Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 ottobre 13, 14:05   #8 (permalink)  Top
ALFREDO BORGHI
User

L'avatar di ALFREDO BORGHI

Data registr.: 26-11-2010
Citazione:
Originalmente inviato da LV-GDG Visualizza messaggio
Anche io sto pensando a un modello 1:2.2 e ho un problema al quale non trovo risposta...

montando DUE servi ("A" e "B") per alettoni (per avere una "riserva" in caso di blocco o guasto ad uno dei servi) l'altro resterà comunque condizionato al primo.

Mi spiego meglio, se servo "A" va in blocco / corto circuito il servo "B" nulla potrà fare per fare muovere l'alettone in quanto il servo "A", bloccato, non lo farà' muovere...

Allora, a questo punto ha senso montare due servi?

LV-GDG
Si hai ragione meno cose ci sono e meno possibilità hai di inconvenienti .Il doppio servo ti da una spinta più omogenea su un alettone molto lungo. In alternativa sto pensando ad un unico servo l'hitec 900 sgs capace di 87 kg di spinta . Come diceva Merio L. che si è' informato presso Hitec La scelta è decisamente intelligente, puoi utilizzare una semplice centralina, tipo minimac per la logica del servo, mentre puoi creare un bus di potenza per l'alimentazione del solo motore del servo, utilizzando un interruttore di alta potenza, magari optoisolato e comandato dalla accensione delle centralina stessa, oppure interruttori da 20Amp meccanici che trovi normalmente in commercio, che magari sezionano due servi alla volta. E' importante mettere poi in parallelo ai contatti dell'interruttore una R= 560ohm e un condensatore da 470nF, in modo tale che all'apertura del contatto, quando spegni il sistema, non si crei la scintilla interna all'interruttore che porterebbe con il tempo all'ossidazione del contatto stesso.
Icone allegate
Comandi ,elettronica e altro sui MAXI ALIANTI-image.jpg  

Ultima modifica di ALFREDO BORGHI : 28 ottobre 13 alle ore 14:08
ALFREDO BORGHI non è collegato   Rispondi citando