Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 ottobre 13, 11:48   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tatodesign
 
Data registr.: 20-06-2006
Residenza: Fra Milano e Lecco
Messaggi: 541
Citazione:
Originalmente inviato da porcu69 Visualizza messaggio
max sacchi a fine giornata andava su un piccolo pendio......????
ho visto f3k galleggiare meravigliosamente sul ciglio raccogliendo il più piccolo alito, ma nn mi è mai capitato di vedergli fare traversoni balistici quando sale un pò la pompa.....
Per sua natura l'F3K non ha bisogno di pendio, se fa evoluzioni lanciandolo a mano figurati con un minimo di ascendenza cosa si può fare. Poi, 2 ettari, se non sbaglio sono VENTIMILA Mq... Chiamalo piccolo!
Ti assicuro che modelli del genere, magari non gli ultimissimi stracostosi e sofisticatissimi, sono molto divertenti anche in pendio, provati personalmente a Koralpe, mattina presto, fuori e dentro dalle nuvole in rapida risalita...
Tatodesign non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 13, 13:22   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2009
Residenza: Helifly Milano
Messaggi: 331
f3k

Citazione:
Originalmente inviato da Tatodesign Visualizza messaggio
Per sua natura l'F3K non ha bisogno di pendio, se fa evoluzioni lanciandolo a mano figurati con un minimo di ascendenza cosa si può fare. Poi, 2 ettari, se non sbaglio sono VENTIMILA Mq... Chiamalo piccolo!
Ti assicuro che modelli del genere, magari non gli ultimissimi stracostosi e sofisticatissimi, sono molto divertenti anche in pendio, provati personalmente a Koralpe, mattina presto, fuori e dentro dalle nuvole in rapida risalita...
CONDIVIDO PIENAMENTE QUANTO DETTO DA TATO....
paolo
w-lo-sport non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 13, 14:23   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-06-2010
Residenza: Chieti - Pescara
Messaggi: 257
Non ho mai avuto un F3K, ma è una tipologia di modello che, in un certo senso, ho desiderato ma mai acquistato.
Questo perché l'ho sempre ritenuto eccessivamente specializzato ma non nelle caratteristiche di volo (che adoro), bensì nella struttura poco adatta ad essere usata nei posti in cui volo solitamente.
In una parola: delicato.
Magari un modello di concezione superata, in cui la ricerca della performance è meno esasperata, potrebbe soffrire meno un eventuale incontro col cespuglio. Quello che potrebbe essere, per es, un piano di coda un pò pesante, per me costituirebbe un vantaggio. Consideriamo che non avrebbe ambizioni agonistiche. Avreste dei modelli in particolare da nominare?
Se poi l'investimento non è alto, lo proverei volentieri.
Per me velocità e volo a vela sono agli antipodi. La scarsa manovrabilità mi annoierebbe è non mi farebbe godere la bellezza del volo a vela..ma un modello manovrabile non è per forza veloce...anzi..
Saluti
Zuzz77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 13, 14:17   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
Citazione:
Originalmente inviato da pierrecruset Visualizza messaggio
Hammer arrivato oggi. Giusto il tempo di aprire la scatola per vedere se era intero.
A occhio sembra un buon compromesso tra qualità e prezzo.

Appena riesco a prenderlo in mano per bene vi ragguaglio.
Aperto la caramella or ora....
A parte che volevo un coda a V ed è arrivato un bellissimo coda a croce (sopravviverò).
Piani di quota e timone in balsa, molto, molto belli già molto finiti e con le parti mobili già fresate (credo con il tessuto in mezzo che fa da cerniera).
Quindi presumo siano a sandwich, molto precise un piacere al tatto.
Ala come piani, parti mobili già fresate, leggerissima (sui 260 gr) per 1.20 mt di aluccia, fori dei servi già fatti profondità 10 mm ma si può scendere di altri 4 prima di trovare il legno. Quindi credo si possano montare servi da 12 mm (più reperibili ed economici dei 10 mm).
La fusoliera è la parte meno bella, qualche imperfezione ma dentro ha rinforzi in carbon a tutto trave e sotto l'ala.
Poi ha le minuterie necessarie e i copriservi (anche i bauden, belli per i comandi di coda.
Non ha una forma farticolarmente accattivante ma con corde da 24 cm alla radice e 14 all'estremità (ante winglet) e quel peso a star leggeri sarà un bel polivalente.
Per il costo per me: PROMOSSO!

(poi vedremi come vola ma le premesse per un buon e sano modello ci sono)
__________________
Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 13, 14:48   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2009
Residenza: Helifly Milano
Messaggi: 331
curiosità

Citazione:
Originalmente inviato da pierrecruset Visualizza messaggio
..., leggerissima (sui 260 gr) per 1.20 mt di aluccia,
una curiosità ... sei sicuro che 260 gr per 1.20 mt sia "leggerissima" ??
Paolo
w-lo-sport non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 13, 16:32   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
Citazione:
Originalmente inviato da w-lo-sport Visualizza messaggio
una curiosità ... sei sicuro che 260 gr per 1.20 mt sia "leggerissima" ??
Paolo
Dunque...stiamo parlando di un ala con corda 24 cm. e 14 sul finale pre winglet lunga circa 1.20 con una superficie di tutto rispetto ed un profilo non sottilissimo.

Stiamo parlando di un aliante nato come F3F ma che alla fine possiamo tranquillamente definire un all-around, vista anche una superficie di circa 44 dmq

Stiamo parlando di un aliante con a.l. di 2400mm che vuoto pesa 740 gr. circa. e che in odv potrebbe arrivare a 1150/1200 gr. con un po’ di attenzione.
A occhio carico alare tra 25 e 30 gr. dm/q.

Quindi per tipologia, robustezza richiesta, materiale, tecnica di costruzione e apertura alare si è leggera e ben fatta.
Dubito che con quella tecnica si possa scendere di più come peso senza inficiare la rigidità necessaria.

Certo se la paragoni ad un F3K.....
__________________
Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 13, 18:01   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ittosclero
 
Data registr.: 03-08-2010
Residenza: l'Aquila
Messaggi: 178
Citazione:
Originalmente inviato da pierrecruset Visualizza messaggio
Aperto la caramella or ora....
A parte che volevo un coda a V ed è arrivato un bellissimo coda a croce (sopravviverò).
Piani di quota e timone in balsa, molto, molto belli già molto finiti e con le parti mobili già fresate (credo con il tessuto in mezzo che fa da cerniera).
Quindi presumo siano a sandwich, molto precise un piacere al tatto.
Ala come piani, parti mobili già fresate, leggerissima (sui 260 gr) per 1.20 mt di aluccia, fori dei servi già fatti profondità 10 mm ma si può scendere di altri 4 prima di trovare il legno. Quindi credo si possano montare servi da 12 mm (più reperibili ed economici dei 10 mm).
La fusoliera è la parte meno bella, qualche imperfezione ma dentro ha rinforzi in carbon a tutto trave e sotto l'ala.
Poi ha le minuterie necessarie e i copriservi (anche i bauden, belli per i comandi di coda.
Non ha una forma farticolarmente accattivante ma con corde da 24 cm alla radice e 14 all'estremità (ante winglet) e quel peso a star leggeri sarà un bel polivalente.
Per il costo per me: PROMOSSO!

(poi vedremi come vola ma le premesse per un buon e sano modello ci sono)
Cia, scusa la mia ignoranza su questa tipologia di modello, la coda a croce ha il direzionale mobile o fisso ?
ittosclero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 13, 18:50   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originalmente inviato da Tatodesign Visualizza messaggio
Per sua natura l'F3K non ha bisogno di pendio, se fa evoluzioni lanciandolo a mano figurati con un minimo di ascendenza cosa si può fare. Poi, 2 ettari, se non sbaglio sono VENTIMILA Mq... Chiamalo piccolo!
Ti assicuro che modelli del genere, magari non gli ultimissimi stracostosi e sofisticatissimi, sono molto divertenti anche in pendio, provati personalmente a Koralpe, mattina presto, fuori e dentro dalle nuvole in rapida risalita...
avevo capito che voleva cimentarsi sul ciglio del pendio e nn sulla piana....sará che mi sono immedesimato .........2 ettari sono buoni per volare con un mucchio di cosette, ne convengo assolutamente.
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio

Ultima modifica di porcu69 : 17 ottobre 13 alle ore 18:55 Motivo: errore
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 13, 18:54   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
Citazione:
Originalmente inviato da ittosclero Visualizza messaggio
Cia, scusa la mia ignoranza su questa tipologia di modello, la coda a croce ha il direzionale mobile o fisso ?
Mobile....
__________________
Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 13, 21:52   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-06-2010
Residenza: Chieti - Pescara
Messaggi: 257
Citazione:
Originalmente inviato da porcu69 Visualizza messaggio
avevo capito che voleva cimentarsi sul ciglio del pendio e nn sulla piana....sará che mi sono immedesimato .........2 ettari sono buoni per volare con un mucchio di cosette, ne convengo assolutamente.
Sono meno di due ettari, non in un quadrato perfetto e con piante che circondano la zona; su un versante, un po' in basso, ci sono abitazioni. Non siamo isolati, insomma. Però nel versante che mi interessa, la civiltà s'interrompe di schianto. Mi affaccio su una valle con molto cielo a disposizione. Sono praticamente sotto la montagna, ma in lontananza vedo il mare..questo genera, probabilmente, questo microsistema di condizioni molto favorevoli al volo. Non con roba balistica da 110g/dm2. Una dinamica fine e molta termica da veleggiare con roba leggera, lenta e manovrabile.
Atterraggi tra alberi ed arbusti. Potrei anche pulire un po', ma c'è comunque una staccionata che non mi fa rientrare rasoterra, quindi mi allungò un po' e finisco vicino altri alberi (querce fantastiche). Se non riesco ad atterrare in mano, ho dei problemini, ma superabili se il modello è un minimo robusto.
Certo che con un f3k sfrutterei anche il piano, ma prevalentemente vorrei star seduto sulla staccionata, godere il paesaggio e volare con i rapaci. Questo però non esclude gli f3k..
Non ti sei immedesimato maleB
Saluti
Zuzz77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consiglio modello... stifhyler Aeromodellismo Principianti 17 22 settembre 10 13:27
Lipo Storage ed info pratiche maRRRco Batterie e Caricabatterie 5 11 giugno 10 18:07
Informazioni pratiche per primo modello! SysFiller Aeromodellismo Micro Modelli 4 05 agosto 09 13:42
Nozioni teorico-pratiche per progettare un modello gasista Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 08 giugno 09 17:24
PER TUTTE LE ESIGENZE Bigi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 12 03 agosto 05 19:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002