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Vecchio 09 luglio 14, 20:53   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Vecchio 10 luglio 14, 10:02   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di pierrecruset
 
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grazie. sembrano interessanti. vista la mia padronanza dell‘inglese e della matematica mi riprometto quando saró in pensione di tradurlo ed approfondirlo perché sembra molto molto esaustivo.

comunque ieri sera mi sono costruito su rhino pianta alare, coda in proiezione etc e se riesco stassera li posto così tanto per condividere i risultati e per vedere se ho ragionato giusto.


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Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
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Vecchio 10 luglio 14, 23:59   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di pierrecruset
 
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Questa dovrebbe essere l'ala definitiva (cioè come viene tagliato con la taglia poly in 3 blocchi per semiala)
Così come è il fattore K è 0.43.
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Vecchio 27 settembre 14, 10:50   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di pierrecruset
 
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Come dicevo i tempi sono bibblici però qualcosa abbiamo fatto.
Alla fine abbiamo deciso per i profili Zone originali senza incicciarli e la prode cnc ha esalato l'ultimo respiro tagliandoli.

Ora l'ala è praticamente pronta (mazza se è sottile...): l'abbiamo rivestita con uno strato di fibra in diagonale, un nastro di carbonio a tutta lunghezza e balsa da 0.6.
Rivoltandola l'abbiamo "riempita" con un longherone di balsa/carbonio, portabaionetta, e listelli di balsa da cui tagliare gli alettoni.
Ora ci manca di rivestire anche questa parte, speriamo la px settimana.
Appena ho qualche foto la posto.

Visto che è un prototipo la fusolierina l'abbiamo comprata e l'ordinata motore è da 30 mm.
Qualcuno di voi può consigliarmi un motorello da mettere che ci stia in quel diametro?
Alla fine i diametro 28 non ci stanno per via dei fili.

Lo so il problema non è di difficile soluzione, basta spendere: un bel riduttore reisenauer ed un inrunner risolvono il problema.

Non volendo/potendo spendere tutti quei soldi nel gruppo propulsivo avete qualche soluzione alternativa per portare a spasso 7 etti (spero) in un diametro 30 esterno?
Grazie
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Vecchio 27 settembre 14, 18:02   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di Edima
 
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Scusate, arrivo con mesi di ritardo, se servisse ancora a qualcuno il coefficente di stabilità statica "K" si calcola così:

Superfice del timone di profondità (in pianta) x Braccio di leva
diviso
Superfice Alare X Corda Media

Il braccio di leva si calcola tra il 25% della corda madia dell'ala e il 25% della corda media del timone di profondità.

Per un modello da due metri darei per buono un K di 0,45 se i timoni sono a "V" 0,5.
Ma perchè piacciono i timoni a "V"!?
Per 2 metri di apertura e 20 di carico userei un profilo tra il 7 max 8%, camber 4,5% al 40% - 45% non più indietro. Lo spessore lo metterei al 25 - 38 % non più indietro. In questo modo si plana tanto, stabili e di conseguenza si atterra facile.
Buoni voli
Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 14, 20:09   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di Manubrio
 
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Vecchio 29 settembre 14, 20:15   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di pierrecruset
 
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Grazie Edi farò tesoro dei tuoi consigli....

Gussa....sei tremendo
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Vecchio 29 settembre 14, 20:39   #28 (permalink)  Top
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L'avatar di Personal Jesus
 
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Citazione:
Originalmente inviato da pierrecruset Visualizza messaggio
Come dicevo i tempi sono bibblici però qualcosa abbiamo fatto.
Alla fine abbiamo deciso per i profili Zone originali senza incicciarli e la prode cnc ha esalato l'ultimo respiro tagliandoli.

Ora l'ala è praticamente pronta (mazza se è sottile...): l'abbiamo rivestita con uno strato di fibra in diagonale, un nastro di carbonio a tutta lunghezza e balsa da 0.6.
Rivoltandola l'abbiamo "riempita" con un longherone di balsa/carbonio, portabaionetta, e listelli di balsa da cui tagliare gli alettoni.
Ora ci manca di rivestire anche questa parte, speriamo la px settimana.
Appena ho qualche foto la posto.

Visto che è un prototipo la fusolierina l'abbiamo comprata e l'ordinata motore è da 30 mm.
Qualcuno di voi può consigliarmi un motorello da mettere che ci stia in quel diametro?
Alla fine i diametro 28 non ci stanno per via dei fili.

Lo so il problema non è di difficile soluzione, basta spendere: un bel riduttore reisenauer ed un inrunner risolvono il problema.

Non volendo/potendo spendere tutti quei soldi nel gruppo propulsivo avete qualche soluzione alternativa per portare a spasso 7 etti (spero) in un diametro 30 esterno?
Grazie
E metterci una specie di pod per il motore giusto di fianco al muso?
Si può anche fare smontabile per usare l'aliante puro.
Io l'ho visto fare decenni orsono su un California con sopra un motore Cipolla (altri tempi, altri problemi, altre soluzioni).
L'asimmetria della trazione dovrebbe comunque essere gestibile e/o trascurabile. Poi più tieni il pod con il motore dentro aderente al muso e meno senti l'effetto. Anzi, visto che per reazione il modello dovrebbe tirare a sinistra, se metti il pod appunto a sinistra, magari ti compensa la reazione senza inclinare il motore.

Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
Scusate, arrivo con mesi di ritardo, se servisse ancora a qualcuno il coefficente di stabilità statica "K" si calcola così:

Superfice del timone di profondità (in pianta) x Braccio di leva
diviso
Superfice Alare X Corda Media

Il braccio di leva si calcola tra il 25% della corda madia dell'ala e il 25% della corda media del timone di profondità.

Per un modello da due metri darei per buono un K di 0,45 se i timoni sono a "V" 0,5.
Ma perchè piacciono i timoni a "V"!?
Per 2 metri di apertura e 20 di carico userei un profilo tra il 7 max 8%, camber 4,5% al 40% - 45% non più indietro. Lo spessore lo metterei al 25 - 38 % non più indietro. In questo modo si plana tanto, stabili e di conseguenza si atterra facile.
Buoni voli
Edi
Ho letto bene camber 4,5%?
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Vecchio 29 settembre 14, 21:53   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di pierrecruset
 
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Mah qualcosa in qualche modo ce lo farò stare a costo di farci una gobbetta di fianco o sopra per far passare i fili. La preferisco come soluzione piuttosto che farlo esterno.

Gli Zone o meno lo zone che ho usato io ha il 6.16% di spessore originale a cui aggiungiamo 1.2 mm del rivestimento. Camber 1.58 al 23%.
Non me la sono sentita di assottigliarlo alle estremità sarebbe diventato una foglia....Già così son ceci.
Oggi abbiamo foderato l'extradosso domani sera vedremo se è abbastanza robusto.
Altrimenti....tutto da rifare.
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Vecchio 29 settembre 14, 21:58   #30 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
Ma perchè piacciono i timoni a "V"!?
Edi
A me piacciono, che poi funzionino meglio i croce, non ho quasi dubbi.
Il V è stato scelto per via che non atterriamo sui campi da golf anzi....
Ti dirò che su questo ho avuto la forte tentazione di farlo come sugli F3K....però temo che la prima volta che mi poso più o meno delicatamente su un bel ciuffo di erba che abbiamo da queste parti me lo porta via come niente...
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