Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 ottobre 13, 21:39   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-06-2010
Residenza: Chieti - Pescara
Messaggi: 257
Esigenze pratiche e consiglio modello

Nella vita a volte si cambia e spesso...non in meglio
Immaginate di avere un terreno privato a disposizione; meno di due ettari, pianeggiante e circondato da alberi. Inutile per volare a vela, direte. Il fatto è che è un piccolo altopiano, su una collinetta che si affaccia su una piccola valle su di un lato. Un declivio basso ma netto, che genera spesso dinamichette e termiche che salgono lungo il versante quando non c'è brezza. La qualità che ha è che nella bella stagione e nelle giornate calde autunnali è il paradiso per poiane e nibbi che spesso sembrano aspirati dalle nuvole per come salgono. È a trenta secondi a piedi dal posto in cui andrò a vivere. L'atterraggio è difficoltoso per via degli alberi ma non ci sono pietre. In pratica sarebbe il terreno ideale per l'alula, non c'è dubbio. Ma i gommoli non li amo così tanto....ma potrei piegarmi...si cambia, no?

Voi cosa prendereste di piccolo e da prendere al volo nell'atterraggio, buttare sul Prato o contro una siepe? No motore please.

Premesse: non posso costruire da zero perchè non ho tempo e voglio provare a fare un Bubble Dancer quest'inverno! Non voglio spendere molto (f3k costosi) e deve essere piccolo(abbondantemente sotto i 2m) con un minimo di rigidità per qualche piccola manovra e deve essere leggero e termicatore.
Esempi:

F3k da dilettanti
Alula
Dlg art hobby
Oppure......?

Un salutone.
Zuzz77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 13, 15:29   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
Anche qui hanno modelli che possono andare bene per quel che cerchi:

Blejzyk - Producer of RC gliders

(sito consigliatomi dal mio amico Fritz Baratto)
Diciamo che tra l'elf e il mephisto son tutti buoni. Come prezzo direi buoni non vai a spendere un capitale.
Altrimenti anche art hobby...
__________________
Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 13, 21:23   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originalmente inviato da pierrecruset Visualizza messaggio
Anche qui hanno modelli che possono andare bene per quel che cerchi:

Blejzyk - Producer of RC gliders

(sito consigliatomi dal mio amico Fritz Baratto)
Diciamo che tra l'elf e il mephisto son tutti buoni. Come prezzo direi buoni non vai a spendere un capitale.
Altrimenti anche art hobby...
grazie x la dritta
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 13, 11:17   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
L'utente Fritz (credo sul Barone sia Zio Baba) ha preso il Mephisto, mi ha inviato delle foto e sembrava fatto niente ma niente male.
Io ho ordinato l'hammer mi arriva a giorni e vi dico.
__________________
Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 13, 21:10   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-06-2010
Residenza: Chieti - Pescara
Messaggi: 257
Citazione:
Originalmente inviato da pierrecruset Visualizza messaggio
L'utente Fritz (credo sul Barone sia Zio Baba) ha preso il Mephisto, mi ha inviato delle foto e sembrava fatto niente ma niente male.
Io ho ordinato l'hammer mi arriva a giorni e vi dico.
Lo scontro ovviamente su quel terreno è con Art Hobby. Tienici aggiornati perché la precisione e la qualità della scatola del mio A. H. mi impressionò in relazione al prezzo.
Infatti non uso il mio J.K. Thermik perché, oltre ad essere troppo grande, corre dei seri rischi di esser perso nella vegetazione sottostante il piano, che in alcuni tratti è irraggiungibile. E ciò mi dispiacerebbe tanto!! Lo scontro con gli Art Hobby è duro, considerando che li trovi da noi..
Il fattore perdita mi farebbe preferire un dlg proprio per fare quel po' di quota iniziale che mi assicurerebbe un rientro d'emergenza.
Sto valutando delle proposte...poi ci sarebbe l'alternativa fuori dal coro: un Le FishRay che mi terrebbe sveglio nella mente e nel corpo. Quello non si rompe facilmente e starebbe su con facilità..
Vediamo...Saluti
Zuzz77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 13, 23:48   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originalmente inviato da Zuzz77 Visualizza messaggio
Lo scontro ovviamente su quel terreno è con Art Hobby. Tienici aggiornati perché la precisione e la qualità della scatola del mio A. H. mi impressionò in relazione al prezzo.
Infatti non uso il mio J.K. Thermik perché, oltre ad essere troppo grande, corre dei seri rischi di esser perso nella vegetazione sottostante il piano, che in alcuni tratti è irraggiungibile. E ciò mi dispiacerebbe tanto!! Lo scontro con gli Art Hobby è duro, considerando che li trovi da noi..
Il fattore perdita mi farebbe preferire un dlg proprio per fare quel po' di quota iniziale che mi assicurerebbe un rientro d'emergenza.
Sto valutando delle proposte...poi ci sarebbe l'alternativa fuori dal coro: un Le FishRay che mi terrebbe sveglio nella mente e nel corpo. Quello non si rompe facilmente e starebbe su con facilità..
Vediamo...Saluti
a mio avviso ti ci vuole, e la mia è una considerazione maturata frequentando dei pendii che sono dei "non pendii", qualcosa che è buono un pò per tutto e che puoi lanciare a disco senza essere un f3k "puro"....il vantaggio di fare un pò di quota con il lancio è indiscutibile.
diciamo un modello che è una via di mezzo tra tradizione e f3k.
nei voli fatti nel "nn pendio" con svariati modelli, ovviamente tutti di stazza ridotta, quello che maggiormente mi ha dato meno rogne nel volare nel nulla è stato l'Alula: la poca quota fatta con modesti lanci a simil-disco mi ha sempre permesso di fare almeno un giro completo del pendio, in cerca di qualcosa, rientrando in assoluta sicurezza....peccato che il suo volo resta di una noia mortale con o senza condizioni.
l'f3k è una buona scelta, ma è mia opinione che il suo volo resti limitato sopratutto con buone condizioni: di fatto nn ti puoi scatenare in nessuna manovra acro particolarmente ardita ed inoltre nn è indicato, vista la delicatezza, negli atterraggi "a cespuglio" tipici dei nn pendii.
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio

Ultima modifica di porcu69 : 14 ottobre 13 alle ore 23:50 Motivo: errore
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 13, 14:11   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tatodesign
 
Data registr.: 20-06-2006
Residenza: Fra Milano e Lecco
Messaggi: 541
Citazione:
Originalmente inviato da porcu69 Visualizza messaggio
...
l'f3k è una buona scelta, ma è mia opinione che il suo volo resti limitato sopratutto con buone condizioni: di fatto nn ti puoi scatenare in nessuna manovra acro particolarmente ardita ed inoltre nn è indicato, vista la delicatezza, negli atterraggi "a cespuglio" tipici dei nn pendii.
Permettimi di contraddirti. Qualche anno fa quando "giocavo" a far gare di F3k, ricordo bene Max Sacchi che a fine giornata si divertiva con il suo modello da gara autocostruito con evoluzioni di tutto rispetto, fra loop, tonneaux er atterraggi in mano, rovesci, naturalmente. Il mio consiglio cercare qualche modello usato non esasperato nel forum F3k, vedrai che c'è da divertirsi.
Tatodesign non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 13, 21:08   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originalmente inviato da Tatodesign Visualizza messaggio
Permettimi di contraddirti. Qualche anno fa quando "giocavo" a far gare di F3k, ricordo bene Max Sacchi che a fine giornata si divertiva con il suo modello da gara autocostruito con evoluzioni di tutto rispetto, fra loop, tonneaux er atterraggi in mano, rovesci, naturalmente. Il mio consiglio cercare qualche modello usato non esasperato nel forum F3k, vedrai che c'è da divertirsi.
max sacchi a fine giornata andava su un piccolo pendio......????
ho visto f3k galleggiare meravigliosamente sul ciglio raccogliendo il più piccolo alito, ma nn mi è mai capitato di vedergli fare traversoni balistici quando sale un pò la pompa.....
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 13, 23:13   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
Hammer arrivato oggi. Giusto il tempo di aprire la scatola per vedere se era intero.
A occhio sembra un buon compromesso tra qualità e prezzo.

Appena riesco a prenderlo in mano per bene vi ragguaglio.
__________________
Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 13, 00:48   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di belgiofly
 
Data registr.: 02-05-2005
Messaggi: 95
io ho il Mefisto da 4 mesi, con profilo S6063 con flaps, fatto molto bene, pulito e rifinito egregiamente, un po leggerina la fuso, ma ci sta per questa tipologia di modello. Mi piace l' Hammer, mi interesserebbe sapere come va, anche se sto aspettando il fox, Artur mi ha detto che per fine ottobre sono pronti...aspettiamo
belgiofly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consiglio modello... stifhyler Aeromodellismo Principianti 17 22 settembre 10 13:27
Lipo Storage ed info pratiche maRRRco Batterie e Caricabatterie 5 11 giugno 10 18:07
Informazioni pratiche per primo modello! SysFiller Aeromodellismo Micro Modelli 4 05 agosto 09 13:42
Nozioni teorico-pratiche per progettare un modello gasista Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 08 giugno 09 17:24
PER TUTTE LE ESIGENZE Bigi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 12 03 agosto 05 19:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002