inizio o fine giornata in pendio quando c'è poca condizione.

A me piace molto questo: Taser specialmente nella versione carbon che trovo "dannatamente" elegante. Purtroppo il prezzo non è nelle mie possibilità quindi diciamo che si fa di necessità....virtù

La pianta alare (non definitiva) la vedete qui sotto e le specifiche sono:
A.l. 2 mt
Corda root 180
Corda tip 120
peso 650 gr
allungamento 12.7
carico stimato 20/22 gr/dm

Per le simulazioni ho usato i profili del Aegea II e almeno nelle simulazioni di XFRL 5 hanno dato ottimi risultati.
Dal momento però che questi profili sono molto sottili (dal 6 al 7%) e ho problemi ha tagliare così sottile (più che altro di precisione data la lentazza della mia vecchia taglia poly), vi chiedevo se avete già testato o potete consigliarmi altri profili adatti al tipo di modello (ovvero termicatore ma non lampadario) magari più spessi (tra il 7 e l'8%) per intenderci.
Grazie
Ciao
Pierre
Io userei l'AG25 o comunque mi orienterei su profili da F3K che puoi inspessire tramite il programma profili.
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 14, 11:20   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
profili vari :)

il taser è splendido, anch'io un po' di tempo fa' ci avevo fatto un pensierino su come costruirselo. Per i profili

F3K and DLG foils - RC Groups

qui trovi qualcosina. AG 25 da ispessire sicuramente positivo
Considera anche il fatto di fare l'ala unica ed un piolo per il lancio a disco. Male che vada guadagni quei 30 m iniziali che schifo schifo non fanno in inverno. però l'ala deve esere fatta bene soprattutto a livello torsionale (DBOX almeno, vista l'apertura)
Un po' di soluzioni le puoi guardare qua
Vladimir's model -> snipe
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 14, 11:50   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
Grazie per i consigli. Volevo appunto farmi qualche idea su che profili usare e poi farli elaborare da xfrl5.
Non ho precisato che, come il taser, sarà elettrico per motivi tecnici: il pratino che abbiamo a disposizione é piccolo e con ostacoli sulla linea di lancio, abbiamo case nei pressi e pur avendo il permesso del proprietario del pratino a stare li, non vogliamo avere problemi di atterraggi in emergenza. inoltre sto aliantino nasce per posti o condizioni....Border line.
quindi non ho bisogno della robustezza di un f3k ma solo della sua versatilità.
esattamente come il taser via...

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 991D con Tapatalk 2
__________________
Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 14, 12:31   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da pierrecruset Visualizza messaggio
Grazie per i consigli. Volevo appunto farmi qualche idea su che profili usare e poi farli elaborare da xfrl5.
Non ho precisato che, come il taser, sarà elettrico per motivi tecnici: il pratino che abbiamo a disposizione é piccolo e con ostacoli sulla linea di lancio, abbiamo case nei pressi e pur avendo il permesso del proprietario del pratino a stare li, non vogliamo avere problemi di atterraggi in emergenza. inoltre sto aliantino nasce per posti o condizioni....Border line.
quindi non ho bisogno della robustezza di un f3k ma solo della sua versatilità.
esattamente come il taser via...

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 991D con Tapatalk 2

Se sarà elettrico allora ok, concordo sul discorso sicurezza. Sarà un piacere seguirti se vorrai postare qualche risultato ;)
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 14, 12:57   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
i miei tempi sono bibbllici ma se mi esce qualcosa di interessante lo posto senz‘altro...

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 991D con Tapatalk 2
__________________
Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 14, 09:14   #7 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Da buon amico...

Caro Pierre.
Complimenti per il progetto.
Mi permetto di indurTi in una riflessione:
Come Tu sai, ho molta esperienza di pendii "piccoli", di esigue dimensioni.
Per adattarsi a certi fazzoletti di terra, per il modello, FUGGI I PROFILI SOTTILI.
e' molto piu' difficile fare atterraggi di precisione e gli spazi di volo necessari si allargano enormemente.
Piu' facile atterrare in poco spazio con un modello grande dotato di profilo panciuto che con uno piccolo, sottile e veloce.
Se la tua esigenza e' proprio legata al poco spazio (certo bisogna vedere per poco cosa intendi) ti consiglio caldamente profili della seconda generazione (cosi li definirei)

Grossomodo ora siamo alla terza generazione considerandole divise per come segue:

-prima: primi voli libero e profili di alianti vintage tipo gottingen ecc.
-seconda: Eppler205, hq, ecc
-terza generazione: molto sottili tra i piu' recenti.

Quelli della terza, ti ripeto, daranno efficenza ed un volo piu' efficace (seppur meno realistico), ma ci vuole un aeroporto poi....

Ciao!
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 14, 11:18   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
Grazie Luca, io tengo sempre in considerazione i consigli anche perche ammetto la mia ignoranza in tema di profili (e molte altre cose purtroppo). Quando la vita mi concederà un po di tregua l'idea era di studiare un po'....
Detto questo, nel caso della collina saluzzese non é il posto per l'atterraggio a essere piccolo, quanto, almeno per i miei gusti, lo spot di volo. per quello volevo restare sui due metri di a.l.
Scelta dettata da riflessioni: ho il motore, vorrei avere flap e alettoni per il butterfly etc meglio 2 mt che 1,5 per contenere il carico.
Concordo con te che il volo degli f3k non mi fa impazzire.
Tu che profili di seconda generazione suggeriresti?

Per il resto che sia un bel progetto non lo so: so che f3k, taser etc hanno costi inavvicinabili, almeno per me. Visto che voliamo poco questi progetti servono più che altro allo spirito e a tenere insieme lo sparuto gruppetto di pendiisti della mia zona, almeno avremo sere da discutere su longheroni come contenere il peso etc etc..

Non son daccordo con te sugli atterraggi: con il carico di 20 gr/dm e il butterfly credo che un aliante così te lo atterri in mano o sbaglio? boh


Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 991D con Tapatalk 2
__________________
Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 14, 11:44   #9 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Mi piaceva in ottica manovrabilita' ed uso friendly la pianta alare, petmettimi, un po goffa era anche ideale per profili vecchi.
Se non hai problemi di atterraggio come mi dici precisando per bene la cosa, vai con la terza generazione! (ed aumenta un pelo l'allungamento).
In aria per non riproduzioni e' meglio, molto, se poi vai di stampo con il GEPPO, ancora meglio per questi profili moderni.

Se lasci quella pianta invece, io metterei un profilo di transizione tra la seconda e terza generazione, un bel 7037.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 14, 12:18   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
Grazie per i consigli. il Geppo é molto buono con me ma non può tradurre in stampo tutto quello che mi passa per la testa. gli stampi costano tempo e denaro e al momento siamo molto a corto i entrambi.

la pianta non mi fa impazzire, ma é una semi ellittica e con un poco più di allungamento che già volevo dargli non é che sia poi così male. per semplicità costruttiva in realtà dovrei farla trapezoidale con un taglio unico, magari on un pelo di freccia negativa tanto per renderla più piacevole alla vista. comunque ci lavoreró ancora un po‘ sia su pianta che su simulazione di profili e portanza.

una cosa non mi é chiara. i profili ce tu chiami di terza generazione con che dl lavorano?


Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 991D con Tapatalk 2
__________________
Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio profilo P40 serparo Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 10 10 febbraio 13 17:00
consiglio su profilo alare DUFF. Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 16 maggio 10 10:11
consiglio su profilo spruzzolo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 27 22 marzo 09 16:55
consiglio profilo siuuu Aeromodellismo Alianti 8 29 luglio 06 20:03
Consiglio profilo PoWeR Aeromodellismo Volo Elettrico 2 22 febbraio 06 00:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002