Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 agosto 07, 12:39   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di masterone1
 
Data registr.: 06-07-2007
Residenza: MILANO
Messaggi: 53
Dubbio sui comandi da usare durante il primo volo!!

Ciao a tutti,
dato che ormai il modello che ho nel avatar l'ho comprato e dato che sono una testa dura e proverò a scassare tutto (traduzione: a far volare il modello), vorrei sapere se c'è qualche comando che all'inizio è meglio non usare (es.: timone di coda, alettoni) e se avete qualche accorgimento particolare da darmi (a parte tentare il tutto il più lontano possibile dalla civiltà)?

La mia domanda nasce dal fatto che girovagando per vari post ho letto che, ad esempio con EasyStar, all'inizio si può cominciare senza alettoni e poi successivamente si può fare la modifica per renderli mobili o qualcosa di simile quando si comincia ad avere più esperienza.

Mi sto documentando un po' con gli utilissimi articoli del sito e con il forum... ma sai com'è... dato che voi avete un bel po' di esperienza magari avete qualche trucchetto per facilitarmi la vita!!

Tenterò la folle impresa di far volare il mio modello tra un paio di settimane quando andrò in montagna, dato che li ho 10000 mq di prato non dovrei combinare danni al massimo sfascio tutto oppure con la fortuna che ho riesco a tirarmelo in testa .
masterone1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 07, 12:42   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Ddddecoccioeeeh ?????

Cerca almeno di non tentar di decollare da terra .....

Se hai gli alettoni, usa quelli, è più facile, il direzionale su un modello con alettoni serve solo in occasioni particolari, tipo appunto decollo ed atterraggio.

EDIT: 10000 mq di prato non sono sta gran cosa, solo un quadrato di 100 x 100.

Per essere sicuro di non far danni cerca un prato da 1500 x 1500, e parti dal centro.

RIEDIT: meglio 2000 x 2000 và ....
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo


Ultima modifica di paologiusy : 03 agosto 07 alle ore 12:45
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 07, 13:00   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
Citazione:
Cerca almeno di non tentar di decollare da terra .....
scusa, ma se resta per terra, non fara' meno danni ?
Citazione:
dato che ormai il modello che ho nel avatar l'ho comprato e dato che sono una testa dura e proverò a scassare tutto
a parte che non mi sembrano due ragioni valide, comunque, se il prato si presta, prova almeno a fargli fare qualche "rullaggio veloce", cercando di tenerlo diritto. cosi' vedrai che 100x100 non e' granche'. se poi arrivi a staccarlo da terra, non lasciarlo allontanare troppo.
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 07, 13:04   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di masterone1
 
Data registr.: 06-07-2007
Residenza: MILANO
Messaggi: 53
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Ddddecoccioeeeh ?????

Cerca almeno di non tentar di decollare da terra .....

Se hai gli alettoni, usa quelli, è più facile, il direzionale su un modello con alettoni serve solo in occasioni particolari, tipo appunto decollo ed atterraggio.

EDIT: 10000 mq di prato non sono sta gran cosa, solo un quadrato di 100 x 100.

Per essere sicuro di non far danni cerca un prato da 1500 x 1500, e parti dal centro.

RIEDIT: meglio 2000 x 2000 và ....
No non sono di coccio ma di granito....
Almeno se fossi dic coccio cado ed è finita li invece con la testa che mi ritrovo...

Per quanto riguarda partire da terra ho letto negli articoli del sito che è meglio non farlo le prime volte, ma di lanciarlo a mano e senza carrello e di atterrare
in un prato con l'erba alta per attutire il colpo.

Comunque ho scritto una cazzata... ho controllato meglio e i mq sono 38100 mi ero confuso con l'unità di misura piemontese (1 tavola = 3810mq) e il prato è da 10 tavole
masterone1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 07, 13:06   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Secondo me per far decollare un modello del genere da un prato devi come minimo usare una catapulta.... no non mi sono sbagliato... non intendevo fionda... proprio catapulta

A parte gli scherzi.... in montagna secondo me è ancora più difficile in quanto di solito c'è più vento... ed un modello di queste dimensioni lo patisce di sicuro.

Comunque se proprio vuoi romperlo quello che ti posso dire è che di sicuro per il primo volo non userai il direzionale ma solo alettoni ed elevatore... quando lanci (se decidi per il lancio a mano che secondo me è la soluzione migliore) aspettati di avere subito una caduta d'ala verso sx a causa della coppia dell'elica quindi stai pronto a compensare con gli alettoni... assolutamente non lanciarlo puntando verso l'alto ma livellato davanti a te (altrimenti rischi lo stallo)... tenendo il pollice sul comando del cabra così da riprenderlo subito dall'inevitabile picchiata che seguirà il lancio...

In atterraggio (se ci arriverai a farlo ) riduci il motore lasciandolo correre un pochino... e metti a zero il gas un attimo prima di toccare terra...

Se poi hai qualcuno che ti aiuterà a lanciarlo tanto meglio...potrai tenere entrambe le mani sulla radio...

Buoni voli...

Saluti
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 07, 13:07   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da estense
scusa, ma se resta per terra, non fara' meno danni ?
a parte che non mi sembrano due ragioni valide, comunque, se il prato si presta, prova almeno a fargli fare qualche "rullaggio veloce", cercando di tenerlo diritto. cosi' vedrai che 100x100 non e' granche'. se poi arrivi a staccarlo da terra, non lasciarlo allontanare troppo.
E' sì perchè lui con un bel Mustang nuovo nuovo si accontenterà di razzolar nei prati come una gallina.

Ottimista.

EDIT: 200 x 200 continuano a restare pochi, molto pochi .....
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 07, 13:08   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
ciao.
se lanci a mano, mi raccomando, il modello deve essere lanciato dritto (senza dargli rotazioni strane con la mano) e leggermente (qualche grado, non di più) verso il basso. Dato il modello, magari il primo lancio fallo a motore spento per verificare che plani bene (si faccia almeno una quindicina di metri di volo stabile), poi dopo lancia con il motore. L'erba alta aiuta, quando atterri prima di toccare spegni il motore.
Good luck!
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 07, 15:17   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di masterone1
 
Data registr.: 06-07-2007
Residenza: MILANO
Messaggi: 53
Citazione:
Originalmente inviato da estense
se poi arrivi a staccarlo da terra, non lasciarlo allontanare troppo
se lo stacco da terra penso proprio che non lo farò andare troppo lontano

Citazione:
Originalmente inviato da chetto1965
A parte gli scherzi.... in montagna secondo me è ancora più difficile in quanto di solito c'è più vento... ed un modello di queste dimensioni lo patisce di sicuro.

Se poi hai qualcuno che ti aiuterà a lanciarlo tanto meglio...potrai tenere entrambe le mani sulla radio...
Non è proprio in montanga, anzi tutt'altro è solo che sono abituato a dire così perchè è vicino alle montange. Ecco le coordinate geografiche dove tenterò l'impresa 44°30'52.58"N - 7°31'39.47"E.
P.S.: farò fare la catapulta alla mia ragazza (non è una posizione del kamasutra!!! )

Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
E' sì perchè lui con un bel Mustang nuovo nuovo si accontenterà di razzolar nei prati come una gallina.

Ottimista.
Non credo che mi lancerò in chissà quali acrobazie o distanze ho abbastanza "fifa"...

Citazione:
Originalmente inviato da aardvark
ciao.
se lanci a mano, mi raccomando, il modello deve essere lanciato dritto (senza dargli rotazioni strane con la mano) e leggermente (qualche grado, non di più) verso il basso. Dato il modello, magari il primo lancio fallo a motore spento per verificare che plani bene (si faccia almeno una quindicina di metri di volo stabile), poi dopo lancia con il motore. L'erba alta aiuta, quando atterri prima di toccare spegni il motore.
Good luck!
Comunque a parte tutto grazie mille per i preziosissimi consigli!!!

Ultima modifica di masterone1 : 03 agosto 07 alle ore 15:20
masterone1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 07, 15:23   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Visto che andrai per prati con la tua ragazza, lascia perdere il modello e pensa a qualcos'altro, per il bene tuo (così la ragazza non ti molla subito) e per il modello (che sicuramente la ragazza sbaglierà volontariamente a lanciare)



Scherzi a parte, ma visto che hai un 15 gg di tempo, perchè non ti imbastisci un volt o un wildtrainer ? Almeno sei sicuro di volare e non distruggere il Mustang.

I progetti sono qui nel sito.

Non ricordo se hai detto di aver usato il simulatore
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 07, 15:27   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.957
Immagini: 4
Vai tranquillo, lancia o fattelo lanciare, dritto, storto, col vento o senza.. se vuoi anche rovesciato, non fa differenza in quanto in ogni caso, al massimo, ma proprio a dir tanto, dopo 5 secondi avrai esaurito le capacità volatorie dell'oggetto.

R.
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiutatemi...primo modello,primo volo,PRIMO CRASH!!!! verdino84 Aeromodellismo Principianti 59 10 marzo 09 07:11
Dubbio servo comandi RikiP Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 13 09 luglio 07 09:55
lipo che si gonfiano durante il volo.... mah!!! rollando Batterie e Caricabatterie 2 23 maggio 07 15:49
Carburante nel serbatoio durante volo acro Pico2 Aeromodellismo 6 24 aprile 07 11:20
Batterie Scariche durante il volo AlexxZeta Elimodellismo Principianti 12 01 aprile 05 15:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002