Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 agosto 09, 17:39   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-08-2009
Messaggi: 4
Informazioni pratiche per primo modello!

Ciao a tutti!
Questo è il mio primo post. Ho letto le sezioni sui manuali di questo sito ed ho dato un occhiata in giro per il web per trovare delle informazioni base, ma non sono riuscito a trovarle. (magari ho cercato male)
Ad ogni modo mi chiedevo se ci fosse un sito o un tutorial che spiegasse steb by step come costruire un micro aereo indoor. Adoro il fatto che necessitano veramente il minimale per volare.
Infatti volevo fare il piu semplice:
Aereo leggero con soli due eliche sulle ali e gestire tutto tramite i throttle dei due motori (usando il differenziale se non sbaglio).
Ora la parte teorica l'ho capita, quello che mi manca è tutto il resto (purtroppo ).
1) Come fare quindi a scegliere le proporzioni dell'aereo?(rapporto apertura alare lunghezza aereo)
2) Qual'è il modo migliore per attaccare i motori con le eliche alle ali?
3) Come fare i collegamenti del ricevitore IR e i motori?
4) Come interfacciare il radiocomando al ricevitore e soprattutto come scegliere quest'accoppiata?

So che sono domande veramente base, ma mi sto avvicinando ora al modellismo!
Spero di essermi spiegato bene.
Grazie
Alessio
SysFiller non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 09, 19:41   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-07-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 29
Ciao Alessio, purtroppo la componentistica (principalmente elettronica) per la costruzione di micro modelli non è di facile reperimento ne tantomeno economica, anche le difficoltà costruttive sono esasperate dal fatto che pochi grammi fanno la differenza tra un modello che vola e una pietra volante, ti consiglio quindi l'acquisto di un primo modello con le caratteristiche da te desiderate piuttosto che passare direttamente alla costruzione, tantopiù che se prendi un modello in EPP, alle prime armi, lo sbatti ovunque senza (quasi) danno e con molto divertimento.

Francesco
franceg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 09, 23:27   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-08-2009
Messaggi: 4
Ti ringrazio della risposta, pero la cosa che mi attira di piu prima ancora di volare è farlo volare. Quindi posso passare anche prima per un modello piu semplie da costruire.
Esiste quindi una guida step by spep per uno inespertissimo come me?
Grazie
SysFiller non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 09, 00:52   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-07-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 29
Un modello ideale per cominciare è sicuramente "la suocera" in depron di Ale Iorio, sul sito ci sono i progetti e le fasi di costruzione con foto (anche di altri modelli interessanti).
Ciao
franceg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 09, 13:42   #5 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da SysFiller Visualizza messaggio
Ti ringrazio della risposta, pero la cosa che mi attira di piu prima ancora di volare è farlo volare. Quindi posso passare anche prima per un modello piu semplie da costruire.
Esiste quindi una guida step by spep per uno inespertissimo come me?
Grazie
ti compri un silverlit che ha tutta l'elettronica che ti serve ad un prezzo equo (visto che vuoi virare col motore), e copi un progetto di quelli che trovi qua: AAToolbox.no-ip.org .
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Informazioni sul modello ElyQ Vision 50 TheSnake Elimodellismo Acrobazia 80 19 aprile 11 19:26
Nozioni teorico-pratiche per progettare un modello gasista Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 08 giugno 09 17:24
aiutatemi...primo modello,primo volo,PRIMO CRASH!!!! verdino84 Aeromodellismo Principianti 59 10 marzo 09 07:11
Primo acquisto e prime informazioni LitHiuM Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 20 14 gennaio 08 19:27
Informazioni primo motore elettrico carmine1977 Aeromodellismo Volo Elettrico 9 21 aprile 06 09:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002