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Vecchio 11 marzo 14, 10:49   #361 (permalink)  Top
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L'avatar di ddtvela
 
Data registr.: 21-04-2011
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Ciao a tutti, sono quasi alla fine della costruzione e sto facendo le prime prove di compatibilità e assemblaggio fra i vari pezzi. Guardando i disegni costruttivi però, mentre è abbastanza chiaro che è già previsto un fermo triangolare che blocca la posizione longitudinale dell'ala, non vedo niente che la blocca nella sua oscillazione sull'asse del rollio, dovuto al diedro dell'ala che appoggia sulla fusoliera "piatta". Prima di scegliere fra le infinite soluzioni personalizzate volevo sapere è già prevista una soluzione che non sono stato in grado di leggere ovvero qual'è la soluzione migliore che non vada a modificare il diedro longitudinale. Nel caso una foto o un disegno mi sarebbe molto utile per copiare bene.
Grazie Ciao Domenico
ddtvela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 14, 11:24   #362 (permalink)  Top
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Diedro trascersale

Anche io sto pensando a come farlo e l'unica cosa che mi è venuta in mente è la solita culla da approntare ad ala finita in modo da avere il perfetto parallelismo con il piano di coda
Icone allegate
Lo Stregone, aliante Vintage anni 30-dscn8222.jpg   Lo Stregone, aliante Vintage anni 30-dscn8192.jpg   Lo Stregone, aliante Vintage anni 30-dscn8193.jpg   Lo Stregone, aliante Vintage anni 30-dscn8195.jpg   Lo Stregone, aliante Vintage anni 30-dscn8196.jpg  

dott.vicla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 14, 11:33   #363 (permalink)  Top
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seguito del precedente intervento

Ho allegato alcune foto da cui si vede chiaramente che sono ancora molto indietro nella costruzione, spero di fare in tempo per la prima prova di gruppo. I longheroni alari bisogna lasciarli incollare in forma per almeno 12 ore altrimenti .... ricominci da capo e purtroppo ne ho dovuto fare uno alla volta perchè di profilati in alluminio e morsetti non ne avevo abbastanza
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Lo Stregone, aliante Vintage anni 30-dscn8221.jpg   Lo Stregone, aliante Vintage anni 30-dscn8225.jpg  
dott.vicla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 14, 19:52   #364 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Originalmente inviato da dott.vicla Visualizza messaggio
Ho allegato alcune foto da cui si vede chiaramente che sono ancora molto indietro nella costruzione, spero di fare in tempo per la prima prova di gruppo. I longheroni alari bisogna lasciarli incollare in forma per almeno 12 ore altrimenti .... ricominci da capo e purtroppo ne ho dovuto fare uno alla volta perchè di profilati in alluminio e morsetti non ne avevo abbastanza
Promosso a pieni voti solo per lo scaletto di montaggio!!!
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 14, 02:34   #365 (permalink)  Top
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L'avatar di maurimag
 
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Originalmente inviato da ddtvela Visualizza messaggio
Ciao a tutti, sono quasi alla fine della costruzione e sto facendo le prime prove di compatibilità e assemblaggio fra i vari pezzi. Guardando i disegni costruttivi però, mentre è abbastanza chiaro che è già previsto un fermo triangolare che blocca la posizione longitudinale dell'ala, non vedo niente che la blocca nella sua oscillazione sull'asse del rollio, dovuto al diedro dell'ala che appoggia sulla fusoliera "piatta". Prima di scegliere fra le infinite soluzioni personalizzate volevo sapere è già prevista una soluzione che non sono stato in grado di leggere ovvero qual'è la soluzione migliore che non vada a modificare il diedro longitudinale. Nel caso una foto o un disegno mi sarebbe molto utile per copiare bene.
Grazie Ciao Domenico
Ciao Vela,
se hai posizionati tutti i traversini correttamente, l'ala deve calarsi nella parte superiore non ricoperta dal rivestimento, esattamente col bordo d'uscita davanti al traversino della fusoliera e NON sopra!
Così facendo, l'ala non scivolerà all'indietro durante le fiondate, perché ad impedirglielo ci penserà il traversino che gli fa da battuta.
Nel disegno allegato in formato PDF, ci trovi la vista in pianta e la sezione "A-A" nella zona di appoggio dell'ala che va a chiarire (spero) ogni dubbio.

Saluti
Files allegati
Tipo file: pdf STREGONE_60 part_ appoggio ala_sezione e pianta.pdf‎ (37,2 KB, 225 visite)
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Volano pure i sassi, con un buon motore attaccato!
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Vecchio 12 marzo 14, 09:56   #366 (permalink)  Top
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L'avatar di ddtvela
 
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Originalmente inviato da maurimag Visualizza messaggio
Ciao Vela,
se hai posizionati tutti i traversini correttamente, l'ala deve calarsi nella parte superiore non ricoperta dal rivestimento, esattamente col bordo d'uscita davanti al traversino della fusoliera e NON sopra!
Così facendo, l'ala non scivolerà all'indietro durante le fiondate, perché ad impedirglielo ci penserà il traversino che gli fa da battuta.
Nel disegno allegato in formato PDF, ci trovi la vista in pianta e la sezione "A-A" nella zona di appoggio dell'ala che va a chiarire (spero) ogni dubbio.

Saluti
Grazie Mauro, quest'ultimo disegno è molto chiaro e se posso dare un contributo forse lo allegherei ai piani costruttivi, potrebbe essere utile ai meno esperti...come me.
Ne approfitto per fare una domanda sul kit. Nella bustina sigillata ci sono vari pezzi. Il tondino per fissare gli elastici dell'ala, il gancio e le due piastrine di compensato, le squadrette per il verticale e l'orizzontale, e...... Ho visto che c'è una strisciolina di materiale sottile e flessibile...è per fare le cerniere? Poi c'è anche qualcos'altro che non riesco ad identificare. Non vorrei che mi avanzassero i pezzi!!!
Grazie ciao Domenico
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Vecchio 13 marzo 14, 13:23   #367 (permalink)  Top
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L'avatar di tozzifan
 
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Ciao Domenico,
quella strisciolina che abbiamo messo nel kit va incillata sopra al bordo di uscita,nel punto doe passeranno gli elastici.
quindi , non è altro che un piccolo aiuto a non far schiaccare nel tempo il balsa del bordo di uscita dagli elastici....

mi raccomando non metterci quelli verdi....

fabio
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TOZZIFAN
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Vecchio 13 marzo 14, 17:38   #368 (permalink)  Top
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Grazie Mauro, quest'ultimo disegno è molto chiaro e se posso dare un contributo forse lo allegherei ai piani costruttivi, potrebbe essere utile ai meno esperti...come me.
Ne approfitto per fare una domanda sul kit. Nella bustina sigillata ci sono vari pezzi. Il tondino per fissare gli elastici dell'ala, il gancio e le due piastrine di compensato, le squadrette per il verticale e l'orizzontale, e...... Ho visto che c'è una strisciolina di materiale sottile e flessibile...è per fare le cerniere? Poi c'è anche qualcos'altro che non riesco ad identificare. Non vorrei che mi avanzassero i pezzi!!!
Grazie ciao Domenico
Occhio, che nel kit abbiamo fornito anche una tavoletta di balsa da 2mm per il rivestimento della parte centrale dell'ala e degli sfridi da 5mm che servono per fare i tamponamenti anteriori, sopra e sotto la fusoliera, nonché il coperchio del vano radio/servi/batterie.
Detti sfridi da 5mm, vanno incollati con la vena trasversale tra i due fianchi, come descritto nelle note sul disegno.
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Vecchio 13 marzo 14, 19:46   #369 (permalink)  Top
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capita solo a me?

Come da titolo, vorrei sapere se vi si è mai scollato il piano di coda.
A me è già successo 3 volte , va bè che qualche volta sono atterrato un po' bruscamente, ma il punto di contatto tra la fuso e la coda è veramente minimo.
Ivan
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Vecchio 14 marzo 14, 01:57   #370 (permalink)  Top
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L'avatar di maurimag
 
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Originalmente inviato da marchivan Visualizza messaggio
Come da titolo, vorrei sapere se vi si è mai scollato il piano di coda.
A me è già successo 3 volte , va bè che qualche volta sono atterrato un po' bruscamente, ma il punto di contatto tra la fuso e la coda è veramente minimo.
Ivan
Ciao Ivan, vorrei sapere se per caso hai tagliato il bordo di entrata della deriva a filo del piano d'appoggio dello stabilizzatore o se lo hai lasciato lungo, come da progetto, per essere incollato tra i due fianchi di balsa sottostanti. In questo caso é impossibile che si stacchi, a meno di urti violentissimi!
La giusta sequenza di lavoro, prevede la ricopertura delle parti fisse dei piani di coda e direzionale, poi il loro incollaggio reciproco, lasciando fuoriuscire il bordo di entrata della deriva al di sotto del piano orizzontale, poi quando il tutto é asciutto, si unisce alla fuso il tutto, incollando con alifatica o vinilica, sia il piano d'appoggio che il bordo che sporge e che va ad ancorarsi tra i due fianchetti. Se ci fai caso, sul disegno scaricato da Ali Sul Tevere, si vede la sua sagoma tratteggiata proprio dietro il fianchetto.
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