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Vecchio 30 marzo 05, 14:36   #1 (permalink)  Top
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Ragazzi scusate, ma se io sto volando e mi si scaricano le batterie che cosa mi succede?
Suppongo l'elicottero cade e si accartoccia

Come faccio a capire che si sta scaricando?? Se sono alto, non credo di riuscire a scendere in tempo..eh?
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 05, 14:38   #2 (permalink)  Top
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Penso che devi affidarti all'autorotazione se la hai disponibile...
texano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 05, 14:41   #3 (permalink)  Top
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Mah, io credo che gli eli avanzati abbiano un qualche cosa che permette al pilota di sapere se la batteria si scarica...tipo un segnale sul radiocomano...

beh per i poveri colco se sei a 20 metri e ti si spegne mi sa che rischi l'accartocciamento!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!


comunque bene o male dovresti sapere quanto ti dura una batteria....magari non la tiri fino a che sia scarica completamente!


saluti

PS: NON ACCARTOCCIATEVI, STATE ATTENTI ALLE BATTERIE!
Riccardomus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 05, 14:41   #4 (permalink)  Top
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Originally posted by texano@30 marzo 2005, 13:38
Penso che devi affidarti all'autorotazione se la hai disponibile...
Autorotazione? MA come faccio a realizzare una simile manovra con un heli a 4 canali con il passo fisso? IMPOSSIBILE!!
Quindi?

Soluzioni per evitare l'accartocciamento dell'eli?
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Vecchio 30 marzo 05, 14:47   #5 (permalink)  Top
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Basta usare il timer della radio (o dell'orologio se sulla radio non c'e') per sapere da quanto tempo voli, di solito basta impostare un conto alla rovescia di 8 minuti, poi a casa ti scarichi il pacco, vedi quanta capacita' e' rimasta e ti aumenti il tempo.
Con l'esperienza arrivi a volare con il 90% della carica, un 10% e' sempre meglio lasciarlo di sicurezza.

Riguardo i modelli in generale nessuno ha sistemi di rilevamento diretti, esistono dei tester tipo quello nell'area articoli da installare a parte sull'elicottero, se poi per qualunque motivo ti si pianta il motore vai in autorotazione, se il modello non e' predisposto, amen.
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Vecchio 30 marzo 05, 15:21   #6 (permalink)  Top
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Originally posted by AlexxZeta@30 marzo 2005, 13:36
Ragazzi scusate, ma se io sto volando e mi si scaricano le batterie che cosa mi succede?
Suppongo l'elicottero cade e si accartoccia

Come faccio a capire che si sta scaricando?? Se sono alto, non credo di riuscire a scendere in tempo..eh?
Dipende, se intendi le batterie della sola ricevente di un modello a scoppio, succede che perdi completamente il controllo del modello; questo, se non ha la fortuna di precipitare subito, se ne và a spasso per i fatti suoi con il motore acceso ed i relativi rischi del caso.
Quando invece le batterie di un modello elettrico si stanno per scaricare la tensione non cala improvvisamente ma in modo abbastanza dolce dandoti tutto il tempo per atterrare (anche i cut-off dei variatori te lo segnalano efficacemente); sempre meglio, comunque, impostare i timer come detto, soprattutto per non rovinare le batterie con una scarica eccessiva.
Per entrambe le situazioni esistono dei tester da installare a bordo che, tramite segnalazioni ottiche e/o luminose, avvisano del raggiungimento della tensione limite.
L'autorotazione, oltre che come manovra acrobatica, serve principalmente quando si ferma del tutto il motore, evento abbastanza raro con i motori elettrici.

Ciao

Fabrizio
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Vecchio 31 marzo 05, 16:11   #7 (permalink)  Top
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ma se si scarica la batteria ricevente come si fa ad attivare l'autorotazione?
il fail-save di alcuni RX si può impostare l'autorotazione in caso di fault.
stavo pensando, ( mi faccio un bel regalo ) di comprare qualcosa del genere
http://www.eagletreesystems.com/Plane/plane.html ,
non so se è più divertente o più utile, di sicuro costa.
qualcuno ha provato qualcosa del genere?
kenick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 05, 16:23   #8 (permalink)  Top
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Allora c'e' da distingure 2 casi, scoppio ed elettrico:

Scoppio: se la ricevente non ha alimentazione il fail safe non funziona quindi ti ritrovi con un grosso affettatore impazzito

Elettrico: anche qui senza alimentazione il fail safe non funziona pero' in media i regolatori di giri hanno delle protezioni per cui in presenza di segnali anomali da parte della ricevente o di tensione troppo bassa staccano il motore.

In ogni caso non esiste l'autortazione automatica, ma la devi fare da te, quindi se non c'e' alimentazione addio modello.
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Vecchio 31 marzo 05, 19:54   #9 (permalink)  Top
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Originally posted by BaroneRosso@31 marzo 2005, 15:23
Allora c'e' da distingure 2 casi, scoppio ed elettrico:

Scoppio: se la ricevente non ha alimentazione il fail safe non funziona quindi ti ritrovi con un grosso affettatore impazzito

Elettrico: anche qui senza alimentazione il fail safe non funziona pero' in media i regolatori di giri hanno delle protezioni per cui in presenza di segnali anomali da parte della ricevente o di tensione troppo bassa staccano il motore.

In ogni caso non esiste l'autortazione automatica, ma la devi fare da te, quindi se non c'e' alimentazione addio modello.
Vi confesso che ho un pò di paura a pilotare un modello a scoppio;non vorrei mai essere nelle vicinanze di un affettatore impazzito,ci tengo alla mia buccia
In fondo,è tutto è legato alla durata di una batteria...Se si scarica addio...

- O rompi il modello
- O affetti qualcuno..

Mamma mia, abbastanza brutta come cosa.

Per quanto riguarda l'elettrico, io spero che la perdita di potenza sia graduale, in modo tale da permetterti di scendere senza grosse difficoltà...

L'autorotazione da quello che ho letto è una manovra che il pilota dovrebbe compiere a pochi metri da terra,per cui con una certa tempestività.
Come può essere azionata in automatico da un qualche congegno? Se funziona,chi l'ha inventata è decisamente un fiko!
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Vecchio 01 aprile 05, 09:38   #10 (permalink)  Top
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L'autorotazione e' una vera e propria manovra, anche acrobatica (c'e' chi in autorotazione scende giu' in rovescio, fa un paio di capriole e si mette dritto) e non e' possibile compierla in automatico perche' ci sono troppi fattori da prendere in considerazione.
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