Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 aprile 13, 10:44   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 22-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
mi piace
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 13, 10:50   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gwaihir
 
Data registr.: 20-07-2012
Residenza: Monte Gazza
Messaggi: 135
Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
Bello sì il disegno, ma spero di vederlo presto (fra qualche mesetto credo) "dal vivo"

Il software che ho utilizzato è Rhinoceros, che utilizzo da un po' di tempo per "divertimento"...Forse in questo caso sarebbe stato meglio un bel CAD parametrico tipo Solidworks o Inventor, ma mi son sempre trovato bene con Rhino per progetti più semplici. La cosa divertente è che sto "rischiando" seriamente di trovare un altro lavoro grazie a disegni tipo questi (che non ho esitato a mostrare ai colloqui... )

Ho preferito fare tutto da zero e con lo stesso software in modo tale da avere tutto sotto controllo, senza che altri software "decidessero" per me.
Non farlo!!!
Se avevo capito bene attualmente lavori a turni, non farti tentare dal lavoro a giornata. Parlo per esperienza, sei anni fà ho commesso lo stesso fatale errore a da allora ogni mio tentativo di tornare indietro è stato vano., poi addio tempo per costruzioni, volare, vita privata ecc...
Se avevo capito male fai come nn avessi scritto niente
Gwaihir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 13, 12:21   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da wwww3 Visualizza messaggio
Ottimo lavoro, pulito, molto preciso e ordinato.

Se ho ben capito hai assegnato un Layer ad ogni componente/gruppo di componenti.

Complimenti davvero!!!


P.S.: hai un PM

Luca
Grazie Luca...

Sì, hai capito bene...ho assegnato un layer per ogni gruppo di componenti in modo tale da non creare confusione quando si deve lavorare su una singola parte del disegno. Il tutto è poi riconducibile a 3 layer principali (Fusoliera, Ala, Coda), ognuno dei quali contenente altri layer (ordinate, centine, longheroni) disattivabili singolarmente o in gruppo...così rimane tutto ordinato e "chiaro" sia da interpretare che da vedere e/o modificare
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 13, 12:35   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
Bello sì il disegno, ma spero di vederlo presto (fra qualche mesetto credo) "dal vivo"

Il software che ho utilizzato è Rhinoceros, che utilizzo da un po' di tempo per "divertimento"...Forse in questo caso sarebbe stato meglio un bel CAD parametrico tipo Solidworks o Inventor, ma mi son sempre trovato bene con Rhino per progetti più semplici. La cosa divertente è che sto "rischiando" seriamente di trovare un altro lavoro grazie a disegni tipo questi (che non ho esitato a mostrare ai colloqui... )

Ho preferito fare tutto da zero e con lo stesso software in modo tale da avere tutto sotto controllo, senza che altri software "decidessero" per me.
Sapevo che una volta rhino era free, mentre ora lo trovo solo a pagamento, dove l'hai pescato o l'hai acquistato?
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 13, 13:53   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox Visualizza messaggio
Sapevo che una volta rhino era free, mentre ora lo trovo solo a pagamento, dove l'hai pescato o l'hai acquistato?
è una versione "WIP" di Rhino 5.0 disponibile gratuitamente perchè non è ancora uscita ufficialmente....in pratica è una beta che scade ogni volta che esce la versione successiva...

@Gwaihir: non ho un lavoro "fisso" e con orari definiti purtroppo; sono insegnante di musica laureato e musicista (professionista) ma lavoro anche come apprendista in un'officina che costruisce strumenti musicali (ottoni) da circa un paio d'anni.... oltre a essere mezzo ingegnere... ho abbandonato ingegneria a 3 esami dalla fine x un'altra laurea. Gli orari purtroppo sono un po' improponobili, spesso - quasi sempre - esco di casa la mattina, macino Km e torno la sera tardi; x quello disegno e non riesco a costruire oettere in funzione la fresa... di notte è dura :-P Sapere di avere un lavoro "fisso" credimi che mi darebbe molte più libertà e qiantomeno orari decenti... :-P
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 13, 14:16   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gwaihir
 
Data registr.: 20-07-2012
Residenza: Monte Gazza
Messaggi: 135
Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
è una versione "WIP" di Rhino 5.0 disponibile gratuitamente perchè non è ancora uscita ufficialmente....in pratica è una beta che scade ogni volta che esce la versione successiva...

@Gwaihir: non ho un lavoro "fisso" e con orari definiti purtroppo; sono insegnante di musica laureato e musicista (professionista) ma lavoro anche come apprendista in un'officina che costruisce strumenti musicali (ottoni) da circa un paio d'anni.... oltre a essere mezzo ingegnere... ho abbandonato ingegneria a 3 esami dalla fine x un'altra laurea. Gli orari purtroppo sono un po' improponobili, spesso - quasi sempre - esco di casa la mattina, macino Km e torno la sera tardi; x quello disegno e non riesco a costruire oettere in funzione la fresa... di notte è dura :-P Sapere di avere un lavoro "fisso" credimi che mi darebbe molte più libertà e qiantomeno orari decenti... :-P
In bocca al lupo allora!! Vedrai che con le tue capacità e inventiva trovi quanto prima!!
Gwaihir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 13, 16:02   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea97
 
Data registr.: 01-05-2012
Residenza: Sovere (BG)
Messaggi: 925
Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
è una versione "WIP" di Rhino 5.0 disponibile gratuitamente perchè non è ancora uscita ufficialmente....in pratica è una beta che scade ogni volta che esce la versione successiva...

@Gwaihir: non ho un lavoro "fisso" e con orari definiti purtroppo; sono insegnante di musica laureato e musicista (professionista) ma lavoro anche come apprendista in un'officina che costruisce strumenti musicali (ottoni) da circa un paio d'anni.... oltre a essere mezzo ingegnere... ho abbandonato ingegneria a 3 esami dalla fine x un'altra laurea. Gli orari purtroppo sono un po' improponobili, spesso - quasi sempre - esco di casa la mattina, macino Km e torno la sera tardi; x quello disegno e non riesco a costruire oettere in funzione la fresa... di notte è dura :-P Sapere di avere un lavoro "fisso" credimi che mi darebbe molte più libertà e qiantomeno orari decenti... :-P
Greg ma come si esporta un progetto in rhino?
Come hai disegnato le ordinate?
Ma quante domande faccio?
Andrea97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 13, 16:54   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di noway79
 
Data registr.: 05-03-2010
Residenza: Teramo - Reggio Emilia
Messaggi: 190
Complimenti, sei bravissimo!
Hai intenzione di mettere a disposizione il progetto?
noway79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 13, 17:55   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea97 Visualizza messaggio
Greg ma come si esporta un progetto in rhino?
Come hai disegnato le ordinate?
Ma quante domande faccio?
Perdonami ma non ho capito la prima domanda.... il progetto è stato fatto in Rhino completamente, ho importato solo le viste in pianta e laterale che si trovano in rete e le linee di contorno delle sezioni; ho poi disegnato il modello 3d e deciso dove "tagliarlo" per mettere le ordinate ecc... Il procedimento, a grandi linee, è descritto anche in questo thread:

http://www.baronerosso.it/forum/cont...rtiss-p40.html
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 13, 20:01   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skiver85
 
Data registr.: 08-03-2011
Residenza: Vr-Ud-Tn
Messaggi: 84
Che meraviglia! Aspetto di vedere i pezzi di legno..ottimo lavoro!
skiver85 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruzione lignea! fabio.p. Aeromodellismo 34 06 febbraio 12 20:06
Struttura a traliccio acquilotto Aeromodellismo Principianti 10 18 settembre 10 10:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002