16 ottobre 13, 11:48 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2006 Residenza: Fra Milano e Lecco
Messaggi: 541
| Citazione:
Ti assicuro che modelli del genere, magari non gli ultimissimi stracostosi e sofisticatissimi, sono molto divertenti anche in pendio, provati personalmente a Koralpe, mattina presto, fuori e dentro dalle nuvole in rapida risalita... | |
16 ottobre 13, 13:22 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-01-2009 Residenza: Helifly Milano
Messaggi: 331
| f3k Citazione:
paolo | |
16 ottobre 13, 14:23 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-06-2010 Residenza: Chieti - Pescara
Messaggi: 257
|
Non ho mai avuto un F3K, ma è una tipologia di modello che, in un certo senso, ho desiderato ma mai acquistato. Questo perché l'ho sempre ritenuto eccessivamente specializzato ma non nelle caratteristiche di volo (che adoro), bensì nella struttura poco adatta ad essere usata nei posti in cui volo solitamente. In una parola: delicato. Magari un modello di concezione superata, in cui la ricerca della performance è meno esasperata, potrebbe soffrire meno un eventuale incontro col cespuglio. Quello che potrebbe essere, per es, un piano di coda un pò pesante, per me costituirebbe un vantaggio. Consideriamo che non avrebbe ambizioni agonistiche. Avreste dei modelli in particolare da nominare? Se poi l'investimento non è alto, lo proverei volentieri. Per me velocità e volo a vela sono agli antipodi. La scarsa manovrabilità mi annoierebbe è non mi farebbe godere la bellezza del volo a vela..ma un modello manovrabile non è per forza veloce...anzi.. Saluti |
17 ottobre 13, 14:17 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-10-2005 Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
| Citazione:
A parte che volevo un coda a V ed è arrivato un bellissimo coda a croce (sopravviverò). Piani di quota e timone in balsa, molto, molto belli già molto finiti e con le parti mobili già fresate (credo con il tessuto in mezzo che fa da cerniera). Quindi presumo siano a sandwich, molto precise un piacere al tatto. Ala come piani, parti mobili già fresate, leggerissima (sui 260 gr) per 1.20 mt di aluccia, fori dei servi già fatti profondità 10 mm ma si può scendere di altri 4 prima di trovare il legno. Quindi credo si possano montare servi da 12 mm (più reperibili ed economici dei 10 mm). La fusoliera è la parte meno bella, qualche imperfezione ma dentro ha rinforzi in carbon a tutto trave e sotto l'ala. Poi ha le minuterie necessarie e i copriservi (anche i bauden, belli per i comandi di coda. Non ha una forma farticolarmente accattivante ma con corde da 24 cm alla radice e 14 all'estremità (ante winglet) e quel peso a star leggeri sarà un bel polivalente. Per il costo per me: PROMOSSO! (poi vedremi come vola ma le premesse per un buon e sano modello ci sono)
__________________ Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev) | |
17 ottobre 13, 16:32 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-10-2005 Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
| Citazione:
Stiamo parlando di un aliante nato come F3F ma che alla fine possiamo tranquillamente definire un all-around, vista anche una superficie di circa 44 dmq Stiamo parlando di un aliante con a.l. di 2400mm che vuoto pesa 740 gr. circa. e che in odv potrebbe arrivare a 1150/1200 gr. con un po di attenzione. A occhio carico alare tra 25 e 30 gr. dm/q. Quindi per tipologia, robustezza richiesta, materiale, tecnica di costruzione e apertura alare si è leggera e ben fatta. Dubito che con quella tecnica si possa scendere di più come peso senza inficiare la rigidità necessaria. Certo se la paragoni ad un F3K.....
__________________ Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev) | |
17 ottobre 13, 18:01 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-08-2010 Residenza: l'Aquila
Messaggi: 178
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17 ottobre 13, 18:50 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
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__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio Ultima modifica di porcu69 : 17 ottobre 13 alle ore 18:55 Motivo: errore | |
17 ottobre 13, 21:52 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-06-2010 Residenza: Chieti - Pescara
Messaggi: 257
| Citazione:
Atterraggi tra alberi ed arbusti. Potrei anche pulire un po', ma c'è comunque una staccionata che non mi fa rientrare rasoterra, quindi mi allungò un po' e finisco vicino altri alberi (querce fantastiche). Se non riesco ad atterrare in mano, ho dei problemini, ma superabili se il modello è un minimo robusto. Certo che con un f3k sfrutterei anche il piano, ma prevalentemente vorrei star seduto sulla staccionata, godere il paesaggio e volare con i rapaci. Questo però non esclude gli f3k.. Non ti sei immedesimato maleB Saluti | |
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