Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 novembre 14, 11:30   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da pierrecruset Visualizza messaggio
Ormai la prima ala è praticamente fatta.....
A me i lampadari non piacciono molto difatti non son poi così convinto che un profilo da F3K come quello usato seppur di ultimissima generazione e sulla carta con prestazioni superiore agli Ag mi diverta poi molto.
[...]
Invece non sono lampadari, per niente. Basta essere abbastanza precisi nella realizzazione del profilo e sapere bene come mettere i flap.
Ne ho recentemente collaudato uno, con l'ala realizzata con il solito stampo che uso per l'F3K (spessori dal 6.5 al 5%), solo che ho usato textreme da 160g/m2, invece del solito da 40 o 60
Le ali pesano 300 grammi, tutto l'aliantino (che ho motorizzato) 750g. La superficie alare è 21.8 dm2. Per atterrare posiziono gli alettoni tipo F3K: circa 60° in basso, ovviamente la cerniera è sul ventre.
Allego qualche foto dell'ala appena fuori dallo stampo e della realizzazione della baionetta, 8x8.
Icone allegate
Consiglio per profilo-20141030_130013_p.jpg   Consiglio per profilo-20140930_173618_p.jpg   Consiglio per profilo-20141002_182449_p.jpg  
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 14, 11:49   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
molto bello. Complimenti. Puoi consigliarmi un po' di settaggi per f3k? Sono anche io convinto che corretto dl e relativo baricentro con settaggi appropriati per le varie situazioni di volo siano essenziali. Molti sottovalutano questo aspetto.
Anche il nostro profilo é sottile circa il 6% ma con le nostre tecniche di costruzione e la (mancata) precisione della cnc son ho potuto applicare il profilo corretto all'estremitá quindi ha un 6 su tutta la lunghezza. Comunque per un due metri speriamo di stare sui 850 gr. Anche se sará dura. Avremmo dovuto farci una fusola ad oc per ottimizzare i pesi invece di un prodotto commerciale.
Comunque é un esperimento. Magari vola da schifo, magari chissá.
In base a cosa esce il prossimo si vedrà.
Aspetto se hai voglia un po di settaggi.
Grazie
Ciao

Ps
Avere solo un po di tempo per finirlo e vedere come va.....
__________________
Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 14, 12:15   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da pierrecruset Visualizza messaggio
molto bello. Complimenti. Puoi consigliarmi un po' di settaggi per f3k? Sono anche io convinto che corretto dl e relativo baricentro con settaggi appropriati per le varie situazioni di volo siano essenziali. Molti sottovalutano questo aspetto.
Anche il nostro profilo é sottile circa il 6% ma con le nostre tecniche di costruzione e la (mancata) precisione della cnc son ho potuto applicare il profilo corretto all'estremitá quindi ha un 6 su tutta la lunghezza. Comunque per un due metri speriamo di stare sui 850 gr. Anche se sará dura. Avremmo dovuto farci una fusola ad oc per ottimizzare i pesi invece di un prodotto commerciale.
Comunque é un esperimento. Magari vola da schifo, magari chissá.
In base a cosa esce il prossimo si vedrà.
Aspetto se hai voglia un po di settaggi.
Grazie
Ciao

Ps
Avere solo un po di tempo per finirlo e vedere come va.....
Intendi i settaggi da usare su un F3K costretto a volare in pendio?
OK, dipendono dal profilo, e solitamente il buon Taylor (babbo degli zone) li indica sul suo sito.

Qualcuno generico:
per corde umane (fino a 200mm di radice) direi che

DL: da 0.5° a 1.5°
baricentro: lo decide il DL, quindi misura bene il DL
speed: -1mm
cruise: +1mm
thermal: +4mm
corse: a tuo piacere
differenziale: lo decide l'ala finita

Altri consigli da 4 soldi:
Se metti troppo diedro alare, i tonneau vengono a botte; se ne metti troppo poco, il modello non lo puoi perdere di vista (stile Erwin PCM), a meno di non abbassare il baricentro complessivo (es. posizione della fusoliera rispetto all'ala). Se il baricentro è molto arretrato (DL prossimo a 0), fai un bel piano di quota e non perdere di vista il modello
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 14, 13:50   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
Grazie per i consigli.....chiamarlo F3k il mio è ottimistico non ha ne i pesi ne le caratteristiche.

E' pur sempre un due metri motorizzato.
In pendio non lo obbligo a volare, al massimo un pratino in discesa o in pendii termici con poca resa dove devi leccare tutto quello che c'è (e solitamente c'è una cippa...)

La corda è 180 ma quello portava la fuso, l'ala e' molto allungata, la pianta particolare è dir poco.

Un po' d'istinto visto che questi modelli/profili non li conosco ho dato assai diedro (forse fin troppo (se ben ricordo sono 7° gradi) e, a occhio mi sono tenuto abbondante con il V (perlomeno un po' più di quello che il calcolo del K suggeriva).
Poi rispetto alla foto che c'è qualche pagina fa gli abbiamo allungato un po' il muso altrimenti non sapevamo come bilanciarlo.

Cmq al di la di come volerà è stata una bella sfida. Se mai ne faremo un altro useremo tecniche più da F3K per contenere il peso.
Vi aggiorno appena riesco ad andare avanti...è un periodaccio.....
__________________
Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 14, 22:12   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
E seppure lentamente piccole ali crescono.....
Icone allegate
Consiglio per profilo-20141208_164442_hdr.jpg   Consiglio per profilo-20141208_164507_hdr.jpg  
__________________
Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 15, 18:57   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
L'ultimo nato della scuderia ha preso oggi per la prima volta confidenza con il suo elemento.
L'Etesian, alla fine è venuto con un apertura alare 2050 mm. Peso in odv 930 gr. (proprio non riusciamo a star leggeri noi); con il senno di poi l'ala si poteva fare anche meno robusta (fibra, balsa da 0.5, longherone in carbonio etc.) e anche la baionetta più piccola e corta arrivando a risparmiare un 50 gr. Anche il trave di coda quel cm e mezzo di poteva accorciare.
Alla fine il modello (almeno per me) è elegante e proporzionato.

Per quanto incredibile (visto che l'ho progettato io) vola. Dopo un paio di lanci senza motore fatti grazie a Dadasco dai quali abbiamo dedotto fosse picchiato abbiamo tolto piombo e lanciato. Sale tranquillo, il motore è piccolino. Oggi condizioni zero e pochissimo vento. Non è una piuma ma è andato su quasi senza trim, non si scompone sotto motore un po' di picchia e via.
Vola tranquillo per i fatti suoi, senza toccare i comandi tiene la quota e vola bello teso. Velocino se lo lasci andare però vira composto, tiene la quota e sente il timone a V abbastanza bene. Sembrerebbe ancora un po' picchiato ma ci vorranno un bel po' di voli per capire come vola e per settarlo degnamente. Alla fine è un F3K troppo cresciuto e si sa son modelli che richiedono un po' di attenzione nei settaggi.
Insomma...siamo soddisfatti via. Certo con un etto in meno avremmo una
macchina più performante ma dato che il suo uso è in pendio quando c'è poco la mattina o in restituzione la sera alla fine un po' di peso non sempre porta male.


In foto anche il mio amico Riccardo Merlo che, essendo in pensione, mi da una grossa mano nella costruzione oltre a condividere le cose non sempre modellisticamente sensate che mi passano per la testa. Anche lui ha un Etesian in costruzione.
Icone allegate
Consiglio per profilo-etesianbr.jpg   Consiglio per profilo-pierre-front.jpg   Consiglio per profilo-pierreback.jpg   Consiglio per profilo-pierremerlo.jpg  
__________________
Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 15, 13:34   #47 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Smile

Ma vola bene come il tuo tutt'ala?
.....
E bravo Pierre!
Citazione:
Originalmente inviato da pierrecruset Visualizza messaggio
L'ultimo nato della scuderia ha preso oggi per la prima volta confidenza con il suo elemento.
L'Etesian, alla fine è venuto con un apertura alare 2050 mm. Peso in odv 930 gr. (proprio non riusciamo a star leggeri noi); con il senno di poi l'ala si poteva fare anche meno robusta (fibra, balsa da 0.5, longherone in carbonio etc.) e anche la baionetta più piccola e corta arrivando a risparmiare un 50 gr. Anche il trave di coda quel cm e mezzo di poteva accorciare.
Alla fine il modello (almeno per me) è elegante e proporzionato.

Per quanto incredibile (visto che l'ho progettato io) vola. Dopo un paio di lanci senza motore fatti grazie a Dadasco dai quali abbiamo dedotto fosse picchiato abbiamo tolto piombo e lanciato. Sale tranquillo, il motore è piccolino. Oggi condizioni zero e pochissimo vento. Non è una piuma ma è andato su quasi senza trim, non si scompone sotto motore un po' di picchia e via.
Vola tranquillo per i fatti suoi, senza toccare i comandi tiene la quota e vola bello teso. Velocino se lo lasci andare però vira composto, tiene la quota e sente il timone a V abbastanza bene. Sembrerebbe ancora un po' picchiato ma ci vorranno un bel po' di voli per capire come vola e per settarlo degnamente. Alla fine è un F3K troppo cresciuto e si sa son modelli che richiedono un po' di attenzione nei settaggi.
Insomma...siamo soddisfatti via. Certo con un etto in meno avremmo una
macchina più performante ma dato che il suo uso è in pendio quando c'è poco la mattina o in restituzione la sera alla fine un po' di peso non sempre porta male.


In foto anche il mio amico Riccardo Merlo che, essendo in pensione, mi da una grossa mano nella costruzione oltre a condividere le cose non sempre modellisticamente sensate che mi passano per la testa. Anche lui ha un Etesian in costruzione.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 15, 15:53   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
Grazie Luca. Spero voli anche meglio. Ma fin che non lo provo con un minimo di condizioni per vedere come gira le termiche etc. Non ti so dire. Domenica da noi era freddo e umido e si percepiva che non c'era niente. Appena posso testarlo un po meglio vi dirò anche per onestà di cronaca. Di sicuro rimisuro il DL e se é a posto lavoro su baricentro e differenziali.
Onestamente con tutto il lavoro che mi é costato se prendevo un arthobby facevo prima e chissà magari anche meglio ma come diresti tu credo, poi che gusto ci sarebbe?😜
__________________
Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 15, 21:29   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
......proposito di tuttala....Pierre il tuo tuttala???
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 15, 21:50   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
Quale? Nxt o alize. La nxt vola ancora nonostante un bel frontale l'alizè è im manutenzione per cambio servi....provata un paio di volte vola bene ma fila come un fulmine ci va un elettronica più performante. Ma i lavori vanno a rilento. Cmq ci sono altre due alize in arrivo una del Merlo e una del geppo
__________________
Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio profilo P40 serparo Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 10 10 febbraio 13 17:00
consiglio su profilo alare DUFF. Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 16 maggio 10 10:11
consiglio su profilo spruzzolo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 27 22 marzo 09 16:55
consiglio profilo siuuu Aeromodellismo Alianti 8 29 luglio 06 20:03
Consiglio profilo PoWeR Aeromodellismo Volo Elettrico 2 22 febbraio 06 00:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002