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| User Data registr.: 26-11-2010 Residenza: VARESE
Messaggi: 192
| Comandi ,elettronica e altro sui MAXI ALIANTI
Salve Amici pensavo di aprire un thread di discussione su come in base alle vostre esperienze avete deciso di strutturare al meglio il movimento delle parti mobili e non solo (mi interessa molto anche la parte elettronica) nei Maxi Alianti .....che hanno la caratteristica di avvicinarsi molto ai veri. La speranza e' che questo argomento cerchi di rendere sempre piu' sicure le nostre macchine volanti............vorrei che diventasse una sorta di collaborazione reciproca Comincio col descrivere il mio lavoro sugli alettoni dell'Habicht in scala 1/2.5 Il comando degli alettoni lunghi quasi 190 cm e l'elettronica e' stato da me curato nei minimi dettagli per non aver sorprese soprattutto durante le manovre acro e mi sono stati utilissimi i consigli e lo ringrazio dell'amico Marcoswift esperto aeromodellista soprattutto nelle costruzioni acro. Dopo l'assemblaggio l'alettone e' rimasto durante l'incollaggio della parte superiore con alifatica (previo ammorbidimento del balsa con acqua) per due giorni su un piano di legno perfettamente livellato e con dei pesi sopra per evitare qualsiasi svergolamento Ottenuto un alettone praticamente dritto come una spada si e' proceduto all'assemblaggio della parte elettronica L'alettone come l'originale costituito in un sol pezzo e' comandato da due servi JR 8511 da 15 kg l'uno Ogni servo fa capo al ad un JR Multibox che assicura il perfetto sincronismo degli stessi. I servi sono alimentati da due pacchi di batterie lipo da 2.100 A 7.2 volt uno per ala e la corrente viene ridotta e stabilizzata fra i 5/6 volt da un regolatore FlightTech FT8AVR molto completo con i due ingressi per le lipo e le due uscite stabilizzate che vanno poi direttamente ne multibox per alimentare i servi ,il tutto verra' poi sistemato in fusoliera. Il movimento degli alettoni e suddivso su sei perni misura grande dell Robart Mentre le squadrette autocostruite ricavate da una lastra di vetronite proiettano l'aggancio alla forcella direttamente al centro delle cerniere a perno Le squadrette in vetronite inserite in blocchetti di balsa sono poi assicurate ad incastro sia alla base che al fianco del profilo degli alettoni con uhu plus 24 ore con la quale sono stati incollati anche i perni Il collegamento fra la squadretta servi e alettoni e assicurato da forcelle da 3mm con asta filettata il tutto saldato a stagno con comando montato per avere un perfetto allineamento degli stessi Inutile dirvi che il sincronismo e il fine corsa dei servi e' perfetto nessuna torsione dell'alettone e veramente una grande forza la spinta dei due servi mentre il multistrato e' stato utilizzato sopra e sotto per ricoprire la fessura fra gli alettoni e l'ala uno strano metodo che pero' ha il pregio di bilanciare staticamente gli alettoni.....con conseguente sgravio di lavoro per I servi che non devono a riposo sostenere il peso del grosso alettone Saluti Alfredo |
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