........ci sono centinaia di aeromodelli al mondo con anche 3 servi per ala sullo stesso alettone, ma di certo il secondo od il terzo servo non sono studiati come "riserva", bensì vengono utilizzati per permettere al modello di poter rollare/virare con sicurezza!

Se usi la centralina ed il servo A va in blocco (e di conseguenza anche il servo B ) potrai tranquillamente portare a terra il modello con gli alettoni dell'altra ala e con il timone. Senza centralina il corto circuito ti farà crollare la tensione delle batterie con le conseguenze che puoi ben immaginare.
Ho visto anche qualche DG-800 con l'alettone / flap in un unico pezzo (come sul vero) ed essere azionato da servi con corse diverse...chi sa far lavorare bene i compositi può fare anche questo

Ciao
Marco
PS: Gli alettoni sullo Spatz sono divisi in due pezzi....
Citazione:
Originalmente inviato da LV-GDG Anche io sto pensando a un modello 1:2.2 e ho un problema al quale non trovo risposta...
montando DUE servi ("A" e "B") per alettoni (per avere una "riserva" in caso di blocco o guasto ad uno dei servi) l'altro resterà comunque condizionato al primo.
Mi spiego meglio, se servo "A" va in blocco / corto circuito il servo "B" nulla potrà fare per fare muovere l'alettone in quanto il servo "A", bloccato, non lo farà' muovere...
Allora, a questo punto ha senso montare due servi?
LV-GDG |