Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 ottobre 14, 19:26   #481 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tozzifan
 
Data registr.: 14-11-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 741
Citazione:
Originalmente inviato da maurimag Visualizza messaggio
Chiaro, è chiaro!
Sullo SportCub del fratellino però abbiamo una complicazione. Il gruppo "servo/rinvii" dei flaps sta proprio in mezzo ai piedi a complicarci la vita.
L'unica via d'uscita, consiste nel rivedere la posizione del servo flaps, tra l'altro poco sicura perché fissato con colla termofusibile in un recesso delle semiali, quindi vedo bene la soluzione di tagliare una basetta di compensato avio dove montare i due servi (sgancio e flaps) da infilare ed incollare verticalmente tra le due semiali non più separabili nella versione flappata, per via del rinvio ad "Y" che trasmette il moto del servo ai flaps.
Stasera si opera...
anche il mio Cessna 182 dell'Hype ha il servo dei flap, cosi lo sgancio l'ho messo proprio a fine bordo uscita.
cmq. mandami una foto !!!!
__________________
TOZZIFAN
Ali sul Tevere - Fiano Romano - RM
tozzifan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 14, 20:48   #482 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabio983
 
Data registr.: 14-10-2012
Messaggi: 623
Ciao a tutti,

giusto sabato scorso ho visto per la prima volta un socio del nostro campo volo, volare con un aliantino old timer (lulu mi pare si chiamasse) lanciato con la fionda.
Principalmente sono uno scoppiettaro, poco incline (ma non poco affascinato) dagli alianti, e devo dire che il lancio con la fionda mi ha incuriosito non poco, tornato a casa mi metto sul barone a cercare info e cosa salta fuori? questo 3d insomma ho ordinato anche io il kit dello stregone e avrei alcune domande:

1) Non vorrei ricoprirlo col termoretraibile (nè light nè quello normale), ho qualche esperienza di utilizzo della modelspan, di solito la utilizzo sulle fusoliere prima di verniciarle, vorrei quindi farlo con tutto con questo rivestimento, ho però la versione leggera da 12g/m, va bene lo stesso oppure è troppo leggera?
2) Verniciarlo lo appesantirebbe troppo?

non vedo l'ora che il kit arrivi

Grazie

Fabio
__________________
Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo.
Fabio983 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 14, 17:17   #483 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tozzifan
 
Data registr.: 14-11-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 741
Ciao Fabio,
Il modello lo puoi ricoprire con tutto quello che vuoi, lo puoi anche verniciare ma cerca di essere il più leggero possibile.
Su questo tread cé il nostro amico Oldone, che lo ha rivestito con un materiale simile o lo stesso , magari mandagli un msg in privato e ti dice quanto gli é venuto pesante e se ha consigli da darti.
se sei vicino o di Roma passa domenica 12 a trovarci ad Ali sul Tevere
Cé un meeting di aereotraino tra cui parecchi stregoni.
Ciao
Fabio
__________________
TOZZIFAN
Ali sul Tevere - Fiano Romano - RM
tozzifan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 14, 19:44   #484 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da tozzifan Visualizza messaggio
Ciao Fabio,
Il modello lo puoi ricoprire con tutto quello che vuoi, lo puoi anche verniciare ma cerca di essere il più leggero possibile.
Su questo tread cé il nostro amico Oldone, che lo ha rivestito con un materiale simile o lo stesso , magari mandagli un msg in privato e ti dice quanto gli é venuto pesante e se ha consigli da darti.
se sei vicino o di Roma passa domenica 12 a trovarci ad Ali sul Tevere
Cé un meeting di aereotraino tra cui parecchi stregoni.
Ciao
Fabio
io porto il "trita-stregoni"


Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 14, 19:46   #485 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maurimag
 
Data registr.: 11-05-2007
Residenza: roma
Messaggi: 256
Citazione:
Originalmente inviato da Fabio983 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

giusto sabato scorso ho visto per la prima volta un socio del nostro campo volo, volare con un aliantino old timer (lulu mi pare si chiamasse) lanciato con la fionda.
Principalmente sono uno scoppiettaro, poco incline (ma non poco affascinato) dagli alianti, e devo dire che il lancio con la fionda mi ha incuriosito non poco, tornato a casa mi metto sul barone a cercare info e cosa salta fuori? questo 3d insomma ho ordinato anche io il kit dello stregone e avrei alcune domande:

1) Non vorrei ricoprirlo col termoretraibile (nè light nè quello normale), ho qualche esperienza di utilizzo della modelspan, di solito la utilizzo sulle fusoliere prima di verniciarle, vorrei quindi farlo con tutto con questo rivestimento, ho però la versione leggera da 12g/m, va bene lo stesso oppure è troppo leggera?
2) Verniciarlo lo appesantirebbe troppo?

non vedo l'ora che il kit arrivi

Grazie

Fabio
Ciao Fabio, convergo su quanto già detto dal tuo Omonimo. Aggiungo che la ricopertura di un'ala centinata è parte integrante della struttura, svolgendo la funzione di elemento antitorsione dell'ala stessa. Un atterraggio non troppo felice su un tip potrebbe produrre delle lacerazioni nella modelspan, che è più rigida e fragile dei rivestimenti "termici".
Una soluzione "ponte" tra la fragile carta e il freddo film retraibile, potrebbe essere quella che vede l'uso di calze leggere in nylon da donna, da infilare sulla struttura, alle quali sovrapporre della modelspan leggerissima appena inumidita e fissata con la coccoina.
Ad asciugatura compiuta, due mani di tendicarta diluito date a pennello morbido ed una "soffice" a tampone per lucidare...
__________________
Volano pure i sassi, con un buon motore attaccato!
maurimag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 14, 19:50   #486 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maurimag
 
Data registr.: 11-05-2007
Residenza: roma
Messaggi: 256
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
io porto il "trita-stregoni"


Robbè
Ed io il fucile a epoxy 5" e microballons... TE INCOLLO IL MODELLO SUL COFANO DE' LA MAGHINA!
__________________
Volano pure i sassi, con un buon motore attaccato!
maurimag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 14, 19:55   #487 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da maurimag Visualizza messaggio
Ed io il fucile a epoxy 5" e microballons... TE INCOLLO IL MODELLO SUL COFANO DE' LA MAGHINA!
c'ho un kit intonso dello stregone..
che faccio lo porto?
















Ce accennemo er foco pe le saRciccie

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 14, 20:09   #488 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maurimag
 
Data registr.: 11-05-2007
Residenza: roma
Messaggi: 256
Citazione:
Originalmente inviato da tozzifan Visualizza messaggio
anche il mio Cessna 182 dell'Hype ha il servo dei flap, cosi lo sgancio l'ho messo proprio a fine bordo uscita.
cmq. mandami una foto !!!!
Questo è quanto. Il servo del gancio spinge il tondino di acciaio armonico da 1.2mm nelle piastrine di compensato da 2mm incollate tra loro, previa scanalatura dove è stato calato il tubetto d'ottone da 2mm che fa da guida antiattrito.
Icone allegate
Lo Stregone, aliante Vintage anni 30-20141008_200122.jpg  
__________________
Volano pure i sassi, con un buon motore attaccato!
maurimag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 14, 12:10   #489 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianfly
 
Data registr.: 16-12-2013
Messaggi: 74
Citazione:
Originalmente inviato da Fabio983 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

giusto sabato scorso ho visto per la prima volta un socio del nostro campo volo, volare con un aliantino old timer (lulu mi pare si chiamasse) lanciato con la fionda.
Principalmente sono uno scoppiettaro, poco incline (ma non poco affascinato) dagli alianti, e devo dire che il lancio con la fionda mi ha incuriosito non poco, tornato a casa mi metto sul barone a cercare info e cosa salta fuori? questo 3d insomma ho ordinato anche io il kit dello stregone e avrei alcune domande:

1) Non vorrei ricoprirlo col termoretraibile (nè light nè quello normale), ho qualche esperienza di utilizzo della modelspan, di solito la utilizzo sulle fusoliere prima di verniciarle, vorrei quindi farlo con tutto con questo rivestimento, ho però la versione leggera da 12g/m, va bene lo stesso oppure è troppo leggera?
2) Verniciarlo lo appesantirebbe troppo?

non vedo l'ora che il kit arrivi

Grazie

Fabio

Dove è possibile ordinare il "vostro" kit dello Stregone?

Grazie.

.
__________________
.
Gianfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 14, 14:00   #490 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tatodesign
 
Data registr.: 20-06-2006
Residenza: Fra Milano e Lecco
Messaggi: 541
Citazione:
Originalmente inviato da Gianfly Visualizza messaggio
Dove è possibile ordinare il "vostro" kit dello Stregone?

Grazie.

.
Mi accodo alla richiesta...
Grassie!
Tatodesign non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80. pellikano Aeromodellismo Categorie 6111 29 ottobre 15 18:18
A TUTTO VINTAGE: Ovvero tutti gli aeromodelli degli anni '60/'70/'80/e poco'90. pellikano Aeromodellismo Volo a Scoppio 768 03 gennaio 15 16:09
Raduno F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO pellikano Calendario Manifestazioni 1 04 luglio 10 19:09
RADUNO F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO pellikano Calendario Manifestazioni 0 23 maggio 10 07:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002