Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 ottobre 13, 23:35   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ALFREDO BORGHI
 
Data registr.: 26-11-2010
Residenza: VARESE
Messaggi: 192
Comandi ,elettronica e altro sui MAXI ALIANTI

Salve Amici

pensavo di aprire un thread di discussione su come in base alle vostre esperienze avete deciso di strutturare al meglio il movimento delle parti mobili e non solo (mi interessa molto anche la parte elettronica) nei Maxi Alianti .....che hanno la caratteristica di avvicinarsi molto ai veri.
La speranza e' che questo argomento cerchi di rendere sempre piu' sicure le nostre macchine volanti............vorrei che diventasse una sorta di collaborazione reciproca

Comincio col descrivere il mio lavoro sugli alettoni dell'Habicht in scala 1/2.5

Il comando degli alettoni lunghi quasi 190 cm e l'elettronica e' stato da me curato nei minimi dettagli per non aver sorprese soprattutto durante le manovre acro e mi sono stati utilissimi i consigli e lo ringrazio dell'amico Marcoswift
esperto aeromodellista soprattutto nelle costruzioni acro.
Dopo l'assemblaggio l'alettone e' rimasto durante l'incollaggio della parte superiore con alifatica (previo ammorbidimento del balsa con acqua) per due giorni su un piano di legno perfettamente livellato e con dei pesi sopra per evitare qualsiasi svergolamento
Ottenuto un alettone praticamente dritto come una spada si e' proceduto all'assemblaggio della parte elettronica
L'alettone come l'originale costituito in un sol pezzo e' comandato da due servi JR 8511 da 15 kg l'uno
Ogni servo fa capo al ad un JR Multibox che assicura il perfetto sincronismo degli stessi.
I servi sono alimentati da due pacchi di batterie lipo da 2.100 A 7.2 volt uno per ala e la corrente viene ridotta e stabilizzata fra i 5/6 volt da un regolatore FlightTech FT8AVR molto completo con i due ingressi per le lipo e le due uscite stabilizzate che vanno poi direttamente ne multibox per alimentare i servi ,il tutto verra' poi sistemato in fusoliera.
Il movimento degli alettoni e suddivso su sei perni misura grande dell Robart
Mentre le squadrette autocostruite ricavate da una lastra di vetronite proiettano l'aggancio alla forcella direttamente al centro delle cerniere a perno
Le squadrette in vetronite inserite in blocchetti di balsa sono poi assicurate ad incastro sia alla base che al fianco del profilo degli alettoni con uhu plus 24 ore con la quale sono stati incollati anche i perni
Il collegamento fra la squadretta servi e alettoni e assicurato da forcelle da 3mm con asta filettata il tutto saldato a stagno con comando montato per avere un perfetto allineamento degli stessi

Inutile dirvi che il sincronismo e il fine corsa dei servi e' perfetto nessuna torsione dell'alettone
e veramente una grande forza la spinta dei due servi
mentre il multistrato e' stato utilizzato sopra e sotto per ricoprire la fessura fra gli alettoni e l'ala
uno strano metodo che pero' ha il pregio di bilanciare staticamente gli alettoni.....con conseguente sgravio di lavoro per I servi che non devono a riposo sostenere il peso del grosso alettone

Saluti Alfredo
Icone allegate
Comandi ,elettronica e altro sui MAXI ALIANTI-alet12.jpg   Comandi ,elettronica e altro sui MAXI ALIANTI-foto.jpg  
ALFREDO BORGHI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 13, 23:52   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
allo scopo di aumentare l'affidabilità dell'elettronica di bordo, non era meglio installare servi HV ed eliminare un possibile anello debole? (meno cose ci sono e meno se ne rompono?)
su un mio trainatore di 240cm di aa ho installato tutti servi HV e mi trovo veramente bene, anche per i consumi ridotti

ho controllato le caratteristiche di quei servocomandi, sono studiati per funzionare a 4,8V quindi sconsiglierei di superare i 5-5,5V
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto

Ultima modifica di massimob : 26 ottobre 13 alle ore 23:57
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 13, 01:25   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ALFREDO BORGHI
 
Data registr.: 26-11-2010
Residenza: VARESE
Messaggi: 192
hai tempi della costruzione dell'Habicht tre anni fa non erano ancora in commercio i 7.4 volt , sul mio Swiss Trainer un po' più recente monto tutti HV .....
ALFREDO BORGHI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 13, 01:46   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ALFREDO BORGHI
 
Data registr.: 26-11-2010
Residenza: VARESE
Messaggi: 192
.....dimenticavo ....il regolatore FlightTech FT8AVR lo si può mettere fra 5 e 6 volt , e' stato ovviamente messo sul voltaggio più basso. Tieni conto che se anche usi un pacco di batterie da 4 celle difficilmente dopo una piena carica riesci a stare a 4,8 volt di solito e' ben superiore ai 5 volt....sarebbe forse più corretto parlare di servi da alimentare con 4 o 5 celle.....discorso oramai superato dall'avvento delle moderne lipo e servi HV
ALFREDO BORGHI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 13, 18:48   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcoswift
 
Data registr.: 02-08-2006
Messaggi: 235
Purtroppo non sempre si possono usare tutti i servi HV.....ad esempio sul mio Spatz da mt.6,20 sono entrato in ricevente direttamente con i microservi degli aerofreni per ricevere i 5,1V della rx. Tensione quest'ultima che ho potuto settare dalla centralina Emcotec RV Mini Magic 6. Tutto il resto a 5,9V con servi digitali Graupner sulle ali (2 per semiala) ed Hitech in coda.
Importantissimo, a mio avviso, far passare sempre in centralina i servi di sgancio e carrello.
Ciao
Marco


Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
allo scopo di aumentare l'affidabilità dell'elettronica di bordo, non era meglio installare servi HV ed eliminare un possibile anello debole? (meno cose ci sono e meno se ne rompono?)
su un mio trainatore di 240cm di aa ho installato tutti servi HV e mi trovo veramente bene, anche per i consumi ridotti

ho controllato le caratteristiche di quei servocomandi, sono studiati per funzionare a 4,8V quindi sconsiglierei di superare i 5-5,5V
Icone allegate
Comandi ,elettronica e altro sui MAXI ALIANTI-foto61.jpg   Comandi ,elettronica e altro sui MAXI ALIANTI-foto30.jpg   Comandi ,elettronica e altro sui MAXI ALIANTI-fotok14.jpg  
marcoswift non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 13, 23:00   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ALFREDO BORGHI
 
Data registr.: 26-11-2010
Residenza: VARESE
Messaggi: 192
Citazione:
Originalmente inviato da marcoswift Visualizza messaggio
Purtroppo non sempre si possono usare tutti i servi HV.....ad esempio sul mio Spatz da mt.6,20 sono entrato in ricevente direttamente con i microservi degli aerofreni per ricevere i 5,1V della rx. Tensione quest'ultima che ho potuto settare dalla centralina Emcotec RV Mini Magic 6. Tutto il resto a 5,9V con servi digitali Graupner sulle ali (2 per semiala) ed Hitech in coda.
Importantissimo, a mio avviso, far passare sempre in centralina i servi di sgancio e carrello.
Ciao
Marco
Ciao Marco gran bel lavoro sullo Spatz ,visto a Belluno
Vola magnificamente .Ottimo anche il meccanismo
Con le calamite x apertura e chiusura freni che riproduce l'originale.Lavoro pulito e sicuro come e ' nelle tue caratteristiche.Ottima anche la centralina Emcotec che sto usando sullo Swiss da molta sicurezza , ricordo che ha anche l'allarme sonoro in caso di scarica di un pacco . Pensando nell'ottica della massima sicurezza su alianti di un certo peso e dimensione in alternativa al Weatronic e disponibile la nuova Royal Power Box SRS con doppia ricevente e molte funzioni di regolazione servi e di possibilità come dicevi di montare servi di tutte le tipologie.Fra l'altro c'è anche un'omologazione x modelli over 20 ...,riporto qui sotto il testo integrale...che ne pensi x il prossimo aliante? Saluti Alfred.
Another New Product from PowerBox-Systems which meets the Over 20kg Specification A revised Large Model Association Handbook was issued recently which gave details, amongst other things, of the guidelines relating to Over 20kg radio installations. The Guidelines explained that the technology of 2.4Ghz is fast moving and it was essential that the LMA kept pace with new developments. Over the last few months the PowerBox-Systems Company have introduced another system which is a further development on the PowerBox RRS – 2 battery and 2 Rx inputs - which we already consider meets the “minimum risk” criteria. This new products are called PowerBox Competition SRS and Cockpit SRS and provide both, a 2 battery input and a Serial Receiver System (SRS) which utilises Spektrum quad Receiver decoder technology coupled to the Spektrum satellite aerial receiver facility. In essence the PowerBox SRS meets the dual receiver criteria when coupled with satellite aerial receivers. It has also been designed to meet the same criteria with the Futaba S-Bus system, Multiplex M-Link, Graupner Hott and Jeti Rx technology. It should be emphasised that it is not designed to work with Spektrum , Futaba, JR, or other types of stand alone Receivers – the use of stand alone receiver systems still require the PowerBox RRS system to comply with the redundancy aspect of “minimum risk”. This PowerBox SRS system has already been approved for Over 25kg aircraft by other European aviation authorities Inspectors may soon be asked to approve this new product in Over 20kg installations and the Operating information and instructions about the product can be downloaded from the PowerBox website Tony Hooper LMA CAA Liaison Officer

Ultima modifica di ALFREDO BORGHI : 27 ottobre 13 alle ore 23:08
ALFREDO BORGHI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 13, 09:27   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
Doppio Servo Alettone

Anche io sto pensando a un modello 1:2.2 e ho un problema al quale non trovo risposta...

montando DUE servi ("A" e "B") per alettoni (per avere una "riserva" in caso di blocco o guasto ad uno dei servi) l'altro resterà comunque condizionato al primo.

Mi spiego meglio, se servo "A" va in blocco / corto circuito il servo "B" nulla potrà fare per fare muovere l'alettone in quanto il servo "A", bloccato, non lo farà' muovere...

Allora, a questo punto ha senso montare due servi?

LV-GDG
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 13, 13:05   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ALFREDO BORGHI
 
Data registr.: 26-11-2010
Residenza: VARESE
Messaggi: 192
Citazione:
Originalmente inviato da LV-GDG Visualizza messaggio
Anche io sto pensando a un modello 1:2.2 e ho un problema al quale non trovo risposta...

montando DUE servi ("A" e "B") per alettoni (per avere una "riserva" in caso di blocco o guasto ad uno dei servi) l'altro resterà comunque condizionato al primo.

Mi spiego meglio, se servo "A" va in blocco / corto circuito il servo "B" nulla potrà fare per fare muovere l'alettone in quanto il servo "A", bloccato, non lo farà' muovere...

Allora, a questo punto ha senso montare due servi?

LV-GDG
Si hai ragione meno cose ci sono e meno possibilità hai di inconvenienti .Il doppio servo ti da una spinta più omogenea su un alettone molto lungo. In alternativa sto pensando ad un unico servo l'hitec 900 sgs capace di 87 kg di spinta . Come diceva Merio L. che si è' informato presso Hitec La scelta è decisamente intelligente, puoi utilizzare una semplice centralina, tipo minimac per la logica del servo, mentre puoi creare un bus di potenza per l'alimentazione del solo motore del servo, utilizzando un interruttore di alta potenza, magari optoisolato e comandato dalla accensione delle centralina stessa, oppure interruttori da 20Amp meccanici che trovi normalmente in commercio, che magari sezionano due servi alla volta. E' importante mettere poi in parallelo ai contatti dell'interruttore una R= 560ohm e un condensatore da 470nF, in modo tale che all'apertura del contatto, quando spegni il sistema, non si crei la scintilla interna all'interruttore che porterebbe con il tempo all'ossidazione del contatto stesso.
Icone allegate
Comandi ,elettronica e altro sui MAXI ALIANTI-image.jpg  

Ultima modifica di ALFREDO BORGHI : 28 ottobre 13 alle ore 13:08
ALFREDO BORGHI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 13, 20:43   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcoswift
 
Data registr.: 02-08-2006
Messaggi: 235
........ci sono centinaia di aeromodelli al mondo con anche 3 servi per ala sullo stesso alettone, ma di certo il secondo od il terzo servo non sono studiati come "riserva", bensì vengono utilizzati per permettere al modello di poter rollare/virare con sicurezza!
Se usi la centralina ed il servo A va in blocco (e di conseguenza anche il servo B ) potrai tranquillamente portare a terra il modello con gli alettoni dell'altra ala e con il timone. Senza centralina il corto circuito ti farà crollare la tensione delle batterie con le conseguenze che puoi ben immaginare.
Ho visto anche qualche DG-800 con l'alettone / flap in un unico pezzo (come sul vero) ed essere azionato da servi con corse diverse...chi sa far lavorare bene i compositi può fare anche questo
Ciao
Marco

PS: Gli alettoni sullo Spatz sono divisi in due pezzi....



Citazione:
Originalmente inviato da LV-GDG Visualizza messaggio
Anche io sto pensando a un modello 1:2.2 e ho un problema al quale non trovo risposta...

montando DUE servi ("A" e "B") per alettoni (per avere una "riserva" in caso di blocco o guasto ad uno dei servi) l'altro resterà comunque condizionato al primo.

Mi spiego meglio, se servo "A" va in blocco / corto circuito il servo "B" nulla potrà fare per fare muovere l'alettone in quanto il servo "A", bloccato, non lo farà' muovere...

Allora, a questo punto ha senso montare due servi?

LV-GDG
Icone allegate
Comandi ,elettronica e altro sui MAXI ALIANTI-fotok10.jpg  
marcoswift non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 13, 21:00   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da LV-GDG Visualizza messaggio
Anche io sto pensando a un modello 1:2.2 e ho un problema al quale non trovo risposta...

montando DUE servi ("A" e "B") per alettoni (per avere una "riserva" in caso di blocco o guasto ad uno dei servi) l'altro resterà comunque condizionato al primo.

Mi spiego meglio, se servo "A" va in blocco / corto circuito il servo "B" nulla potrà fare per fare muovere l'alettone in quanto il servo "A", bloccato, non lo farà' muovere...

Allora, a questo punto ha senso montare due servi?

LV-GDG
No, ha senso avere il coraggio di tagliare gli alettoni e separarli... ma ci vuole orecchio....
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Servi blue bird sui maxi da 50 cc zappaj Aeromodellismo Volo 3D 7 18 maggio 11 19:38
Eurotour acrobazia maxi alianti Trento danielep Aeromodellismo Alianti 41 27 maggio 10 20:45
Dubbio sui comandi da usare durante il primo volo!! masterone1 Aeromodellismo Principianti 22 04 agosto 07 00:39
Tensioni e altro sui modelli elettrici fabio46 Aeromodellismo Principianti 2 30 luglio 07 01:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002