Discussione: Consiglio per profilo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 gennaio 15, 13:34   #47 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Smile

Ma vola bene come il tuo tutt'ala?
.....
E bravo Pierre!
Citazione:
Originalmente inviato da pierrecruset Visualizza messaggio
L'ultimo nato della scuderia ha preso oggi per la prima volta confidenza con il suo elemento.
L'Etesian, alla fine è venuto con un apertura alare 2050 mm. Peso in odv 930 gr. (proprio non riusciamo a star leggeri noi); con il senno di poi l'ala si poteva fare anche meno robusta (fibra, balsa da 0.5, longherone in carbonio etc.) e anche la baionetta più piccola e corta arrivando a risparmiare un 50 gr. Anche il trave di coda quel cm e mezzo di poteva accorciare.
Alla fine il modello (almeno per me) è elegante e proporzionato.

Per quanto incredibile (visto che l'ho progettato io) vola. Dopo un paio di lanci senza motore fatti grazie a Dadasco dai quali abbiamo dedotto fosse picchiato abbiamo tolto piombo e lanciato. Sale tranquillo, il motore è piccolino. Oggi condizioni zero e pochissimo vento. Non è una piuma ma è andato su quasi senza trim, non si scompone sotto motore un po' di picchia e via.
Vola tranquillo per i fatti suoi, senza toccare i comandi tiene la quota e vola bello teso. Velocino se lo lasci andare però vira composto, tiene la quota e sente il timone a V abbastanza bene. Sembrerebbe ancora un po' picchiato ma ci vorranno un bel po' di voli per capire come vola e per settarlo degnamente. Alla fine è un F3K troppo cresciuto e si sa son modelli che richiedono un po' di attenzione nei settaggi.
Insomma...siamo soddisfatti via. Certo con un etto in meno avremmo una
macchina più performante ma dato che il suo uso è in pendio quando c'è poco la mattina o in restituzione la sera alla fine un po' di peso non sempre porta male.


In foto anche il mio amico Riccardo Merlo che, essendo in pensione, mi da una grossa mano nella costruzione oltre a condividere le cose non sempre modellisticamente sensate che mi passano per la testa. Anche lui ha un Etesian in costruzione.
dpl non è collegato   Rispondi citando